Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazione

News Caccia

Bergamo: chiusura della caccia alla lepre


giovedì 16 novembre 2017
    

L’Utr di Bergamo comunica il mancato raggiungimento, al 12 novembre 2017, del 70% del piano di prelievo della lepre europea nell’ATC Pianura Bergamasca approvato con Decreto n. 10625 del 5.09.2017 – 618 capi prelevati alla data di cui sopra rispetto a 951 capi autorizzati -.

In attuazione delle disposizioni integrative al Calendario venatorio regionale 2017/2018 approvato con Decreto n. X/7040 del 3.08.2017, ove, tra l’altro, è stabilito che: ”la chiusura della caccia alla lepre comune è anticipata qualora, entro il 12.11.2017 non sia stato realizzato almeno il 70% del piano di prelievo” , si ritiene conseguente e immediata la chiusura del prelievo venatorio a questa specie selvatica.

In considerazione di quanto sopra, si comunica la chiusura con decorrenza immediata della caccia alla lepre europea (Lepus europaeus) per la stagione venatoria 2017/2018 sul territorio dell’Ambito territoriale di caccia Pianura Bergamasca. (Fidc Bergamo)
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Bergamo: chiusura della caccia alla lepre

Ma la prosegugio oltre che ha pensare ai cinghiali e ai caprioli non è ora e tempo che operi una azione di corretta informazione di gestione faunistica e una campagna di moralizzazione dichiarando al bando le squadre scorrette......... Probabilmente è chiedere troppo........le dimissioni presidente ......no vero .........

da Ciano 77 17/11/2017 15.23

Re:Bergamo: chiusura della caccia alla lepre

Certo che che e' di tutti ci mancherebbe. Non ho nulla in contrario ma la vera caccia, cioè l' arte, e' quella con i segugi. Non spari in ogni caso se c'e' il divieto altrimenti non sei nemmeno un cacciatore ma solo un barbaro sfigato e morto di fame.

da Flagg 16/11/2017 22.08

Re:Bergamo: chiusura della caccia alla lepre

Flagg, ma lo sai che la lepre nell'evoluto atc di pianura non è esclusiva del segugista ma gli possono sparare tutti? con una gestione così cosa vuoi costruire?

da lepus 16/11/2017 20.53

Re:Bergamo: chiusura della caccia alla lepre

Che ragionamento da sfigao! Non e' un provvedimento inutile se ci sono i controlli ed una revoca della licenza. Tra i furbi naturalmente ci sono anche i bracconieri che bracconano di notte a caccia aperta per poi andarsi a vantare. Purtroppo l' Italia e' sempre più un paese di ignoranti, sfigati e gentaglia di ogni tipo senza dignità e senza valori. Aldilà di azioni repressive e' un problema di cultura. Se scovi una lepre in periodo di divieto e sei un vero cacciatore segugista ti comporti come in addestramento: ti godi il lavoro dei cani e magari ti scegli la posta per vedere se ci hai visto giusto ma non spari. L' arte finisce al momento dello sparo. Se non sei segugista hai fatto un bell' incontro. Non proprio roba da tutti i giorni.

da Flagg 16/11/2017 20.47

Re:Bergamo: chiusura della caccia alla lepre

tanto comunque si va a minilepri, volpi , conigli... e se scovo una lepre? .... provvedimenti inutili ...

da lepus 16/11/2017 19.04

Re:Bergamo: chiusura della caccia alla lepre

Bravo Ciano 77. Se c' era una carestia sarebbe venuto fuori gia' da tempo. Evindentemente ci sono troppi furbetti che credvano che non segnando avrebbero avuto benefici. Purtroppo a pagarne le consegnuenze sono tutti ma non ci sono altre soluzioni e si spera che il prossimo anno i furbetti si comportino da persone oneste anche se e' molto difficile......

da Flagg 16/11/2017 17.47

Re:Bergamo: chiusura della caccia alla lepre

può essere...come può essere altri motivi, spostamento nelle riserve, nocivi, etc..il fatto stà che la gestione non è stata ottimale, e forse non ci sono stati i dovuti controlli, ma chi ha pagato si vede dimezzato il tempo di caccia, e questo non va bene.

da arturo 16/11/2017 16.34

Re:Bergamo: chiusura della caccia alla lepre

Da segugista dico che non solo la devono chiudere, ma chi non annota la lepre sul cartellino sospensione per due anni altroché sanzioni amministrative....

da Ciano 77 16/11/2017 16.20

Re:Bergamo: chiusura della caccia alla lepre

BG ha spiegato chiaramente come si fa gestione in alcuni atc seri

da il brigante Mammone 16/11/2017 14.22

Re:Bergamo: chiusura della caccia alla lepre

in realtà è che siccome non sono state abbattute un tot, per l'atc significa che non ce ne sono, e quindi chiude! in realtà il numero probabilmente è superato, il fatto che non mandano tutti le cartoline!!!

da bg 16/11/2017 14.05

Re:Bergamo: chiusura della caccia alla lepre

Per capire, visto che hanno prelevato meno lepri del previsto, chiudono la caccia? e come dire che se su 5 piatti di pasta ne mangi 3 da ora in poi non mangi piu'..

da Bravi davvero! 16/11/2017 13.03