Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Nacque oggi Giuseppe Verdi: era un appassionato di caccia


martedì 10 ottobre 2017
    

 
Nacque oggi, 204 anni fa, il grande maestro Giuseppe Verdi, compositore d'eccellenza, che per mole e qualità di produzione viene annoverato come il più grande drammaturgo musicale italiano. Il maestro aveva anche una grande passione per la caccia. Nella sua villa di Villanova sull'Arda, poco distante da Busseto (PR), alternava alla composizione delle sue liriche alle battute di caccia sulle quali era solito relazionare agli amici in appassionate lettere. 
 
Il suo amore per la campagna, la caccia e i cani era smisurato. Nel giardino della sua tenuta fece erigere un cippo in onore del cane maltese Lulù che per anni fu il cane preferito del maestro assieme a Yvette e Moschino, i suoi cani da caccia. La confidenza che l’illustre compositore aveva con i suoi cani è anche in una  lettera che Verdi scrive nell’agosto del 1865 a Ron Ron, il cane del suo editore, ricordando il suo amato Black. 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Nacque oggi Giuseppe Verdi: era un appassionato di caccia

VERDI,PUCCINI,grandi compositori perchè cacciatori oltre che amanti della natura,spiegatelo voi se ci riuscite a quei rimba degli anticaccia.

da Fucino Cane 12/10/2017 0.00

Re:Nacque oggi Giuseppe Verdi: era un appassionato di caccia

E ci voglio credere che era appassionato di caccia, altrimenti l'ispirazione per cotanta musica da dove la prendeva ? La caccia oltre tutto ti guarisce da molti mali, incominciando dalla struttura fisica della persona e finendo alla depressione. Grande Giuseppe Verdi.

da jamesin 10/10/2017 21.04