Per il secondo anno consecutivo è entrato nel vivo il progetto Cesena coordinato in regione Lombardia dall’Università di Milano Dipartimento di Bioscienze nella persona del professor Diego Rubolini, grazie al finanziamento di Federcaccia Lombardia.
Fidc Brescia fa sapere che sono stati attivati alcuni centri di cattura in numerose provincie della Regione e sono iniziate le catture. La conoscenza delle abitudini di questo turdide e dei suoi periodi di migrazione, scrive Fidc, è determinante per difenderne in futuro il prelievo venatorio.
L'associazione venatoria rende noto che due delle cesene catturate e munite di trasmettitori sono state abbattute da cacciatori che, evidentemente a conoscenza del progetto, hanno poi consegnato l'attrezzatura a Fidc. Un comportamento corretto. "Chiediamo quindi la collaborazione di tutti i cacciatori bresciani di segnalare o presso i presidenti locali o presso i nostri uffici di Brescia l’eventuale abbattimento di esemplari muniti di ricevitore" o ancora meglio, di risparmiare volontariamente gli esemplari muniti dell'antenna, che può essere intravista dai cacciatori più attenti.
Lo scorso anno sono state catturate e marcate 22 cesene in differenti localit�della Lombardia, nelle province di Bergamo, Brescia, Lecco, Mantova, Pavia, così da studiare la cronologia dei loro spostamenti.