Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucina

News Caccia

Belluno, i cacciatori voteranno sì all'autonomia


giovedì 19 ottobre 2017
    

"Non puntiamo a divenatare come Trento e Bolzano, perchè ora è impossibile. Ma il percorso referendario ci permetterà di sederci al tavolo con il Governo per chiedere che vengano traslocate in Veneto alcune funzioni che oggi sono di competenza statale". Lo hanno spiegato i consiglieri regionali Franco Gidori e Giampiero Possamai ad una platea di cacciatori bellunesi, nella sede della Fidc provinciale. "Oggi il Veneto lascia a Roma un residuo fiscale di oltre 15 miliardi l'anno, di contro i soldi liberi a bilancio per le attività che la Regione può finanziare arrivano appena a 60 milioni" hanno detto i due conisglieri, ricordando che tra le competenze ce ne sono alcune legate alla caccia.

Presente anche il presidente della Provincia Roberto Padrin. "La gestione della caccia effettuata dalla Provincia ha consentito di raggiungere livelli di eccellenza diventati di esempio.
Quindi ho già chiesto a Zaia che la materia di caccia e pesca rimanga in capo alla Provincia di Belluno".

Anche il presidente Fidc Alberto Colleselli auspica "una maggiore autonomia decisionale e programmatoria della Provincia" nelle decisioni di politica venatoria, per favorire una migliore gestione della fauna e della caccia.
(Il Gazzettino)

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Belluno, i cacciatori voteranno sì all'autonomia

A Roma e a Venezia se ne fregheranno. Un paio di anni fa la maggioranza degli abitanti di Sappada ha votato in un referendum per il passaggio da Veneto a Friuli V.G. Non è cambiato niente con la motivazione "non ci sono soldi".

da bansberia 19/10/2017 14.47

Re:Belluno, i cacciatori voteranno sì all'autonomia

il presidente della Provincia Roberto Padrin: "La gestione della caccia effettuata dalla Provincia ha consentito di raggiungere livelli di eccellenza diventati di esempio. Quindi ho già chiesto a Zaia che la materia di caccia e pesca rimanga in capo alla Provincia di Belluno". A Belluno si e alle altre provincie no? Perchè? Ci sono esperienze gestionali anche migliori!

da Trevisan 19/10/2017 13.08

Re:Belluno, i cacciatori voteranno sì all'autonomia

Sarei curioso di sapere cosa cambia a noi cacciatori italiani, vivere in una repubblica parlamentare, oppure in una repubblica confederale come la Svizzera???

da Fucino Cane 19/10/2017 12.43