Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Perugia: prosegue prelievo cinghiali nel Parco di Monte Cucco


venerdì 27 ottobre 2017
    

Impegnando 50 euro a capo per effettuare l'esame del trichinoscopio, l'amministrazione del Parco di Monte Cucco (Perugia ha deciso di proseguire con l'abbattimento di cinghiali con tiro da fisso, in esubero all'interno dell'area protetta ("Programma di riduzione numerica del cinghiale"), valutando l'opportunità di  andare incontro alla esigenza manifestata dalle sezioni venatorie di Costacciaro, Fossato di Vico e Sigillo, nella prospettiva di ottimizzare i risultati dell'intervento, determinando ciascun nuovo sito  a garanzia di una maggiore trasparenza e controllabilità.

Tutti i selecontrollori iscritti all'apposito Albo, sono automaticamente autorizzati a partecipare alle operazioni finalizzate all'abbattimento con tecnica del tiro da fisso, purchè ricorrano in capo agli stessi, le seguenti condizioni:  validità della licenza di porto di fucile ad uso di caccia; effettuazione dei versamenti annuali riferiti alla licenza di porto di fucile ad uso di caccia; validità della polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi; possibilità di appropriarsi di capi di cinghiale nell'anno solare di riferimento, a titolo di rimborso delle spese  ed esclusivamente per autoconsumo.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Perugia: prosegue prelievo cinghiali nel Parco di Monte Cucco

Per i contrari a questi provvedimenti rammento che Macchiavelli diceva che il fine giustifica i mezzi.

da Fucino Cane 28/10/2017 16.14

Re:Perugia: prosegue prelievo cinghiali nel Parco di Monte Cucco

Gli interventi di controllo non sono mai da considerarsi caccia, ma interventi di pubblica utilità con tutte le regole del caso.

da Franc 27/10/2017 16.04

Re:Perugia: prosegue prelievo cinghiali nel Parco di Monte Cucco

Meglio così. E' il principio che conta. Dobbiamo dimostrare che c'è bisogno di noi. Ai vecchi tempi, il primo direttore del parco della maremma consentiva anche le braccate per fare pari nel parco. Chissà che un giorno non si arrivi a tanto.

da Warrior 27/10/2017 14.35

Re:Perugia: prosegue prelievo cinghiali nel Parco di Monte Cucco

AAA promesse per macellai : possibilità di appropriarsi di capi di cinghiale nell'anno solare di riferimento, a titolo di rimborso delle spese ed esclusivamente per autoconsumo.>>>>>>>>>>>> Mi sa che di appassionati di tiro a segno o cecchini (come qualcuno li chiama), si presenteranno tutti quelli possibili in zona.

da jamesin 27/10/2017 13.05

Re:Perugia: prosegue prelievo cinghiali nel Parco di Monte Cucco

Prima o poi si accorgeranno anche i ciechi e i sordi che senza il contributo dei cacciatori il territorio e il carico faunistico scapperà di mano al controllo della comunità. Sarebbe l'occasione per dimostrare che siamo utili, competenti e altruisti, e nel contempo far valere le nostre ragioni per recuperare, senza danni al patrimonio naturale, le nostre tradizioni migratoriste. Speriamo che l'avidità carnivora non ci distragga nel riempire i frigoriferi con lombate a poco prezzo.

da Aper 27/10/2017 10.41