Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Parco Gran Sasso autorizza i cacciatori ad abbattere i cinghiali


lunedì 9 ottobre 2017
    

Parco Colli Euganei cinghialiCi penseranno i cacciatori abilitati ad abbattere i troppi cinghiali che stanno devastando le coltivazioni della rinomata lenticchia di Santo Stefano all'interno del Parco Gran Sasso - Laga. Lo rende noto il quotidiano Il Centro facendo riferimento al provvedimento appena emanato dall'ente parco che autorizza l’abbattimento selettivo dei cinghiali nella zona di Santo Stefano di Sessanio. Le procedure infatti prevedono che gli abbattimenti selettivi vengano gestiti dal Parco in sinergia con la Provincia, che mette a disposizione cacciatori abilitati.

Un provvedimento fortemente richiesto dai produttori della rinomata lenticchia di Santo Stefano, le cui coltivazioni continuano a essere devastate dagli ungulati, ed attuato grazie alle prese di posizione della Coldiretti e di Slow Food. Il Parco aveva già attuato piani di cattura ma la situazione pare essere sfuggita di mano. A Santo Stefano sono stati avvistati almeno 3 o 4 branchi di 25 capi ciascuno, serviva quindi un atto urgente.

Durante l'anno in corso il presidente dell’Associazione produttori lenticchia di Santo Stefano Ettore Ciarrocca ha denunciato una perdita del 50% della produzione: le coltivazioni sono state distrutte dal passaggio di centinaia di cinghiali, che si sono riversati sul territorio del borgo mediceo in cerca di pozze d’acqua, arrivando anche a cambiare le proprie abitudini alimentari e a mangiare le piante del prezioso legume, eccellenza nel mondo e presidio Slow Food.

"Ho potuto assistere, su invito del presidente Tommaso Navarra - spiega Ciarrocca - alla riunione del consiglio direttivo del Parco, in cui si è affrontata l’emergenza cinghiali. In quella sede, è stato verbalizzato l’atto con cui l’ente si impegna a procedere con l’abbattimento selettivo degli animali. Un atto le cui linee direttive erano già state emanate da un anno e mezzo, visto che il problema non è nuovo. Ma finora erano rimaste disattese. Ora c’è l’impegno, sancito dal direttore del Parco Domenico Nicoletti, a far partire gli interventi già nel mese di ottobre".

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Parco Gran Sasso autorizza i cacciatori ad abbattere i cinghiali

ma lasciateli mangiare tutto e non mettetevi al servizio di chi ci vuole annientare, abbattimenti? fateveli da soli. quando torneranno calendari validi, specie e modalità che riportano l'attività venatoria per quello che era allora se ne riparla, altrimenti forza cinghiali fate danni su danni

da non abbassatevi 10/10/2017 18.57

Re:Parco Gran Sasso autorizza i cacciatori ad abbattere i cinghiali

In effetti è vero!! Questo è puro cecchinagio mercenario da non confondere con la caccia.

da La caccia è altra cosa 10/10/2017 16.07

Re:Parco Gran Sasso autorizza i cacciatori ad abbattere i cinghiali

X legge sui p...ecc possono non debbono, comprendo i tuoi interessi ma io parlavo per tutti coloro che sono danneggiati da questa porcheria.

da Mino 51 10/10/2017 15.19

Re:Parco Gran Sasso autorizza i cacciatori ad abbattere i cinghiali

Certo è che se si va avanti così, siamo quasi pronti per chiedere quella maledetta contropartita. Temo però che gli appetiti, i più disparati, possano prendere pieghe diverse. La più probabile: che gli ingordi prevalgano e che piano piano ci si accodi, allettati da qualche chilo di carne saporita. L'altro opzione, anch'essa molto probabile, è che si vada a finire sempre più verso l'abolizione dell'842, che peraltro, nel centro sud di fatto è già in vigore. Come al nord, in Zona Alpi da sempre. Prevalgono gli egoismi e i localismi, a volte anche virtuosi.

da Vai col fringuello! 10/10/2017 15.06

Re:Parco Gran Sasso autorizza i cacciatori ad abbattere i cinghiali

Il fatto che i cacciatori abilitati, possano partecipare al contenimento nei parchi è la stessa legge che lo prevede.Non cè nessuna contropartita da proporre o chiedere,sono abbattimenti non azioni di caccia.....Studiate.......studiate!!!

da Legge sui parchi attuale e futura. 10/10/2017 14.41

Re:Parco Gran Sasso autorizza i cacciatori ad abbattere i cinghiali

Sarebbe il caso di chiedere una contropartita.ad esempio avere permessi per la caccia alla migratoria. che ne pensate?

da giulio 10/10/2017 13.48

Re:Parco Gran Sasso autorizza i cacciatori ad abbattere i cinghiali

ma quanto è forte tarzan, ma quanto è bravo tarzan..zan zan zan

da zan 10/10/2017 12.48

Re:Parco Gran Sasso autorizza i cacciatori ad abbattere i cinghiali

Condivido tutti i commenti sotto ed ai miei colleghi dico:NON COLLABORATE, la porcheria della legge sui parchi e' ancora in discussione, che provino a gestire senza la nostra collaborazione!

da Mino 51 10/10/2017 8.36

Re:Parco Gran Sasso autorizza i cacciatori ad abbattere i cinghiali

Forza Cinghiali...mangiatevi tutto, ma proprio tutto. Cosi imparano questi protettori integralisti della natura. Hanno voluto i parchi e parchetti con il solo scopo di proibirne la caccia... che se li gestiscano da se i danni della loro incapacità. Io sto con i Cinghiali!

da MarcoC 10/10/2017 6.08

Re:Parco Gran Sasso autorizza i cacciatori ad abbattere i cinghiali

Questo è il momento di tirarsi indietro! O quantomeno meno x ogni cinghiale fatevi dare il solito peso in fringuelli da abbattere!

da L.b. 09/10/2017 20.12

Re:Parco Gran Sasso autorizza i cacciatori ad abbattere i cinghiali

... gli abbattimenti selettivi vengano gestiti dal Parco in sinergia con la Provincia, che mette a disposizione cacciatori abilitati.<<<<<<<<<<<<<<<<< Mi piacerebbe guardare in faccia questi abilitati a DISPOSIZIONE della provincia, chissà che faccia hanno ??

da jamesin 09/10/2017 18.30

Re:Parco Gran Sasso autorizza i cacciatori ad abbattere i cinghiali

uturizza sto cxxo

da franci 09/10/2017 18.25