Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia


venerdì 22 settembre 2017
    
 
 
Come ogni anno, l’avvio della stagione venatoria ripropone in Veneto e Friuli Venezia Giulia il tema dei rischi legati all’attività venatoria in prossimità degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica. Rischi che possono riguardare sia la salute degli stessi cacciatori sia il funzionamento degli impianti.

E-distribuzione, società del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica in Italia, si propone dunque di sensibilizzare gli amanti della caccia in merito ai rischi connessi con l’attività.

“Sconsigliamo i cacciatori di sparare vicino o verso linee elettriche e altri impianti – sottolinea Luca Tanzi, responsabile Esercizio Rete di e-distribuzione Triveneto – perché un pallino vagante può causare danni alle apparecchiature e potenzialmente interrompere il servizio elettrico con disagi per tutti coloro che sono riforniti dagli impianti danneggiati. La maggior parte dei cacciatori caccia in sicurezza: è bene che grazie alla loro conoscenza della zona di caccia sensibilizzino i loro colleghi, in particolare quelli più giovani.“. A volte i danni agli impianti si notano solo dopo diverse settimane o mesi, e si scopre solo quando si verifica un guasto.

Per questo la prevenzione è fondamentale: ecco dunque 5 semplici consigli. Non sparare a, o in prossimità di linee elettriche. Verificare la posizione delle linee elettriche e apparecchiature sul terreno in cui si spara. In aree boschive gli impianti potrebbero non essere immediatamente visibili. Prestare attenzione ai segnali di pericolo posti sugli impianti. Non sparare ad uccelli che si posano sulle linee. Se il danno dovesse provocare la caduta del conduttore non avvicinarsi al cavo per evitare il minimo rischio di elettrocuzione.

Qualunque danneggiamento o situazione di pericolo può essere segnalata al numero verde 803500, operativo 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

Comunque cinquant'anni fa' ( prescrizione) tirare con la Diana 23 ae " cicare" dei pali della luce era uno spasso .E cicare erano quegli isolanti in vetro simili ad una tazza posizionati sui pali di legno..

da toni el cacciator 25/09/2017 18.36

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

avrà fatto saltare qualche "cassetto" di derivazione solidale con il palo, quando ero a militare un geco infilandosi in una cessttina ha provocato un cortocircuito che ha tolto carrente a tutta la caserma. ciao belli

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 25/09/2017 8.45

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

per tranciare un cavo la fucilata dovrebbe partire da molto vicino presumo, da qualche metro,ma se cosi' fosse che ci faceva un piccione a qualche metro dal cacciatore?era forse cieco e sordo?adesso ci mancava pure l'enel a rompere i co.....i.

da argo 25/09/2017 8.27

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

Va beh, se sei proprio sicuro Nibbio, certo è che quel tizio è idiota due volte. Per tranciare il filo doveva essere proprio vicino e mi domando se la forza della rosata è stata capace di troncare il filo al piccione che gli faceva? Polpette.

da Carlo rm1 23/09/2017 16.37

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

XCarlo rm1,era proprio la linea elettrica senza ombra di dubbio di quelle che vengono usati sui pali di cemento per l'illuminazione pubblica, noi cacciavano nella zoza a fianco a circa 300 metri, abbiamo sentito come un tuono,al momento non ci abbiamo fatto caso. Tornando alle macchine abbiamo visto sul posto auto dei carabinieri,polizia locale,enel,ci hanno fermati e controllati tutti,perchè L'IDIOTA che aveva commesso il fatto nel frattempo era scappato, quando gli abbiamo spiegato dove era la nostra zona di caccia e che avevamo sentito solo quella specie di tuono, ci hanno lasciati andare. Magari l'IDIOTA che ha commesso il fatto,starà leggendo ciò che ho scritto e se la ride per l'impunità,io invece mi auguro che lo abbiano preso e sanzionato.

da Il Nibbio 23/09/2017 13.24

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

Pensate alle vostre acque ! Non ne parlate vero? Sempre a mascherare i veri problemi dietro la caccia! Siete in malafede e balisticamente incompetenti!

