Consiglio regionale del Piemonte: durante la seduta di ieri, martedì 10 ottobre, i consiglieri regionali Pd Vittorio Barazzotto e Nadia Conticelli hanno chiesto ulteriori limitazioni alle tante già introdotte per i cacciatori piemontesi: chiudere la caccia nei giorni festivi per evitare rischi agli escursionisti della domenica.
Ma gonfiare i numeri, purtroppo, pare essere una prerogativa irrinunciabile quando si tratta di chiedere nuovi limiti per la caccia. "Dobbiamo prendere in seria considerazione le statistiche – hanno infattti sostenuto i due in consiglio - , che parlano di 50 incidenti mortali all’anno, oltre a centinaia di feriti, derivanti da incidenti di caccia. Le situazioni di più elevata pericolosità si verificano in genere la domenica, proprio quando le famiglie decidono di concedersi momenti all’aria aperta, passeggiando nei boschi, alla ricerca di castagne o funghi. Per questi motivi diventa fondamentale valutare la sospensione dell’attività venatoria durante i giorni festivi sul territorio piemontese".
Ricordiamo che la caccia per rapporto vittime/praticanti, è una delle attività più sicure in assoluto (vedi notizia su BigHunter.it) e che nella scorsa stagione, così come nelle precedenti, i morti non arrivano a 20 unità (12 secondo l'Associazione Vittime della Caccia nella stagione 2016 - 2017, contando anche quelle in ambito extravenatorio), con un trend finora in continua decrescita, segno di una sempre maggior sicurezza e responsabilità da parte dei cacciatori. Ci piacerebbe dunque sapere da dove esce il dato assurdo riportato dai due consiglieri.
Sul tema pare sia stato presentato dai colleghi Marco Grimaldi (Si) Walter Ottria e Silvana Accossato (Mdp) anche un emendamento al testo di legge di riforma della caccia, in fase di discussione in commissione. “I notevoli e proficui sforzi messi in atto per valorizzare, anche dal punto di vista turistico, i nostri boschi e le nostre vallate vanno accompagnati garantendo a tutti la possibilità di percorrerli e fruirne alla domenica in sicurezza e tranquillità”.
Accedi su WeHunter per parlare della tua caccia preferita