Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori


giovedì 9 novembre 2017
    



“Ristorare i danni subiti dagli agricoltori, cercando di recuperare il ritardo accumulato in questi anni, è atto doveroso che dobbiamo in futuro continuare a perseguire, a partire dall’utilizzazione dei proventi legati al tesserino, come la legge regionale prevede". Lo comunica l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Basilicata, Luca Braia.

“Ammonta a 460mila euro - prosegue Braia - la quota proporzionale dei danni accertati sul territorio a caccia programmata, nel periodo 2011/2016, che viene ripartita e trasferita ai 5 Ambiti Territoriali di Caccia della Regione Basilicata". In totale
i danni da ristorare fino al 2016 ammontano a oltre 3,2 milioni di euro.

Manteniamo alta l'attenzione sul tema sia a livello nazionale, con la Commissione Politiche Agricole che spinge il Ministero Ambiente a emettere il decreto sui danni da fauna selvatica, che a livello regionale con gli accordi già stipulati con l’Istituto Zooprofilattico Speciale di Puglia e Basilicata e con Enci sui temi della sicurezza alimentare e sulla formazione dei cacciatori, oltre che lavorare sulla filiera della carne.

Le risorse trasferite dalla Regione agli Ambiti Territoriali di Caccia  provengono dunque dalle tasse dei cacciatori (quota della tassa di concessione regionale)
. (Regione Basilicata)


Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

Non faccio finta di non capire, il fatto è che prima di parlare dei disastri degli altri bisognerebbe vedere quelli in casa propria. Flagg su questi siti si parla di caccia, per cui già qualcuno sotto e non solo io ti ha detto che con la caccia e l'ambiente stiamo inguaiati in linea generale. I politici vengono nominati dal popolo in base alle loro promesse di gestione, se poi fanno altro la colpa non è dei cittadini, in Campania si è cambiato nominando un'altro presidente De Luca e un’altra giunta, non so te ti risulta, più di questo non si può fare. Non è mai troppo tardi diceva quello per cui cerchiamo sempre di raddrizzare il carro. Per quanto riguarda poi la Basilicata visto che è da li che è nato il discorso se proprio vogliamo parlare di disastro della Campania, vai un po a vedere il disastro che ci sta nella Lucania fatto vedere più volte dlle varie TV. Saluti

da jamesin 12/11/2017 21.27

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

Fai finta di non capire. I napoletani non avevano più niente già 40 anni fa! Nessuno di loro predicava perché si poteva andare ovunque quasi senza limiti. Oggi (ma pure 25 anni fa quando hanno cambiato la legge) e' (era) troppo tardi!

da Flagg 11/11/2017 23.43

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

La caccia e' solo una delle possibili attivita e la si pratica e vive in base alla cultura, al territorio ed alle tradizioni.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Certo Flagg, parole sante... Fino a che te lo permettono però ! Altrimenti stai a quello che ti ho spiegato sotto. Come uomini e cittadini noi cacciatori stiamo da tempo predicando che non vogliamo ne distruggere la selvaggina ne gli habitat come sta succedendo e non per colpa della caccia, sarebbe come tagliarsi i .... a parte poi la pecora nera che si trova in ogni gregge. Saluti

da jamesin 11/11/2017 18.53

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

Si e' prima uomini e cittadini in quanto la natura e' di tutti e la si vive e preserva come collettivita'. La caccia e' solo una delle possibili attivita' e la si pratica e vive in base alla cultura, al territorio ed alle tradizioni. Non sono e non saranno mai due cose distinte. Una e' la conseguenza dell' altra.

da Flagg 11/11/2017 14.17

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

Flagg io rispetto le tue idee anche se in parte su quello che dici non hai tutti i torti, ma sulla caccia sei fuori binario. Un saluto.

da jamesin 11/11/2017 12.25

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

Il sud AIA AIA AIA. Da Cassino andando giù non vogliono cambiare si è visto dalla astensionismo in sicilia .la caccia come allo stile di vita di tutti gli italiani potrebbe cambiare in2 anni se a governare andrebbe gente seria come i 5 stelle.Chi dice che vogliono chiudere la caccia è una grande bufala.il nosto territorio se le cose funzionassero saremmo ricchi di selvaggina di pregio " ora " solo monnezza.perciò quando scrivete pensate a quello di cui mamgiamo e beviamo .stiamo arrivando alla frutta.

