Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia Abruzzo, ancora critiche a Pepe


giovedì 5 ottobre 2017
    

Pepe Solo ora, dopo le ripetute richieste (dal primo agosto), l'assessore regionale Dino Pepe ha tenuto un'audizione nella competente commissione sulla situazione del calendario venatorio. Lo dicono i consiglieri regionali Febbo e Sospiri, ritenendo tardiva e vergognosa la presenza dell'assessore.

“Come abbiamo già denunciato - sottolineano Febbo e Sospiri -  il calendario venatorio 2017 - 2018 umilia i circa 15mila cacciatori abruzzesi, ingiustamente penalizzati rispetto a quelli delle regioni limitrofe, prevedendo insensate e punitive limitazioni temporali dell’esercizio venatorio, con aperture notevolmente ritardate e chiusure anticipate rispetto alle leggi vigenti in materia, causando pesanti ricadute anche sull’economia regionale e soprattutto al mondo agricolo. Si continuano a proteggere specie dannose per le colture agricole, come la Gazza e la Cornacchia Grigia, provocando gravi danni alle produzioni vitivinicole ed olearie, fiore all’occhiello della nostra Regione”.

“La Direzione Regionale e l’Assessorato – spiegano Sospiri e Febbo – hanno infatti completamente rinunciato ad esercitare il potere discrezionale che consentiva scelte confortate da copiosi dati scientifici raccolti negli anni precedenti, grazie al lavoro svolto dagli Ambiti Territoriali di Caccia in collaborazione con la Regione, e limitandosi a redigere calendario che scippa quasi due mesi di attività agli abruzzesi, evidentemente ritenuti cacciatori di serie “B” rispetto ai colleghi delle Regioni confinanti. Disattendendo, inoltre, quelle che sono da sempre le indicazioni delle Associazioni Venatorie ed Agricole”.

“Infatti sarebbe bastato riprendere l’ultimo calendario, approvato con il Governo Chiodi e il sottoscritto era assessore – rimarca Febbo – che, se pur perfettibile, non ha mostrato criticità e ha garantito un corretto equilibrio tra le esigenze di tutela della fauna ed il proficuo esercizio venatorio. Chiaramente sia l’assessore Pepe sia il direttore Di Paolo sono stati riconvocati in Commissione Vigilanza per mercoledì 11 ottobre al fine di affrontare le problematiche dei Centri di ricerca e Ara, una loro ulteriore assenza provocherà azioni politiche, amministrative e giudiziarie”.
 
Accedi su WeHunter per parlare della tua caccia preferita

 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Caccia Abruzzo, ancora critiche a Pepe

ma mica è parente del Pepe animalista ???

da niente niente sò parenti 06/10/2017 19.02

Re:Caccia Abruzzo, ancora critiche a Pepe

...io so io e voi non siete un cazzo - Il Marchese del Grillo.

da jamesin 06/10/2017 18.52

Re:Caccia Abruzzo, ancora critiche a Pepe

Peccato che la memoria sia alquanto labile in itaglia, altrimenti basterebbe non votarli più..mai più!!

da Boccamiastattezitta 06/10/2017 18.26

Re:Caccia Abruzzo, ancora critiche a Pepe

wp sono i cacciatori abruzzesi che non glieli devono piu' dare soldi. I rimborsi non ci saranno mai perche' andare a caccia e' una concessione, non un diritto. L' unico diritto che uno ha e' che essendo italiano puo' ottenere un porto d' armi per uso caccia se ha i requisiti. E' noto da molto tempo la tendenza filocinghialaia e filoanimalista di questo losco soggetto. Quindi, aldila' delle decisioni di tale Pepe, il prossimo anno basta spendere i propri soldi per andare in altre regioni oppure all' estero. Quando le loro casse saranno vuote vedrai come incominceranno a pregare in ginocchio e non ci saranno chiacchiere al vento.....bisogna umiliarli.

da Flagg 06/10/2017 10.03

Re:Caccia Abruzzo, ancora critiche a Pepe

Ma il mentore di pepe non sarà per caso ferrero ?

da lupo69 06/10/2017 8.58

Re:Caccia Abruzzo, ancora critiche a Pepe

LE CHIACCHIERE SE LE PORTA IL VENTO. Cacciate i soldi. Rimborsateci SUBITO.

da wp 06/10/2017 8.27

Re:Caccia Abruzzo, ancora critiche a Pepe

Condivido. I fatti si fanno in procura e non con il solito comunicato fine a se stesso

da +fatti-parole 06/10/2017 1.10

Re:Caccia Abruzzo, ancora critiche a Pepe

con una faccia cosi da s----zo cosa vogliamo pretendere?speriamo che presto lo cacciono via.

da leandro 05/10/2017 19.44

Re:Caccia Abruzzo, ancora critiche a Pepe

Ci vogliono denunce non proclami !

da jamesin 05/10/2017 18.52