Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

A Torino anche il M5S farà abbattere le nutrie


lunedì 2 ottobre 2017
    

 
Il Movimento animalista (Brambilla) insorge per la decisione del comune di Torino, guidato dal Movimento 5 Stelle, di abbattere le nutrie. La Giunta Appendino ha infatti approvato il piano di contenimento per il quinquiennio 2017 – 2021 del roditore, che fino a prova contraria è specie invasiva da eradicare e non tutelata dalla legge. Operazione che la responsabile regionale del Movimento Animalista, Monica Fontana, definisce senza mezze misure “un massacro targato cinque stelle”.

“Deposta la maschera animalista indossata durante la campagna elettorale – prosegue la nota –  l’amministrazione pentastellata prima dice sì allo zoo e poi autorizza l’eradicazione cruenta delle nutrie presenti sul territorio. Il piano di abbattimento prevede l’uso delle armi da fuoco, delle trappole, delle armi ad aria compressa: contro questi incolpevoli animali va bene tutto. E I cacciatori ringraziano. Potranno perfino frequentare corsi di formazione per “eliminatori di nutrie”.

“In realtà – continua Fontana – il Regolamento UE 1143/2014 sul controllo delle specie esotiche invasive prevede l’eradicazione violenta solo come soluzione estrema e indica, quale via preferenziale, l’impiego di mezzi ecologici (recinzioni, sterilizzazione etc). Tutto ciò non è stato considerato e si è scelta la via più breve, quella della strage, senza tener conto, peraltro, che la caccia indiscriminata potrebbe innescare una “reazione di sopravvivenza” degli animali, moltiplicando le nascite”.
 
Chiude Fontana: "Noi del Movimento Animalista denunciamo il barbaro piano anti-nutrie.Giunta Appendino, non siete né animalisti né ambientalisti! Lo dicono, una volta per tutte, le vostre scelte scellerate”. 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:A Torino anche il M5S farà abbattere le nutrie

Pensi sig.ra Fontana, che gusto frequentare il corso di formazione per abbattere le nutrie. Veramente una goduria, ma perchè non si iscrive anche Lei?

da Frank 44 05/10/2017 11.04

Re:A Torino anche il M5S farà abbattere le nutrie

una "fontana" di balle.

da giusva 05/10/2017 10.32

Re:A Torino anche il M5S farà abbattere le nutrie

a.le impara almeno a leggere prima di dire cazzate,non è stata annullata nessuna delibera......c'è scritto che l'assessore auspica un ripensamento da parte del comune e della giunta,ma è unicamente un suo pensiero.quindi gli abbattimenti di specie alloctona e non tutelata da alcuna legge possono continuare come voluto dal M5S.

da Sir gaston 04/10/2017 15.59

Re:A Torino anche il M5S farà abbattere le nutrie

Eeeeee........mi raccomando CAPRONI.........andateci ai contenimenti ,e dite che vi manda RE GIORGIO !!!

da Annibale 04/10/2017 3.42

Re:A Torino anche il M5S farà abbattere le nutrie

X da crescono,quelli di M5S,sono come la cotogna,che marcisce ma non matura mai. Stanno solo fingendo di aver cambiato opinione, dopo le figure di M...., che hanno fatto e stanno facendo dove governano.

da Fucino Cane 04/10/2017 1.21

Re:A Torino anche il M5S farà abbattere le nutrie

La carne e' molto buona iole mangio spesso quando vado all'estero.

da Fofo' 03/10/2017 21.53

Re:A Torino anche il M5S farà abbattere le nutrie

Non è assolutamente vero !!! Leggete quanto scritto su Repubblica ..il MoVimento 5 Stelle ha annullato la delibera della città metropolitana. Le nutrie sono salve !!!! E noi paghiamo !!

da A.le 03/10/2017 20.19

Re:A Torino anche il M5S farà abbattere le nutrie

Ma avete letto? addirittura la caccia indiscriminata potrebbe far moltiplicare la specie, questa è proprio da incorniciare, specie perché detta da animalisti.

da Sergio S. 03/10/2017 18.35

Re:A Torino anche il M5S farà abbattere le nutrie

Il M5S STA MATURANDO. FRA 5 ANNI MAGARI SARÀ FAVOREVOLE ALLA CACCIA. ECCO NEL 2023 POTREMO VOTARLO...NON PRIMA

da CRESCONO.... 03/10/2017 18.15

Re:A Torino anche il M5S farà abbattere le nutrie

Bs 1973 ,che casso scrivi ?.. Vorrei sapere che caccia fa lei.per non trovarsi tra i piedi la nutria? Oltre a fare danni immensi condiziona l'attivita' di caccia dei cani .Siccome gli ambiti hanno due compiti ,ripopolamento e ripristino ambientale ,io insisto e scrivo che la gestione aspetta anche ai cacciatori . Poi al signore che scrive che non ha tutele e quindi i cacciatori possono sparargli ,secondo me ha ragione,piccolo problema le carcasse vanno recuperate e non lasciate al cane che passa dopo e te la riporta....o ad imputridire o carnaio per volpi ..

da toni el cacciator 03/10/2017 17.41

Re:A Torino anche il M5S farà abbattere le nutrie

Può abbatterle chiunque in quanto specie non più soggetta a tutela al pari di topi,ratti ed arvicole.Bene quindi i piani di eradicazione,previsti per le specie alloctone,è bene fa chi Le incontra in campagna a caccia a tirargli,non incorrendo in alcuna sanzione.iai cacciatori che si prestassero non verrà ritirato proprio un bel nulla...

da Don rodrigo 03/10/2017 17.21

Re:A Torino anche il M5S farà abbattere le nutrie

SPERIAMO CHE AI CACCIATORI CHE HANNO ADERITO VENGA RITIRATO IL PORTO D' ARMI. DEDICHIAMOCI ALLA VERA CACCIA E NON A QUESTI CIRCHI.

da BS1973 03/10/2017 17.07