da Mario 11/11/2017 5.24

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

Io sono molisano e mia moglie e' lucana! Ma in Basilicata non ci vado a caccia anche se potrei farlo abbastanza agevolmente e non mi lamenterei di certo per 120 euro. La caccia per me e' ben altro. Tu invece vivi sulla luna. Ma, tanto per citare il primo che mi viene in mente, un certo Mastella, sindaco di Ceppaloni attualmente (che e' addirittura il suo paese nativo!!), non e' stato al governo tempo fa per diverso tempo anche con cariche importanti? Cosa ha fatto? io non ricordo una, dicasi una, cosa buona....Con quali voti e' andato al governo??? Di certo non l' ho votato io. Vorresti sostenere che non conosce e non conosceva i problemi locali? Peggio che andar di notte....siete voi che avete il vizio di spaflare e lmntari! I terreni di caccia li hanno tolti a TUTTI in Italia ma non al punto di non avere piu' nulla. E' normale che quel poco che e' rimasto integro dalle tue parti l' hanno protetto. Dovreste solo fare mea culpa invece di dare sempre la colpa agli altri. E poi non e' tutta la Regione. In quel di Salerno vanno a caccia senza troppe ciance nonostante uno dei due aTC ricada nell' area contigua del Parco del Cilento. Questa e' un situazione tipica in TUTTA l' Italia. Le tasse si pagano perche' andare a caccia e' una concessione e per certi versi anche un privilegio!

da Flagg 11/11/2017 0.11

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

Flagg, ma che significa Tabnto che hai scritto me lo vuoi spiegare ? Ti ho chiesto di che regione sei ma non lo vuoi dire perchè ? Cerca di non confondere una parte molto ristretta della Campania con tutto il resto del territorio. Non capisco cosa ha a che vedere la caccia con i problemi politici che abbiamo. I parchi li hanno insediati in ogni regione politicamente e su questi siti di caccia non si parla d'altro, oltre la mancanza di territorio e le colture intensive. Non mi sembra che tu sia il primo venuto per cui queste cose le dovresti sapere benissimo. Per quanto riguarda l'insediamento dei parchi, se ci vuoi dire avendo la soluzione magica, cosa si può fare per non averli visto che ancora ne vogliono fare. Certo, la legge è questa come dici tu ! Ma dimmi : al governo che fa le leggi ci sono solo quelli della Campania o ce li mandi anche tu assieme ai tuoi paesani. Tu difendi il tuo orticello perché non ti è capitato di vederti togliere i tuoi posti di caccia che hai frequentato per anni, come è capitato a tanti di noi, per cui stai sereno che stai risparmiando un sacco di soldi che si danno anche agli ATC delle altre regioni ed anche questa è la legge, che hanno fatto senza il consenso della maggioranza dei cacciatori. Mi sai dire perché io per andare a caccia devo pagare tassa governativa, tassa regionale, tassa ATC della propria regione e tassa ATC delle regioni confinanti. Ciao fratello pace e bene.

da jamesin 10/11/2017 18.34

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

Io non denigro nessuno mi spiace e tu parlio a VANVERA. Tabnto per dirne una la caccia di selezione ancora non esiste. Quindi le baggianate raccontale ai tuoi comagni di merenda. Ci sono provincie della Campania che stanno bene ed altre che stanno malissimo. Di fatto, queste ultime non hanno piu' territorio. Perche'? Vi siete mangiati tutto, non negli ultimi anni ma da 100 anni a quest aparte!!! Nessuno e' senza peccato ma qualcuno ne commette di piu' gravi e ripetutamente! A casa mia non c'e' la spazzatura per strada, si fa la raccolta differenziata anche nei comuni di 500 abitanti....tanto per dirne una. Nella mia Regione i campani extra-regionali sono i piu' numerosi e "guardacaso" e' gente perbene. Se ci vengono vuol dire che e' meglio che dalle loro parti! Poi ci sono i delinquenti che vengono senza alcun permesso...Dalle mie parti si caccia selvaggina VERA, migratoria e stanziale. Non polli colorati e lepri con le targhette all' orecchio. Di quelli quelli ne metteno un po' giusto per qualche vecchietto che non ha piu' gamba.... Con se e con i ma non si va da nessuna parte. E' facile dire avremmo potutto ma la realta' e' che vi siete bruciati da soli ed adesso non potete! Punto e basta. La legge e' questa, le regole sono queste e se non vi sta bene ve ne state a casa.

