Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"


venerdì 13 ottobre 2017
    

 
 
 
Alla presenza dell'Assessore regionale all'Agricoltura e alla Caccia Marco Remaschi, si è riunito oggi a Firenze il consiglio direttivo della Coldiretti Toscana. All'Assessore sono state esposte alcune proposte anche in relazione al problema dei danni causati dalla fauna selvatica, soprattutto cinghiali e all'annosa questione dei predatori e delle loro razzie.
 
Nelle aree non vocate, quindi destinate alle attività agricole, i cinghiali non ci devono essere – ha detto  Tullio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana – come i danni da predazioni non devono sottostare al regime de minimis e gli allevatori devono essere risarciti in modo adeguato”.

“L’incontro è stato positivo in considerazione della rinnovata disponibilità dell’Assessore Remaschi – ha sintetizzato in conclusione direttore regionale di Coldiretti Toscana Antonio De Concilio – adesso però occorrono risposte sollecite sulle questioni evidenziate e che Coldiretti Toscana formalizza nel documento con il quale viene dichiarato lo stato di Mobilitazione. Il settore sta producendo uno sforzo straordinario con progettualità utili per le filiere agroalimentari, ma anche per l’intero tessuto socio-economico regionale.”

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Toscanello, mi pare che tu faccia un po' di confusione. Una cosa sono gli interventi in controllo art. 19 fatti in periodi e divieti di caccia (che poi siano illegittimi potresti avere anche ragione) e una cosa e' la caccia di selezione (anche al cinghiale) fatta nel territorio Dell atc e nei giorni non di silenzio venatorio. Se si vuole diminuire i controlli bisogna aumentare la caccia. Delle due l 'una. Poi se si vuole fare a chi urla di più.......

da drivebeer 16/10/2017 22.53

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Non ci vuole una laurea per capirlo.vogliono farci credere che cristo è morto di freddo.ok toscanello

da Massi 16/10/2017 21.13

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Non ci vuole una laurea per capirlo.vogliono farci credere che cristo è morto di freddo.ok toscanello

da Massi 16/10/2017 21.13

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

La caccia di selezione è caccia ..ha tempi e modalità e appunto discerne per classi e sessi.Se si spaccia per selezione,il tirare di martedì o venerdi a tutte le classi e sessi per ridurre il numero,fuori da qualsiasi piano stabilito da ispra,come ad esempio tirare ai maschi di capriolo in velluto,Mi spiace per te ,ma non si tratta di CACCIA di selezione ,ma abbattimenti per contenimento e appunto in contrasto con la 157/92 art 19.Ho sentito pure gente dire ,ma la provincia ci obbliga...beh sono scemenze ,visto che le regioni e le provincie,non possono obbligare nessuno a niente ,meno ancora in ambito venatorio ad azioni controlegge.quello messo in piedi dalla regione toscana è un teatrino fuorilegge in combutta con coldiretti e altre sigle,che nulla hanno a che fare con la CACCIA in braccata,o la CACCIA di selezione.Che la cosa abbia fino ad ora fatto comodo e passata in sordina su certe azioni,è evidente,che fosse legalmente accettabile no ,però pr convenienza tutti dicevano che era giusto come in Liguria.Poi quando hanno cercato di metterla con legge regionale azioni incostituzionali al pari della toscana,è intervenuta la consulta a ribadire cosa intendesse l'art 19,e li si è fermata tutta italia o quasi (tranne la toscana)appunto ,perchè si sono accorti istituzioni comprese di essere fuori regola.Altrimenti perchè si sarebbero sbattuti e strappati le vesti innanzi la conferenza stato regioni,nel tentativo (fallito) di far cambiare la legge art 19????Studia va.....

