Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Piove in Piemonte, richiesta di revoca dei divieti di caccia


lunedì 6 novembre 2017
    

Viste le mutate condizioni climatiche, Federcaccia Piemonte, Enalcaccia, EPS, ANLC hanno scritto all'assessore Giorgio Ferrero, e agli uffici caccia di Regione Piemonte chiedendo la revoca del provvedimento di sospensione dell'attività venatoria che ha interessato alcuni CA e ATC delle province di Torino e Cuneo.

"Tale provvedimento infatti - scrivono -, adottato senza un supporto tecnico-scientifico che lo potesse giustificare, ha determinato un grave danno e una discriminazione a carico di migliaia di incolpevoli cacciatori, e questo proprio nel pieno della stagione venatoria, oltre a mettere a rischio la stabilità economica di comprensori alpini e ambiti di caccia, che così potrebbero vedersi costretti a restituire il denaro agli associati che hanno già pagato per quote di ammissione e capi. Inoltre l’interruzione dell’attività venatoria, su un’area molto più estesa di quella realmente interessata dagli incendi, inevitabilmente comprometterà il raggiungimento dei piani di prelievo degli ungulati già approvati dalla Regione stessa, oltre a rendere problematica la questione sul fronte danni agricoli, dove il mancato abbattimento di cinghiali da parte dei cacciatori potrebbe aggravare una situazione assai precaria".

"Le significative precipitazioni delle ultime ore - scrivono le associazioni venatorie - , e le previsioni di altre in arrivo nei prossimi giorni, oltre ad aver scongiurato il pericolo di nuovi incendi, contribuiranno alla bonifica definitiva di quelli già spenti, interrompendo la grave siccità che aveva investita la nostra Regione.

"Ogni altra dilazione di tempo, o nuove limitazione all’attività venatoria, - precisano - comprometterebbero inutilmente la stagione in corso, violando quel diritto all’esercizio della caccia che, sino a prova contraria, viene garantito dalle leggi dello Stato Italiano".

Accedi su WeHunter per parlare della tua caccia preferita

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Piove in Piemonte, richiesta di revoca dei divieti di caccia

Bravo!!! Guardiamo avanti con fiducia......maiali,caproni,polli colorati,coniglioni dell est e in cu@o ai migratoristi ......se a te piace..il nuovo ....accomadati pure!!!

da Annibale 07/11/2017 12.28

Re:Piove in Piemonte, richiesta di revoca dei divieti di caccia

Annibale, mi sembri un disco rotto, ormai. Se non si cambia musica, con gente come te, che ci vuole, si va poco lontano. Abbiamo bisogno di qualcuno che guardi avanti, non delle solite litanie di chi pretende di camminare guardando indietro...

da Scrat 07/11/2017 11.19

Re:Piove in Piemonte, richiesta di revoca dei divieti di caccia

Ma certo che ti illumino..........da dove cominciamo.......da chi ha voluto gli ATC???......o da chi ha avvallato la 157 ???....o per venire ai nostri tempi, vogliamo parlare dei pastoni con Legambiente ???.....o dell ostracismo all unita dei Cacciatori??? WROOOOOOOOOOM.......roboa,roboa, e a proposito mi dispiace per te nn sono stato,nn sono, nn saro mai iscritto all innominabile, ma neanche alla tua che mi pare essere "la fas tutt mi".......e i risultati si vedono!!! Vai Alpino vai Caccia.......quando il tuo Presidente,il Chiampa ti ci lascera andare. Ciao.

da Annibale 07/11/2017 9.57

Re:Piove in Piemonte, richiesta di revoca dei divieti di caccia

Annibale, Annibale, sembra proprio che tu faccia il tifo per gli altri. Non sarà che sei iscritto a quell'AV che ha preferito la politica agli interessi di caccia e cacciatori? Vuoi illumin...arci?

da Cacciatore Alpino 07/11/2017 7.51

Re:Piove in Piemonte, richiesta di revoca dei divieti di caccia

WROOOOOOOOMMMM.......avanti con dichiarazioni roboanti........anche queste son garantite dalla legislazione italiana......agitano gli animi,fanno fare bella figura, e nn concludono un ca22o......palla al centro......Regione -Cacciatori in ordine sparso 1-0..

da Annibale 06/11/2017 21.55

Re:Piove in Piemonte, richiesta di revoca dei divieti di caccia

Secondo me a qualcuno verrà in mente di mettere ulteriori limitazioni alla caccia perché adesso piove troppo e la selvaggina non sa dove andarsi ad asciugare.

da Frank 44 06/11/2017 15.32

Re:Piove in Piemonte, richiesta di revoca dei divieti di caccia

Non è che nella Lombardia leghista non si sia chiusa la caccia per gli stessi motivi però..

da Giovanni 06/11/2017 14.09

Re:Piove in Piemonte, richiesta di revoca dei divieti di caccia

Lo faremo con la prossima occasione. Saluti

da Lino 06/11/2017 13.46

Re:Piove in Piemonte, richiesta di revoca dei divieti di caccia

Sarebbe meglio revocare chi la caccia la gestisce in Piemonte, ma si sa,questo tocca ai piemontesi

da Mino 51 06/11/2017 12.52