Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Progetto cesena al suo secondo anno


giovedì 9 novembre 2017
    

Per il secondo anno consecutivo è entrato nel vivo il progetto Cesena coordinato in regione Lombardia dall’Università di Milano Dipartimento di Bioscienze nella persona del professor Diego Rubolini, grazie al finanziamento di Federcaccia Lombardia.

Fidc Brescia fa sapere che sono stati attivati alcuni centri di cattura in numerose provincie della Regione e sono iniziate le catture. La conoscenza delle abitudini di questo turdide e dei suoi periodi di migrazione, scrive Fidc, è determinante per difenderne in futuro il prelievo venatorio.

L'associazione venatoria rende noto che due delle cesene catturate e munite di trasmettitori sono state abbattute da cacciatori che,  evidentemente a conoscenza del progetto, hanno poi consegnato l'attrezzatura a Fidc. Un comportamento corretto. "Chiediamo quindi la collaborazione di tutti i cacciatori bresciani di segnalare o presso i presidenti locali o presso i nostri uffici di Brescia l’eventuale abbattimento di esemplari muniti di ricevitore" o ancora meglio, di risparmiare volontariamente gli esemplari muniti dell'antenna, che può essere intravista dai cacciatori più attenti.

Lo scorso anno sono state catturate e marcate 22 cesene in differenti localit�della Lombardia, nelle province di Bergamo, Brescia, Lecco, Mantova, Pavia, così da studiare la cronologia dei loro spostamenti.


Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Progetto cesena al suo secondo anno

Non merita commenti, altrimenti sarebbero volgari.

da Fucino Cane 11/11/2017 23.46

Re:Progetto cesena al suo secondo anno

Muoio.... Dopo che pago licenza assicurazione e tasse varie nonche' mantengo tutto l'anno le cesene , mi viene in posta un volo secondo federc.... Dovrei intravedere l'antenna? Ma andate a lavorare fenomeni

da Nico 09/11/2017 21.27

Re:Progetto cesena al suo secondo anno

Ma mi faccia il piacere...... fdc tirate fuori un po’ più di palle e andate nelle sedi giuste a Bater pugni . Non solo sperperandoi soldi dei vostri associati

da El paisha’ 09/11/2017 19.36

Re:Progetto cesena al suo secondo anno

Si possono vedere gli spostamenti di quelle dell'anno scorso ?

da Curioso 09/11/2017 18.48