da Toscanello 16/10/2017 17.40

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

da anonimo 16/10/2017 16.39

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Toscanello....come non sai a chi andassero bene.....andavano bene a tutti! Che mai anche su queste forum è stato detto diversamente!! Con quale criterio dici che la caccia di selezione è contenimento? Essa viene praticata in territorio libero con i suoi tempi e modi? E poi se fosse la selezione è "contenimento" lo è anche la braccata o sbaglio?? La selezione viene praticata in un territorio dove le squadre non possono (potrebbero) cacciare...cosa è che spinge un cacciatore ad essere contrario a ciò? Se gli piace la braccata va a farsela nelle zone vocate nei tempi e nei modi della braccata...se gli piace la selezione va nelle zone bianche con i tempi e i modi della "selezione". Se poi a questo viene si riesce a unire anche un' utilità per la società tutta....ben venga!! Io alla fine sono un migratorista (beccacce col cane da ferma) e in tutta sincerità mi romperebbe assai vedermi abolire l' art. 842 per colpa degli altri cacciatori che non vogliono cacciare il DANNOSO (perché coi numeri che abbiamo qua il cinghiale è DANNOSO) cinghiale!! Per quel che mi riguarda io ce la metto tutta per tenermi stretto l 842.....contenimenti compresi!!

da SPRINGER TOSCANO 16/10/2017 14.55

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Non so a chi andassero bene ,ma sono sempre stati contro legge,ne più ne meno come quegli interventi che vengono spacciati per selezione ma che sono invece contenimento e non caccia di selezione.fuorilegge prima e pure ora.Io non lo scrivo mica solo da adesso.La sentenza della consulta sulla Liguria ,ne è il più lampante esempio.

da Toscanello 16/10/2017 14.41

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Toscanello....ma se fino ad ora gli interventi in art. 37 (art. 19) andavano bene a tutti!! La tua parte di mondo venatorio è insorta da quando la regione ha istituito la caccia di selezione al cinghiale. Ho detto caccia di selezione non interventi in art. 37!! Caccia che si può svolgere nei giorni che non siano martedi e venerdi....caccia non INTERVENTI!! Ti ricordo che la 157 è del 92 e gli abilitati in art. 37 (regione toscana) sono arrivati poco dopo (io nel 1997..prima ero minorenne) e di conseguenza gli "interventi" sono 20 anni che vengono fatti.....come mai vi rivoltate solo ora? Come mai confondete sempre la selezione al cinghiale con l' art. 37? Io una spiegazione ce l'ho ma....non perdo nemmeno tempo a spiegarla.....è evidente! Fammi capire....quindi te...sei contrario agli interventi di controllo ma favorevole alla selezione al cinghiale? E gli interventi di controllo di volpe corvidi ecc....quelli vanno bene?

da Springer toscano 16/10/2017 14.22

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Etilometro,guarda che squadre in braccata,o gente in "selezione" di martedi o venerdi,a qualsiasi ora in ossequio agli abbattimenti ex art 37 che sono in antitesi e contro l'art19 della 157/92 per poter dire ce lo chiedono gli agricoltori e l'assessorato,tu come li chiami???

da Toscanello 16/10/2017 13.04

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Toscanello....non sprecare energie utili. Mettile in campo in altre sedi e luoghi come stiamo facendo in tanti,per stoppare queste nefandezze legalizzate dal soviet.

da Massi 16/10/2017 11.44

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Scusa Toscanello, come già detto da Springer, la legge obettivo, se pur migliorabile, ha fra i più grandi meriti (il più grande?) di voler diminuire quanto te dici che è incostituzionale (intervneti di controllo art 19) in favore del prelievo venatorio (CACCIA), attività del tutto costituzionale e credo apprezzata anche da te. Non capisco il tuo ragionamento.......

da etilometro 16/10/2017 11.39

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

I rumors di chi???Di chi vorrebbe la caccia privata attraverso le riserve??,da chi le scrive sulle riviste on line??la regione toscana per dare retta a coldiretti &c ha messo in campo una legge anticostituzionale.Da parte governativa e politica invece che sarebbe l'unica che realmente potrebbe mettere mano ,non interessa proprio nulla ,ne mai si è espressa verso i rumors(scorregge)di cuoi hai ventilato.Personalmente non ho bisogno di difese perchè nessun misfatto è stato compiuto,e il cercare alibi sulla base delle scorregge di chi vorrebbe dirigere la caccia per farne profitto,personalmente,non mi ci immischio nemmeno.Al posto di filosofeggiare cazzate,guardate che ciò che è stato messo in campo è Fuorilegge e tu come altri non state facendo altro che dar credito e reggere la coda ai fuorilegge.

da Toscanello 16/10/2017 11.33

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Certo, siamo qui a discutere, discutiamo, ma con rispetto, visto giustamente che siamo rimasti in pochi, ma sarebbe meglio uniti o no?

