Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Siena: sospesa caccia cinghiale a 300 m da zone vocate


venerdì 27 ottobre 2017
    

Su delibera degli ATC Siena Nord e Siena Sud è stato stabilito che nel periodo che va dal 1 novembre al 31 gennaio la caccia di selezione al cinghiale è sospesa in una fascia di 300 metri dalle zone vocate; resta invariata nel restante territorio non vocato.

Il Calendario Venatorio della Regione Toscana prevede infatti questa possibilità per gli Atc nel periodo della caccia in braccata, visto e considerato che, come da calendario, è possibile porre le poste in area non vocata fino a 100 m oltre il limite dell'area vocata. Il che può portare ad una probabile sovrapposizione di due forme di caccia (braccata e selezione) ed esporre i cacciatori ad alcuni rischi.

La decisione è stata presa anche tenendo conto anche dell’esiguità  dei numeri di cinghiali abbattuti con la caccia di selezione dal 1° di novembre al 31 gennaio come emerge dalle statistiche degli abbattimenti e acquisito il parere favorevole dell’ufficio caccia  della Regione Toscana.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Siena: sospesa caccia cinghiale a 300 m da zone vocate

Sembra intanto, che mentre noi ci scanniamo per un prosciutto di cinghiale (in braccata versus selezione), Coldiretti con i maggiori produttori e commercianti di carne italiani sta per progettare un enorme ripopolamento in Appennino. Non di cinghiali, ma di bestiame brado (maiali, capre, pecore, bovini), favorendo l'inserimento di quei tanti extracomunitari in cerca di lavoro. Così che, facendo opera umanitaria, faranno rivivere i borghi abbandonati, tutto l'Appennino e le aree disagiate di collina, creeranno recinti, vincoli, neoproprietà, eliminando sia i cinghiali sia i cacciatori; anche i migratoristi, che se vorranno accedere a quei terreni dovranno fare i conti con i nuovi proprietari. Ufficialmente africani e indù, ralmente le multinazionali della carne e del formaggio. E noi stiamo qui a litigarci fra noi.

da R. Moncalieri 30/10/2017 15.00