Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Caccia e richiami vivi: Borghesi (Lega Nord) interroga la Lorenzin


lunedì 9 ottobre 2017
    

Se fino ad oggi nessun dato sperimentale ha dimostrato che i casi d'influenza aviaria siano stati causati da trasporto di richiami vivi ed in nessun caso sono stati coinvolti anatidi selvatici in Italia, per quale motivo solo in Italia, se non per accanimento ideologico ingiustificato contro l’attività venatoria, si continua a vietare l’utilizzo dei richiami vivi a tutto il territorio nazionale? E' la sostanza dell'interrogazione che l'on. Stefano Borghesi (Lega Nord) ha rivolto al ministro della salute Lorenzin.

 


Come sempre i dettami ed i comunicati che arrivano da Bruxelles, i ministri italiani li interpretano e le applicano in maniera soggettiva e discrezionale, l'importante che a prescindere siano restrittive e penalizzanti per i nostri cittadini-cacciatori.
Curioso - si chiede e chiede Borghesi - sarebbe capire quale sia il motivo scientifico che attribuisce un ruolo fondamentalmente pericoloso nell'utilizzare i richiami vivi per la caccia agli acquatici, tale da mantenere un divieto su tutto il Paese nonostante siano state individuate aree ad alto rischio e quando, è accertato e dimostrato, che i casi d'influenza aviaria si manifestano puntualmente solo in periodo di non utilizzo dei richiami vivi.


"Come Lega Nord - conclude Borghesi -  siamo fortemente convinti che le motivazioni del divieto tout court di utilizzo dei richiami vivi sia puramente frutto di un’alienata ideologia anticaccia che preferisce ignorare i consigli dell’Unione europea di mettere in atto un’attività di monitoraggio della presenza del virus negli anatidi selvatici utilizzando i cacciatori come sentinelle ecologiche."
 
 

 

Accedi su WeHunter per parlare della tua caccia preferita

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Caccia e richiami vivi: Borghesi (Lega Nord) interroga la Lorenzin

LA VECCHIAIA (QUELLA NEL CERVELLO COME QUELLA NELLE OSSA) PORTA A UNA RIDUZIONE DELLA VISTA, E A UNA PRODUZIONE ESAGERATA DI UMORI DALLA CONGIUNTIVA (CISPA). E PURTOPPO, OGGI, DI VECCHI CISPOSI SE NE CONTANO SEMPRE DI PIÙ, VERO "APRI GLI OCCHI"? TU FORSE NE POTRESTI ESSERE IL PORTABANDIERA. MA LO SO CHE SEI GIOVANE. QUINDI? GENTE ANZIANA MI RICORDA CHE CON LA CADUTA DEL FASCISMO IL PAESE RADDOPPIÒ COME PER MIRACOLO LA POPOLAZIONE. IL GIORNO PRIMA ERANO TUTTI FASCISTI, IL GIORNO DOPO C'ERANO ALTRETTANTI COMUNISTI. E IL RE DI NAPOLI ESORTAVA TUTTI COL MOTTO: "FACITE 'AMMUINE"!. SIAMO FATTI COSÌ. IERI TUTTI BERLUSCONIANI, OGGI RENZIANI, DOMANI GRILLINI. MA L'ANIMA DEL PULCINELLA O DIA RLECCHINO SERVO DI DUE PADRONI E' DENTRO DI NOI. LASCIA PERDERE...

da ADDAPASSA' A NUTTATA 10/10/2017 18.01

Re:Caccia e richiami vivi: Borghesi (Lega Nord) interroga la Lorenzin

Buffoni tutti...viva la Lega..viva Salvini ...La caccia non è ne di sinistra ne di destra. La caccia è di tutti. Possibile che nessuno esca allo scoperto e faccia valere finalmente i nostri diritti? Alle prossime elezioni spero di vedere questi gradassoni di PD e Forza Italia che spalleggia la Brambilla e altri,cadere e non rialzarsi più.Tutte le cose più strane si vedono solo nella caccia. Che vergogna. Gli ambientalisti conoscono solo i cacciatori, ne inquinamento, abusivismo, discariche abusive, degrado bientale, ...solo caccia, questo è l'unico problema di tutti i guai dell'ambiente. Che mortadelloni!!!!