da jo 16/10/2017 9.45

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Forse non son stato ben chiaro (o non hai capito!). I "rumors" che circolano indicano proprio le ipotesi da me fatte....anche il "clima" che si respira sulla faccenda fa capire, in maniera evidente, quale è lo scopo finale di tutte queste continue richieste. La regione toscana ha tentato di dare una risposta a questo continuo elemosinare......ha creato una legge che, per quanto perfettibile, da la possibilità al modo venatorio di mettere in "silenzio" il modo agricolo...o quantomeno di provarci seriamente. Il mondo venatorio (o meglio...una parte di esso) però che fa?....Ostacola in tutti modi e in tutte le maniere, questa legge (al pari degli "ambientalisti del caffè"....ricordate anche qui c' è stato che li ha appoggiati!!!). Collaborare, venire in contro, trovare un compromesso con la categora che ci è più "vicina", con la quale dobbiamo (volenti o nolenti) interagire, la quale è l' unica che, volendo, ci può difendere.....questo dovrebbe invece fare!! Abbiamo bisogno di essere "difesi" perchè, e lo ripeto, siamo una categoria in "avanzato stato di estinzione"!! Siamo mal visti da tutti, fuori moda, pochi (410.000 secondo una stima di....un' associazione venatoria...sicuramente di parte che dici!), vecchi, litigiosi, egoisti e.....(ALCUNI) solo "hobbisti e sparatori in casa degli altri"....dove vogliamo andare???? Stiamo facendo la fine di un Toscanello....ad ogni "peo" diventiamo sempre più piccoli.....

da SPRINGER TOSCANO 16/10/2017 9.05

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Inutile rispondere a domande utopiche,e basate sulle speranze personali di chi avvalla un comportamento ante legem è palesemente incostituzionale.

da Toscanello 16/10/2017 8.20

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Bravo Toscanello! Continua pure nel tuo blaterate....ad ogni "peo" ti illumini, ma inesorabilmente ti consumi e diventi sempre piu' corto...fino a scomparire. La luce che fai tuttavia e talmente esigua che quasi eguaglia la tua "visione"! Non hai risposto alle mie domande.....poi, che fai??

da Springer Toscano 15/10/2017 22.32

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Sai che c'è springer toscano..è che tu sei il tipico rappresentante reggicoda dell'assessorato,che si ritrova a fare la figura del re nudo.Per il momento continua pure a sognare,e quando avrai finito occhio a non svegliarti di soprassalto che rischi di cadere dalla pianta,e qui nessuno ti si coglie ,assieme alle stronzate che cerchi di propinare.

da Toscanello 15/10/2017 21.03

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Bene...Toscanello! Infatti la regione ha attivato la caccia di "selezione", aperta tutto l anno, proprio per ridurre gli.interventi in art. 37. Inoltre il tuo ragionamento circa I danni e teoricamente corretto ma.....e se lo stato, sotto le pressioni di una intera categoria, decidesse per mettere tutti a tacere e fare alla Menelao...di abolire l art. 842 ....dicendo semplicemente ai proprietari.....arrangiatevi??? Pensi sarebbe meglio?? Poiche fai? Attenzione potrebbero anche decidere di " declassare" il cinghiale e porlo al pari dei ...topi e....che ognuno pensi a quelli che ha in casa sua! Come vuole e quando vuole....lasciando al resto degli animali lo status di selvaggina...e poi? Vedi non e cosi difficile baypassare la nostra categoria!

da Springer Toscano 15/10/2017 19.26

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Te li spiego semplicemente ...FUORILEGGE, non c'è altro da aggiungere.La norma toscana è incostituzionale al pari di quella cassata dalla consulta per la regione Liguria.Non è difficile " Art. 19. (Controllo della fauna selvatica) 1. Le regioni possono vietare o ridurre per periodi prestabiliti la caccia a determinate specie di fauna selvatica di cui all'articolo 18, per importanti e motivate ragioni connesse alla consistenza faunistica o per sopravvenute particolari condizioni ambientali, stagionali o climatiche o per malattie o altre calamita'. 2. Le regioni, per la migliore gestione del patrimonio zootecnico, per la tutela del suolo, per motivi sanitari, per la selezione biologica, per la tutela del patrimonio storico-artistico, per la tutela delle produzioni zoo-agro-forestali ed ittiche, provvedono al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia. Tale controllo, esercitato selettivamente, viene praticato di norma mediante l'utilizzo di metodi ecologici su parere dell'Istituto nazionale per la fauna selvatica. Qualora l'Istituto verifichi l'inefficacia dei predetti metodi, le regioni possono autorizzare piani di abbattimento. Tali piani devono essere attuati dalle guardie venatorie dipendenti dalle amministrazioni provinciali. Queste ultime potranno altresi' avvalersi dei proprietari o conduttori dei fondi sui quali si attuano i piani medesimi, purche' muniti di lincenza per l'esercizio venatorio, nonche' delle guardie forestali e delle guardie comunali munite di licenza per l'esercizio venatorio.""

