Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

FACE: cacciatori in prima linea per la conservazione della biodiversità


venerdì 13 marzo 2009
    
Face: cacciatori primi attori nella conservazioneLa FACE ha organizzato recentemente una Conferenza al Parlamento Europeo per discutere sul Piano Europeo di tutela della Biodiversità, in particolare in relazione al termine del 2010 fissato per l'arresto della riduzione della biodiversità. Termine che, come abbiamo appreso recentemente dal documento redatto dalla Commissione europea, molto probabilmente non sarà rispettato. Tuttavia si registrano progressi significativi. Un punto importante per esempio è che si hanno idee chiare sul tasso di decremento e su ciò che può essere fatto. Tra gli obiettivi che l'Unione europea dovrà tenere in considerazione rispetto alla tutela della biodiversità c'è innanzitutto quello di adattare i modelli di consumo ai cambiamenti climatici. E se il progetto Natura2000 può da molti essere ritenuto importante in questa direzione, è necessaria la partecipazione di tutti i settori coinvolti, altrimenti si avranno soltanto effetti limitati. Durante questa Conferenza è stato sottolineato il ruolo importantissimo dei cacciatori che, come principali fruitori delle risorse ambientali, sono direttamente coinvolti nella conservazione della natura e dell'ambiente. La FACE ha sottolineato l'importanza di portare avanti nell'opinione pubblica e all'interno delle istituzioni il messaggio che è proprio il cacciatore che  investe le sue energie (tempo, dedizione e denaro) nella conservazione della biodiversità, e che pertanto quella dei cacciatori è una categoria che deve essere maggiormente coinvolta su questi temi. La FACE terrà una nuova conferenza su questi temi in aprile.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:FACE: cacciatori in prima linea per la conservazione della biodiversità

Un primo lumino all'orizzonte . Gli anticaccia cacciati......si può dire? Per non cadere in equivoco , volevo intendere cacciati via perche non servono a nessuno ( solo agli opportunisti), tantomeno alla natura .

da Hunter Fabio 14/03/2009 18.41

Re:FACE: cacciatori in prima linea per la conservazione della biodiversità

non immagino neppure come scoppierano di gioia gli anticaccia!!!

da [email protected] 13/03/2009 10.56