da Marc58 10/10/2017 15.59

Re:Caccia e richiami vivi: Borghesi (Lega Nord) interroga la Lorenzin

mangiafoo ... ma di cosa stai parlando? il tuo partito ha oltre la meta di iscritti indagati , hanno rubato anche il nonno e continuo a farlo, hanno riempito l'Italia di vagabondi ,gestiscono tutte le coop magna magna degli extracomunitari e lasciano circolare terroristi e rom comn più diritti degli italiano! Chiuso preambolo. Nella caccia dove siedono negli ATC vanno a caccia solo loro e la caccia sociale è per loro e i loro iscritti ( si chiama mafia questa) guarda meglio i 5 stelle più puliti di voi e se chiudono la caccia ce ne faremo una ragione ! meglio cosi che vedere andare a caccia solo voi della cuppollaaa !

da apri gli occhi 10/10/2017 9.20

Re:Caccia e richiami vivi: Borghesi (Lega Nord) interroga la Lorenzin

Bravi! Il mio voto lo pigliate di sicuro!

da L.b. 09/10/2017 20.17

Re:Caccia e richiami vivi: Borghesi (Lega Nord) interroga la Lorenzin

In Toscana il PD, prima i Ds Ulivo, Pds e PCI, PCI, hanno sempre sostenuto la cultura e le tradizioni della caccia. Sicuramente più che di altre comunità del sud o del nord a professione politica simile alla tua, remo. Nei cinque stelle sfido chiunque a trovare un candidato che ti offre un minimo di sponda. Ma se lo si trovasse, e fosse garantito, potrebbe costituire una quinta colonna utile a scardinare quella fortezza anticaccia. Ma ci credo poco, conoscendo da tempo i metodi di Grillo e Casaleggio. Poi basta sentire e vedere in televisione Di Maio e Di Battista per capire che la raccontano strana, ripetendo - con quegli sguardi in tralice e una bocca a c. di gallina - la stessa solfa di battutine ad effetto, che suonano fesse come un diecione di latta.

da Mangiafoo 09/10/2017 17.24

Re:Caccia e richiami vivi: Borghesi (Lega Nord) interroga la Lorenzin

vota PD o 5 stelle che la vedi con il binocolo la caccia

da remo 09/10/2017 15.46

Re:Caccia e richiami vivi: Borghesi (Lega Nord) interroga la Lorenzin

Ormai i partiti non esistono più, ma quelli che sono residuati sono divisi e trattano gli elettori come se fossero merce, tantochè - da più o meno bravi che sono - per l'imbonimento utilizzano le più sofisticate strategie di marketing. Così è anche nella caccia. Quindi? Quindi bisogna confidare nel candidato, che sia di destra di sinistra o di centro, dobbiamo conoscerlo bene da tempo, farsi garantire la sua specchiata fede filovenatoria, e poi lavorare per farlo eleggere. Un lavoro che dovrebbero fare i nostri dirigenti ma che, distratti come sono a litigare fra loro, lo fanno sempre meno. Se ci aggiungi che sono ormai tutti vecchi o quasi, anche la loro capacità di lavoro se ne va a remengo

da Lino Tof. 09/10/2017 15.16

Re:Caccia e richiami vivi: Borghesi (Lega Nord) interroga la Lorenzin

Io per parteggiare per la lega da cacciatore devo ssapere che tutti i leghisti siano dello stesso parere sulla caccia, punto. La quale da da mangiare a migliaia di lavoratori dell'indotto caccia. Allora : il caro Salvini, il maggore esponanete leghista, deve dire a tutti i capi bastone della lega che anche se c'è qualcuno che è contrario alla caccia per proprie idee, deve comunque per amor di partito e per l'interesse del partito, manifestare e parteggiare per la caccia in qualsiasi dibattito politico e sui media, ripunto.Il fatto che uno della lega dice A a favore della caccia e un'altro dice B a sfavore è una cosa che fa perdere fiducia. Ricordatevi che hanno avuto il coraggio di fare un partito di animalisti, per cui ci sarebbe bisogno di un partito contrario, a buon intenditori poche parole, strapunto e basta.

da jamesin 09/10/2017 14.11

Re:Caccia e richiami vivi: Borghesi (Lega Nord) interroga la Lorenzin

Brava Lega, sei l'unica che difende questa categoria.

da Giovanni 09/10/2017 13.19

Re:Caccia e richiami vivi: Borghesi (Lega Nord) interroga la Lorenzin

pochi concetti ma confusi di epidemiologia

da vecchio cedro 09/10/2017 10.59

Re:Caccia e richiami vivi: Borghesi (Lega Nord) interroga la Lorenzin

Ieri l'altro hanno deciso l'abbattimento di altre 850 mila galline. Erano richiami per i tordi? O per le allodole? O per i germani?

da Bernard 09/10/2017 10.43