da Ma cosa dite?? 23/09/2017 6.53

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

Nel contempo vorrei segnalare che sarebbe opportuno all' enel che avvertisse le " risorse" che rubare il rame dei cavi non è cosa buona e giusta , come non è bello mandare truppe camellate ( giovani rampanti e risoluti )a fare contratti capesto o perlomeno non voluti alle persone anziane paventando risparmi mirabolanti.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 22/09/2017 23.25

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

X Bla bla bla....una cosa sola mi consola, il tempo per fare lo spiritoso in incognito sta per finire.

da Carlo rm1 22/09/2017 19.15

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

Ma quando queste linee passano vicino a scuole asili e parchi giochi nessuno de sti' fenomeni nn si preoccupa...son proprio contro di noi cacciatori.

da mauro 22/09/2017 19.08

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

Mamma mia a questo tizio la TreCani gli fa un pip@@

da BLA BLA BLA 22/09/2017 19.02

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

....al tempo Nibbio , hai detto cavo di gomma, ma non sarà stata la linea telefonica ? Quella si che viaggia ad altezza raggiungibile da una rosata compatta.

da Carlo rm1 22/09/2017 17.27

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

Nibbio,sicuramente quella era una linea minore sia per altezza da terra che per spessore del cavo. Se una rosata è riuscita a tranciare il cavo sappiamo benissimo a che distanza deve stare affinché la rosata sia compatta. Detto questo, scusami, ma devo dubitare che il danno abbia coinvolto dei paesi, la tensione non può essere così elevata a così poca altezza da terra e quindi non credo possa alimentare più paesi anche se lungo la linea sono collocati dei trasformatori elevatori a causa della caduta di tensione. Ho i miei dubbi.

da Carlo rm1 22/09/2017 17.16

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

Tre o Quattro anni fà, in una AATV del Vercellese,un cacciatore (IDIOTA) sparò a dei piccioni posati sul cavo Enel(quelli di gomma) che serviva la corrente elettrica in alcuni comuni. Morale della favola cavo elettrico tranciato e paesi senza corrente elettrica per alcune ore. Ho visto personalmente il danno che questo(IMBECILLE) aveva creato, perchè cacciavo in una zona vicino a dove era successo il fatto. NON VI DICO IL CASINO CHE E' POI SUCCESSO. La possibilità che una fucilata tranci un cavo elettrico non è poi così tanto remota.

da Il Nibbio 22/09/2017 15.25

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

qualke altro animalaro che si è inventato un altra stronzata colossale , minimo i cavi stanno a 50 metri da terra x cui il pallino gli fa na se.a al cavo elettrico,senz altro sarà un animalaro che se ne inventata un altra delle loro, poi se è vero che è uno scenziato dell enel non capisce un tubo di gittata dei fucili ad anima liscia

da genny 4 bott 22/09/2017 15.05

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

purtroppo nessuna specie di mio interesse venatorio si è mai posata su un cavo elettrico tuttavia molti esemplari ci vanno a sbattere ogni anno.

da il brigante Mammone 22/09/2017 14.41

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

Si preoccupino dei rischi legati all'elettrosmog, altro che balle....

da BALLE. 22/09/2017 13.43

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

Una balla colossale, che un pallino riesca a spezzare un filo dell'Enel.

da giusva 22/09/2017 13.30

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

Interrateli ,che sono uno scempio e non dichiarate caz.ate .!

da toni el cacciator 22/09/2017 13.27

Re:Veneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla caccia

A parte che se problemi ci sono, ci sono su tutto il territorio nazionale, non capisco perché si segnali solo il Friuli e Veneto, ma mi sembra una cazzata delle solite, tanto per rompere, perché non mi e mai capitato di sentire che un cacciatore abbia tranciato con una schioppetta una linea elettrica...cose assurde, adesso pure l'Enel ci si mette.

da Carlo rm1 22/09/2017 11.35