Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Beccaccia: al via nuovo monitoraggio in Lazio


lunedì 13 novembre 2017
    

 
 
 
In collaborazione con gli Atc del Lazio, la struttura DAFNE dell’Università della Tuscia propone di monitorare la presenza della beccaccia. Chi volesse partecipare può iscriversi agli appositi corsi approvati da Ispra della durata di 20 ore, compresa un'esercitazione pratica di monitoraggio sul campo. I monitoraggi si svolgeranno anche nelle aree protette.

I corsi, che si svolgeranno nel mese di novembre, sono aperti a cacciatori e conofili. Per partecipare basta inviare la propria richiesta di adesione direttamente all'Atc di riferimento. Il monitoraggio si svolgera' da dicembre a marzo, seguendo alcune fasi: a)     Individuazione delle aree di campionamento d’area vasta rispetto all’idoneità; b) coordinamento in campo con i tecnici DAFNE;  c)     assistenza rilevamento dati satellitari; d) raccolta dati; e) preparazione materiale divulgativo;  f) produzione scientifica.

Al proposito alleghiamo la nota informativa dell'Atc Rm2

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Beccaccia: al via nuovo monitoraggio in Lazio

Quanto era bello quando col fucile a tracolla si andava a caccia , senza tantoi fronzoli senza radiocollari e senza queste min c chiate di monitoraggi!!!

da febo 15/11/2017 14.20

Re:Beccaccia: al via nuovo monitoraggio in Lazio

Ciao Fucino Cane, il vero problema, o se vuoi lo scandalo, è che molti di quei paesi fanno parte della Comunità Europea. In Italia tutte le norme sono subito applicate, in quei paesi????? Sessa cosa per le nostre tortore, che quì covano e si riproducono........ Ci sarebbe molto altro

da Monogrillo 14/11/2017 9.18

Re:Beccaccia: al via nuovo monitoraggio in Lazio

Chissà se i monitoraggi valgono anche per quei cacciatori che in questi giorni si sono recati nelle nazioni dell'Est Europa a caccia di beccacce??????????

da Fucino Cane 13/11/2017 21.55

Re:Beccaccia: al via nuovo monitoraggio in Lazio

Al di la delle eventuali polemiche, credo sia necessario e fatto bene fare il monitoraggio della beccaccia. Il dubbio è sempre lo stesso, è un addestramento dei cani o ....... il monitoraggio si può fare al mattino presto stando fermi e senza cane. Noi facciamo i campionati nazionali a Febbraio e Marzo, poiché ci sono ancora molte beccacce, eppure tentano ed hanno tentato di chiudere il prelievo prima della fine di Gennaio. Protesto!

da Monogrillo 13/11/2017 15.22

Re:Beccaccia: al via nuovo monitoraggio in Lazio

Buongiorno, appena trovate......gli possiamo sparare? Altrimenti che monitoraggio e'!

da ANTOINE 64 13/11/2017 12.34

Re:Beccaccia: al via nuovo monitoraggio in Lazio

E per coloro che non hanno ausiliari iscritti ENCI ? Possono partecipare?

da MarcoC 13/11/2017 11.55