da Toscanello 14/10/2017 16.25

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Toscanello, in linea teorica non fa una piega.....come spieghi allora le centinai di interventi di controllo art.19 legge 157 fatti dalle squadre di martedi e venerdì nei divieti, specialmente sotto Natale? ti invito con la stessa convinzione ad andare a bussare a tutte le case di caccia toscane spiegandogli che i cinghiali cosi abbattuti non sono loro... .ma dello stato!

da alcool test 14/10/2017 14.29

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Il fiasco è meglio che lo posi te,io sono astemio,e pure allergico alle stronzate e agli idioti.La caccia è regolata con concessione statale,la fauna è un bene indisponibile dello stato,i cinghiali sono fauna,e lo stato ha regolato la materia contenimenti attraverso l'art 19 in cui è scritto a chiare lettere che i cacciatori ,non possono fare o partecipare alle azioni di contenimento.Le tue disquisizioni su cinghiali in terreni"altrui" sono situate al livello più basso della becera ignoranza.Il cacciatore,non è un dipendente di Coldiretti,della provincia o dell'assessore,come la fauna ,non è una loro proprietà.Se subiscono danno da fauna,non devono fare altro che attraverso i canali ufficiali fare domanda di risarcimento allo stato,che se vuole eradicare o prevenire io danni da cinghiale,lo deve fare esclusivamente attraverso le guardie provinciali o i carabinieri ex forestali.Ora prendi e tuoi concetti astrusi e vatti a fare un giro,che si a te i fumi dell'alcol hanno dato alla testa.

da Toscanello 14/10/2017 10.04

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Toscanello for president.altro che discorsi degli investiti dalla provvidenza.

da Massi 14/10/2017 9.02

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Dott. Marcelli lo spieghi ai suoi rappresentanti negli atc che spesso sostengono le tesi dei cinghialai. La aiuto: sa cosa sono le zone rosa? .....

da Alvaro 14/10/2017 6.04

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Scusa Toscanello, ma secondo te è giusto che i cinghaili pascolino indisturbati nelle colture (altrui)? Se è così aprimi la porta che vengo a mangiare dal tuo frigo....E i cacciatori che ruolo avrebbero secondo te nella società? Sparatori e hobbisti (in casa d'altri)? Chi sogna la caccia "sportiva" è bene che si dia una svegliata (o ci confienranno in riserve a pagamento in un batter d'occhio.....)

da posa il fiasco 13/10/2017 22.44

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

Ma questi di coldiretti che cazzo vogliono??I cinghiali nelle colture non ci devono essere?'e chi l'ha deciso??loro per caso,che grazie ad un assessore demente che approva leggi incostituzionali,si vorrebbe sostituire ad ispra???questi mendicanti devono finirla di rompere le palle,i cacciatori non sono al loro servizio,ne dipendenze,non siamo il loro bancomat ne la selvaggina è di proprietà dei cacciatori,Vogliono i risarcimenti??li vadano a chiedere al proprietario della selvaggina ovvero lo stato razza di mendicanti da 4 soldi,con quel babbeo di remaschi che si presta ad assecondarli.Coldiretti si vada a leggere l'art19 della legge 157/92 anche degli stolti come loro possono capirlo,è scritto chiaramente ed inequivocabilmente.

da Toscanello 13/10/2017 18.34

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

sapessi quanti ne son sorti di dubbi...

da massi 13/10/2017 14.32

Re:Cinghiali Toscana, Coldiretti "nelle aree non vocate non devono esserci"

mi sorge un dubbio...Ma certo e il cibo che va dietro ai cinghiali!

da arturo 13/10/2017 11.38