Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil


venerdì 13 ottobre 2017
    

 
La ricerca promossa e sostenuta da FIdC e svolta dal Gruppo Inanellamento Limicoli (GIL, Napoli), raggiunge un secondo risultato con una nuova pubblicazione sulla rivista di ornitologia scientifica internazionale “Ringing & Migration”.

Il lavoro, dal titolo “Masses, fat loads and estimated flight ranges of Skylarks Alauda arvensis captured during autumn migration in southern Italy” a firma Sergio Scebba, Michele Sorrenti e Maria Oliveri Del Castillo, è pubblicato dal 28 settembre sulla versione online della rivista.

Questo studio ha analizzato un campione di 22.490 individui di allodola catturati e inanellati nella Piana del Volturno in provincia di Caserta e ha messo in relazione il peso, i depositi di grasso corporeo e il sesso, stimando le distanze di volo e quindi i possibili areali di svernamento della popolazione in transito in quest’area.

I risultati consentono di valutare che le allodole in transito presentano nella maggior parte depositi di grasso medi, e che potrebbero soffermarsi in Italia meridionale per lo svernamento oppure raggiungere l’Africa settentrionale solo dopo una sosta per riaccumulare energie, sempre sotto forma di grasso sottocutaneo.

Pur non avendo immediate ricadute sul prelievo della specie, si tratta di un ulteriore contributo alla conoscenza di una specie sotto la lente d’ingrandimento delle Istituzioni italiane ed europee e per la quale è in via di uscita il Piano di Gestione Nazionale, che prevede espressamente l’approfondimento delle conoscenze per applicarle alle scelte di gestione.

L’abstract, tradotto in italiano è disponibile a questo link,  mentre chi fosse interessato a ricevere l’articolo completo può inviare una mail con la richiesta a: [email protected]. (Ufficio Stampa Federcaccia)


 
Accedi su WeHunter per gli aggiornamenti sul passo. Contribuisci anche tu con le tue segnalazioni

 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

buonasera vorrei dire sia a GINO CHE A GARDENA CHE SE IO NON CAPISCO UNA MAZZA E NON SO NULLA DI ALLODOLE LORO NON DOVREBBERO NEANCHE FIGURARE SU UN FORU COME QUESTO , SE HANNO RISPOSTO COSI O SONO SOCI DI QUALCHE AAVV O FANNO TESSERE PER CONTO DI QUALCUNO. CMQ NON PERMETTO A NESSUNO DI DARMI DELL INCOMPETENTE.

da GENNY 4 BOTT 16/10/2017 21.03

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Federciccia ti sei già estinto tu dal mondo delle persone coraggiose che si firmano e dal mondo dei cacciatori veri.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 16/10/2017 17.53

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

meglio estinguersi da soli che per mano di federciccia.

da federciccia, pensate ai maiali e alle buste di ciccia 16/10/2017 14.02

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Anche in questo caso, dagli interventi, si può facilmente rilevare il livello medio dei "cacciatori" italiani, ormai famosi in tutto il mondo per educazione, classe, stile, competenza, ... In pratica vi siete già autoestinti.

da vecchio cedro 16/10/2017 9.55

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Curioso hai centrato il problema, di fronte a 12 regioni che hanno riportato o mantenuto il tordo al 31 gennaio, tu vedi il bicchiere senza fondo per 3 regioni che non si sono adeguate ancora, Molise, Abruzzo e Basilicata, per parlare di quelle dove i tordi bottacci si possono ragionevolmente cacciare in gennaio. Io infatti avevo scritto "la maggior parte delle regioni". Ma con i bicchieri mezzi vuoti, col pessimismo che dimostri non si va da nessuna parte. Solo chi crede di cambiare il mondo può sperare di farlo, che come te non lo crede non fa altro che lamentarsi. Modo di essere poco costruttivo, ma noi non ci lasciamo influenzare, tranquillo andiamo avanti anche con i tristi nostalgici come te. P.S.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 15/10/2017 18.11

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

da ahha a aha h ah ah a hahah ah a michel prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr 15/10/2017 16.41

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Come pensa il NIBBIO credo sia proprio la verita' le rotte non cambiano ma cambiano i luoghi dove vengono cacciate.Ora grazie alle agenzie di caccia all'estero vengono sterminate prima di migrar, come del resto le cesene e acquatici, piu' spendi piu' spari....la cosa che mi rammarica è che solo italiani vanno per queste cacciate....propongo che chi caccia migratoria all'estero non possa farlo in italia...

da MAURO 15/10/2017 15.51

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Affatto Sorrenti non mi sono dimenticato di nulla solo che tu vedi il bicchiere pieno io mezzo vuoto. Anzi a dirla tutta lo vedo senza fondo nel ricordare quando la caccia chiudeva a Marzo. Per la Val d'Aosta c’è poco da fare lo spiritoso in quanto so, anche se non dott. come te, che a Gennaio i tordi non esistono o non cacciabili causa neve. Piuttosto tempo e comicità usala per colmare le lagune che gli ho indicato non fosse altro perché è responsabile di 5/600000 cacciatori italiani a cui si è posto come studioso nazionale al servizio dei contribuenti cacciatori.

