Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Rapporto Ispra, Marzaiola: in declino moderato ma continuo


venerdì 13 marzo 2009
    
MarzaiolaIl Rapporto Ispra, consegnato in Commissione e valutato nell'iter della nuova legge sulla caccia, per la specie marzaiola stabilisce uno stato di conservazine sfavorevole (categoria SPEC 3), la specie è considerata in declino moderato ma continuo. In Europa la consistenza della popolazione nidificante è stimata in oltre 390 mila coppie. In generale e significativo declino numerico tra il 1970 e il 1990, declino che, secondo il rapporto è stato registrato anche fino al 2000 (i dati Ispra non vanno oltre a questa data). Le più importanti presenze in termini numerici per questa specie si concentrano in Bielorussia, Ucraina e Russia. La consistenza complessiva negli ultimi anni ha registrato un decremento generale superiore al 10 per cento. In Italia nei periodi estivi la popolazione migrante è concentrata prevalentemente nella Pianura Padana e nelle regioni centro meridionali e insulari.

 Vai alla sezione dedicata da BigHunter al Rapporto Ispra

 
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Rapporto Ispra, Marzaiola: in declino moderato ma continuo

ahime' la storia della marzaiola rivela piu' delle altre anatre in diminuzione l'imbecillita' italiana, non si caccia piu' praticamente dalla fine degli anni 70 inizio anni 80 e cio' nonostante si accusano i cacciatori. Trenta anni di stop alla marzaiola in italia non sono stati sufficienti a capire che le cause della sua diminuzione sono altrove.

da nino 19/03/2009 7.41

Re:Rapporto Ispra, Marzaiola: in declino moderato ma continuo

giusto le solite buffonate scritte da chi vuole che la caccia si chiuda...va be si farà bracconaggio se la caccia sarà proibita...ma per me sarà cmq caccia E NON BRACCONAGGIO mica siam assassini drogati stupratori o ladri...anzi... perchè l' uomo è cacciatore e chi non vuole la cacccia è una merda...

da BEBO BERGAMO 16/03/2009 11.53

Re:Rapporto Ispra, Marzaiola: in declino moderato ma continuo

MARZAIOLA............Cerchiamola a CHI LA VISTO . Ma se in Italia arrivano a caccia chiusa , potrebbero levarla anche come specie cacciabile . Sono decenni che non si caccia ,le solite Buffonate .

da Hunter Fabio 14/03/2009 18.46