Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Colombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nocive

News Caccia

Commissariamento Atc Calabria: salgono le proteste


martedì 17 ottobre 2017
    

“Immotivata e intempestiva, che non trova riscontro nel nostro ordinamento, per altro presa ad inizio della stagione venatoria, al culmine dello svolgimento degli adempimenti necessari per poter svolgere l’attività”. Commenta così la Federcaccia provinciale di Vibo Valentia, la decisione di commissariare i vari Ambiti territoriali di settore presa dalla Regione.

A farne le spese ora sono i cacciatori che si trovano di fronte ad una serie di disservizi, soprattutto per l'organizzazione della caccia al cinghiale.  Nell'Atc Vibo 2, per esempio non hanno potuto ottenere i registri di battuta e in alcuni casi addirittura la necessaria autorizzazione per potere esercitare la caccia al cinghiale.

La Federazione fa notare che negli Ambiti territoriali Vibo 1 e 2 e Catanzaro 1 sono stati nominati commissari "di chiara marca politica". "Pura combinazione?" si chiede l'associazione. L’attenzione va poi al decreto attuato dal Governatore della Calabria Mario Oliverio, che di fatto “conferisce pieni poteri di gestione ai commissari”. Al riguardo, l’auspicio è che questi non cadano nell’errore di ignorare il regolamento regionale 11/2010, che all’articolo 14 comma 3 a proposito dei loro poteri “limita i compiti nel tempo e richiede l’attivazione delle procedure per la nomina del nuovo comitato di gestione”. 

Fidc Vibo Valentia in particolare chiede  “un passo indietro" per permettere il "salto di qualità necessario ad attuare una riforma ormai improcrastinabile, che consenta un più sereno e disciplinato svolgimento dell’attività venatoria con regole certe”.

Nelle proteste si inserisce anche l’ex presidente dell’Atc Vibo Valentia 1 Bruno Manduca, a difesa del comitato commissariato. “Le decisioni sono state prese all’unanimità nella stragrande maggioranza dei casi” e che in relazione al controllo degli ungulati eseguito senza il consueto censimento previsto dalla legge, “l’Atc ne ha più volte richiesto la gestione alla Regione Calabria, così come previsto dal regolamento emesso dalla Regione stessa”.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Commissariamento Atc Calabria: salgono le proteste

e poi ci si domanda come mai non funziona la gestione/caccia in Italia. NECESSARIO CAMBIARE COMPLETAMENTE IL MODELLO.

da vecchio cedro 17/10/2017 13.46