da Flagg 10/11/2017 16.49

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

A Druso non gli rispondo perchè è un ignorante in materia e non sa niente di come si pagano gli ATC. Per quanto riguarda Flagg, dimmi di che regione "pura" e senza colpe sei tu e poi ti posso anche rispondere riguardo al denigrare dei Campani miei corregionali che la maggior parte niente ha a che vedere con l'ambiente e l’abuso che ne è stato fatto. Per quanto riguarda la caccia mi sa tanto che fai parte di quella schiera che non può fare altro che stare in garitta aspettando che gli venga regalato il prociutto o il pollo preso da altri in cambio anche di fare il volontario taglia rovi al posto degli ambientalisti o il cecchino con patente selecocontrol a pagamento e con carabina cannocchiale ultimo modello. Per cui fanne a meno di parlare di caccia e ringrazia quelli che della caccia ne hanno fatto una miniera d’oro, altrimenti avresti saputo che la migratoria non si può cacciare in una sola regione, in special modo in quelle come la mia ormai diventata una Regione parco come tante altre. Anche noi in Campania avremmo potuto cacciare sul nostro territorio senza portare soldi fuori dai confini abbiamo territori di caccia dove anni fa si ospitava e dico si ospitava senza nessuna gabella cacciatori provenienti da ogni parte d’Italia, ma questa è politica per cui la chiudo qua. Pace e bene fratelli.

da jamesin 10/11/2017 14.46

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

A parte che i 120 euro vanno agli ATC e NON alla Regione, Jamesin e' gia' grasso che cola se ti fanno cacciare da extra-regionale. 120 euro sono SPICCIOLI se si comincia a valutare cosa significa andare a caccia fuori sede di residenza. Oppure ci puoi illuminare e farci conoscere un posto che non siano gli ATC Regionali dove si puo' andare a caccia per MESI INTERI con meno soldi? Sia in Italia che fuori. Se trovi un' altra Regione che non e' vicina e dove si spende meno spenderai piu' soldi per viaggiare, all' estero e' impossibile....ma cosa vai cianciando? Ci vai vai tu a fare i ripopolamenti, il monitoraggio ed altri servizi gratuti in Basilicata?? Pensa alla tua Regione disastrata invece di criticare gli altri. Se avete 300 parchi e' perche' i primi a comportarsi male siete stati proprio voi cittadini. Avete messo in opera o coperto con vergognosa omerta' tutte le schifezze possibili ed immaginabili a livello ambientale che hanno COSTRETTO all' istituzione di aree protette e parchi di ogni tipo per salvare quel poco di salvabile che e' rimasto. Adesso avete il sindacato delle cause perse e volete dettar legge dove non avete ne' requisiti e, soprattutto, nemmeno l' onesta' di ammettere che siete dei falliti, per non dire peggio, a livello di popolazione regionale.

da Flagg 10/11/2017 11.21

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

Jamesin ,ma quando la finirai di blaterare idiozie??le tasse dei cacciatori fuori regione,non vengono menzionate perché di fatto ,non esistono,perché ognuno paga la concessione regionale ,nella regione dove risiede e li vengono computate ed utilizzate...

da Druso 09/11/2017 23.48

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

Basilicata rossa. Magna magna

da Skippy 09/11/2017 21.55

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

Certo, jamesin hai detto bene! la mia è una affermazione retorica, è tanto che mi sono accorto di questi baracconi mangiasoldi..

da arturo 09/11/2017 15.41

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

Non gli piacciono i cacciatori ma i soldi di tasse dei cacciatori in special modo di quelli provenienti da altre regioni. Le tasse dei cacciatori fuori regione in questo articolo non vengono menzionati, dai quali si prendono 120 euro di tasse da circa 2000 cacciatori e ti vogliono far cacciare a mesi alternati esclusa la stanziale. Io ho finito già da un pezzo di dare soldi a questi ATC.

da jamesin 09/11/2017 13.13

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

Allora i cacciatori vi piacciono? eh?

da arturo 09/11/2017 12.03

Re:Basilicata: 460 mila euro agli Atc dalle tasse dei cacciatori

Mi viene da ridere a pensare a quando non ci saranno più cacciatori !!!

da Matto 09/11/2017 9.53