da Curioso 15/10/2017 11.44

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Il piano di Spagna, quando era provincia di Como, sino agli anni 90,forniva allodole come richiamo a tutte le province della Lombardia,perchè questi era l'unico canale di passo dell'allodola,questa veniva cacciata in gran numero,oggi i centri di cattura sono chiusi,la regione ha razionato i carnieri giornalieri e annuali,mentre il passo è oramai quasi nullo, NON E' CHE LE ALLODOLE ABBIANO CAMBIATO LE ROTTE MIGRATORIE!!!, OPPURE VENGONO MASSACRATE NEI PAESI DELL'EST EUROPEO???

da Il Nibbio 15/10/2017 0.20

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Curioso ti sei dimenticato un po' di regioni, complimenti la Val d'Aosta è una regione fondamentale per il tordo bottaccio, soprattutto in gennaio. Liguria 31 gennaio, Friuli 31 gennaio, Emilia Romagna 31 gennaio, Toscana 31 gennaio, Marche 31 gennaio, Umbria 31 gennaio, Lazio farà decreto di proroga, Campania 31 gennaio, Calabria 31 gennaio, Puglia 31 gennaio, Sicilia 31 gennaio, Sardegna 28 gennaio che significa fine gennaio perché in Sardegna la caccia è consentita solo il giovedì e la domenica. Molte di queste hanno anche la cesena al 31 gennaio. Sardegna, Emilia Romagna, Campania, e Lazio hanno cambiato date rispetto all’anno scorse allungando al 31 gennaio. Queste e altre regioni hanno utilizzato i dati e le argomentazioni FIDC. Studia e impara anche la fenologia del tordo bottaccio in Italia in gennaio.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 14/10/2017 22.00

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Diciamo che per tordo bottaccio caro Sorrenti queste regioni non se lo sono filato affatto. Poi possiamo parlare di beccacce, cesene e sasselli se preferisci, poi vediamo chi di noi due è più incompetente e fa figure barbine considerato che il sottoscritto non si arroga il titolo di studioso/ricercatore e tantomeno di andare a bussare nella case della politica per far accettare i mie studi. Vale D’Aosta-- Tordo bottaccio 01/10 30/11 Abruzzo -- Tordo bottaccio (Turdus philomelos), dal 1 ottobre 2017 al 20 gennaio 2018. Basilicata ---- Tordo bottaccio dal 1 ottobre 2017 al 20 gennaio 2018 Lazio -- Tordo bottaccio 1 ottobre 2017 al 20 gennaio 2018: Molise ----- Tordo bottaccio (Turdus philomelos),: dal 1 ottobre 2017 al 18 gennaio 2018; Sardegna ---- Tordo bottaccio dal 5 Ottobre al 28 Gennaio Veneto ----- Tordo bottaccio dal 17 settembre 2017 al 20 gennaio 2018:

da Curioso 14/10/2017 17.00

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Firmati codardo

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 14/10/2017 16.07

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

qui gli unici incompetenti, e noi paghiamo le conseguenze, siete voi di federciccia. basta guardare i risultati

da federcaccia e legambiente stessa gente 14/10/2017 13.56

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Curioso il tordo bottaccio, grazie alla fermezza delle associazioni venatorie, ai ricorsi vinti da Regioni con collaborazione di FIDC, alle ricerche di FIDC e alle memorie presentate alle regioni e al Ministero da associazioni venatorie, oggi chiude il 31 gennaio nella maggior parte delle regioni. Quindi non più al 20.Documentarsi prima di scrivere aiuta a non fare figure da incompetente.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 14/10/2017 13.48

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Le allodole son proprio finite. genny ma che ne sai tu? che non capisci una mazza

da Gino 14/10/2017 11.21

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Gardena tu invece che hai capito tutto spiegaci. Sai nel nostro ambiente sono moltissimi e semianalfabeti ed è giusto che qualcuno ci spieghi con parole povere e non in politichese a casa serve questa ulteriore trovata . Se non erro si è cominciato con le ali della beccaccia il risultato è?20 Gennaio quando si è larghi di manica. Poi è stata la volta del tordo il risultato è? Come per la beccaccia. Ora c’è l’allodole il risultato è 50 capi a stagione. Ora tocca al colombaccio stare sotto la lente d’ingrandimento il risultato sarà?

da Curioso 14/10/2017 4.53

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Genny devo proprio constatare che non hai capito assolutamente niente.

da Gardena 13/10/2017 22.22

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

ce famo caxxiiiiii.......

da 10 allodole al dì 13/10/2017 20.42

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Se pensiamo a livello internazionale è solo una pagliacciata.Qui ci rimangono gli studi e all estero fanno strage della qualunque.

da Gabriele 13/10/2017 18.51

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

Qui in Lombardia si caccia 10 allodole al giorno e 50 annuali mentre in Romania fanno stragi di allodole ma nessuno dice niente

da Un cacciatore italiano 13/10/2017 18.39

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

STUDIATE STUDIATE ED INTANTO GLI ANIMALARI CE LO METTONO AL C...!

da mariolino 13/10/2017 17.58

Re:Allodola: Nuova pubblicazione scientifica da studio Fidc - Gil

attendiamo di vedere idonei studi promossi da ANLC, ACL, Enalcaccia, Arcicaccia, SVI e compagnia cantando....

da Leonida 13/10/2017 17.27