Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fava: la legge vieta già la caccia nelle aree percorse dal fuoco


giovedì 2 novembre 2017
    

Gianni Fava Assessore regionale Agricoltura Caccia Lombardia
 
 
"La legislazione di Regione Lombardia in materia di caccia contempla già forme di tutela della fauna sufficienti per affrontare la situazione di emergenza che si è creata a seguito degli incendi che hanno colpito il nostro territorio." Così interviene l'assessore regionale Gianni Fava, in merito alle diverse sollecitazioni pervenute circa l'opportunità di sospendere la caccia nelle aree interessate dagli incendi. Il responsabile dell'assessorato ricorda che la legge regionale 26/93, all'articolo 43 (comma 1 lettera m), stabilisce il divieto a chiunque di cacciare su terreni pregiudicati da incendi per un minimo di due anni. E la norma 353/00, legge quadro in materia di incendi boschivi, all'articolo 10 (comma 1), stabilisce il divieto di caccia per dieci anni, limitatamente ai soprassuoli delle zone boscate percorsi dal fuoco".
 
"Divieto che si applica a partire dall'adempimento dei Comuni in merito al catasto incendi. "Il divieto discendente dalla nostra legge regionale - precisa l'assessore Fava - è invece da intendersi immediatamente applicabile. Posto che non ci risultano abusi da parte di cacciatori nei territori interessati, tanto più che oggi è comunque giornata di silenzio venatorio, a partire da domani chiunque dovesse essere sorpreso a cacciare nelle zone colpite da incendio sarà sanzionabile".
 
 
Qualche dato sugli incendi in Lombardia, aggiornato al 31 ottobre:

In totale sono bruciati sul territorio regionale circa 800 ettari. 

PROVINCIA DI VARESE

Località Campo dei Fiori Zona omogenea IB F4 - data inizio incendio 25/10/2017, ripreso il 27/10/2017 - bruciati 80 ha totali di misto ceduo/conifere.

PROVINCIA DI COMO

TAVERNERIO Zona omogenea IB F5 - data inizio incendio 27/10/2017- bruciati 200 ha ceduo/conifere, incendio in bonifica.

VELESO, loc. Monte Colmenacco Zona omogenea IB F05 - data inizio incendio 29/10/2017- bruciati oltre 200 ha ceduo/conifere.

PROVINCIA DI BRESCIA

TREMOSINE Zona omogenea IB F11 - data inizio incendio 28/10/2017- bruciati oltre 200 ha ceduo.
 
Accedi su WeHunter

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Fava: la legge vieta già la caccia nelle aree percorse dal fuoco

Passi per i primi anni, ma poi spero che le zone interessate siano tabellate perchè altrimenti come si fa a sapere che sono state interessate da incendio dopo otto/nove anni?

da Frank 44 02/11/2017 17.05

Re:Fava: la legge vieta già la caccia nelle aree percorse dal fuoco

Gli anticaccia non sono riusciti ad entrare dalla porta per vietarla, sono entrati dalla finestra. Meno male che almeno lui non dà la colpa degli incendi ai cacciatori,altrimenti sarebbe stato un paradosso!!!

da Il Nibbio 02/11/2017 11.21