Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali


martedì 21 novembre 2017
    

Il Coordinamento provinciale Art.1 di Pesaro Urbino ha espresso la propria contrarietà sugli interventi di caccia selettiva all'interno del Parco del San Bartolo, già autorizzata all'interno dell'area protetta fino al 31 marzo.  Articolo 1 invita il Parco a rivedere la sua decisione valutando possibili interventi alternativi.

"Il vero punto di regolazione - spiegano da Articolo 1 al Parco - è rappresentato dalla riproduzione, per cui sarebbe valsa la pena all'interno del Parco, proprio in quanto area protetta e facilmente gestibile, attuare un programma sperimentale di contenimento attraverso la sterilizzazione. Un sistema proposto nel gennaio scorso dal consigliere regionale Gianluca Busilacchi di Articolo 1 MDP, ma ad oggi neanche portato in discussione nelle commissioni competenti”.

“Invece – prosegue il comunicato - contravvenendo al motivo stesso per cui i Parchi naturali vengono istituiti, a difesa della biodiversità e per il godimento di tutti i cittadini, il Parco del San Bartolo è stato regalato ai cacciatori che vi possono accedere in via esclusiva per molte ore al giorno, autorizzati ad usare carabine per sparare all'interno dell'area “protetta”. Un modo davvero singolare di ripristinare l'equilibrio naturale e di garantire la conservazione e la libera fruizione da parte dei cittadini di una delle poche aree naturali dove durante la stagione venatoria si poteva passeggiare senza rischi, in quanto normalmente la caccia nei parchi naturali è vietata”.

“Un approccio gestionale preoccupante – conclude il Coordinamento provinciale di Articolo 1 MDP - quello scelto dal Consiglio direttivo del Parco, che purtroppo pare allinearsi con interventi normativi che penalizzano, anziché rafforzare, il sistema dei Parchi naturali, un bene comune da difendere e valorizzare”.

Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Animalisti sarete voi. Non ho smartphone, né televisione. Io non raccolgo la merda dei cani, come fate voi, né sparo agli animali. Vorrei solo che la natura si mantenesse libera, almeno in alcune zone, da ogni manomissione, soprattutto se operata a fini ludici, cioè ammazzando animali per divertimento. Ma voi vedete animalisti dovunque e non sapete accettare che ci sia qualcuno che odia entrambe le posizioni. Limitati

da franco 24/11/2017 23.49

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

HIHIHIHIHIHI!ART.1 hihihihihihihihi ma da dove arrivano questi? ma non stavano con Renzi?HIHIHIHIHIHI!tra poco alle prossime elezioni spariranno tutti perché il popolo italiano e' fesso solo fino ad un certo punto!FORZA LEGA FORZA SALVINI!

da mariolino umbro 24/11/2017 16.59

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

lupo,orso,cormorano ,nutria ,cornacchia ,gazza,ghiandaia,gabbiano,fenicottero rosa,oche selvatiche,storno,volpi,in incremento abnorme,nel mio territorio.e anche cinghiale,vicino al mare li abbiamo tutti immessi noi cacciatori Sig,Franco ..Cosi la faccio contento....Ahh tra tutte quelle specie in provincia di Venezia solo la volpe e' cacciabile,ma non reperibile di giorno dal momento che si rintana in case abbandonate ed altri luoghi non avvicinabili dai cacciatori art 21

da toninel cacciator 24/11/2017 14.53

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Sempre x Franco. Per quanto riguarda il pagare, poi ti sbagli di grosso perche' di cacciatori vogliono pagare per andare a caccia senza rotture di maroni ce ne sono tanti! E' proprio quello che succede nei paesi civili: pagano e vanno a caccia anche nei Parchi aiutando sia nella gestione che economicamente in maniera fondamentale!!! E ci vanno senza doversi sorbire molestie da parte di sedicenti animal-terroristi incivili e senza dover doversi sorbire le baggianate di associazioni salottiere che non capiscono neanche quanto sono ridicole, come quella qui sopra....

da Flagg 24/11/2017 11.02

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Franco lo stesso discorso si puo' fare per il lupo che adesso sta diventanto un altro problema SERIO (ora si ragiona in migliaia e non piu' in centinaia, ce ne sono troppi per il territorio disponibile!) e di certo non l' hanno re-introdotto i cacciatori. Anche in questo caso invece di monitorare seriamente hanno lasciato tutto al caso e puntualmente sono arrivati i problemi....CHI PAGA???? Mi spiace ma non e' questione di bicicletta ma questione di cultura, serieta' e competenze che in Italia LATITANO....

da Flagg 24/11/2017 10.54

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

@Franco Apri bocca e gli dai fiato come tutti gli animalisti, voi di concreto non avete mai fatto niente, se non comparsate inutili, ala civiltà pacifica è quella rurale non quella di nullafacenti davanti un computer o uno smartphone ad aizzare.

da giusva 24/11/2017 9.17

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

La bicicletta l'avete voluta voi, immettendo fauna come se fosse pecorino sulla pasta! Ora le conseguenze ce le dovremmo "pedalare" noi?? Paga tu, cacciatore, e non addebitare i costi alla società pacifica

da franco 24/11/2017 8.09

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Facendo trekking nel PNALM nella zona sopra il lago di Barrea,(Val di Rose) ho visto un branco di cinghiali di almeno 200 esemplari, era infinito, ora ragionando seriamente di cosa si nutre un branco così dentro il parco d'Abruzzo o nei parchi limitrofi, Maiella, Laga e Velino Sirente, se non nelle coltivazioni al loro esterno? Di branchi così ce ne sono tanti nei parchi, i cinghiali fanno i pendolari parco-coltivi e viceversa, come si può sterilizzare un branco così di cinghiali, DITEMELO!!!! Vanno abbattuti dai "ranger" al loro interno e le carni vendute allo spaccio del parco come nei parchi europei, il parco deve gestire e gestirsi, no che è sempre Pantalone a mettersi le mani in tasca, AVETE VOLUTO LA BICICLETTA...PEDALATE!!!

da Giusva 24/11/2017 7.52

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Franco ma dove le hai lette queste idiozie? I cinghiali aumentano perche' ci sono troppe zone chiuse e boschi sempre più in aumento a cause del declino dell' agricoltura e pastorizia. Ci sono fior di pubblicazioni scientifiche di 40 anni fa. Tutti studi fatti in Ungheria e dintorni che hanno permesso la corretta gestione. Loro hanno risolto. In Italia cialtroni da salotto riempiono la testa della gente con la spazzatura per fare i loro comodi. Leggi meno fumetti e documentati bene.

da Flagg 24/11/2017 1.48

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

La caccia nei parchi non è una soluzione per l'aumento dei cinghiali. Dove si abbattono, infatti, i cinghiali aumentano e i danni aumentano. Serve solo a sollazzarvi e autoalimentare un cortocircuito creato da voi. Le molte armi ai cittadini negli USA servono a diminuire la delinquenza? Per Mariop: resetta il tuo e non sparare sentenze

da franco 23/11/2017 22.19

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Franco...lascia perdere. Oppure resetta i tuoi neuroni e riavvia il cervello, forse così capirai che la sterilizzazione è una minchiata galattica.

da MarioP 23/11/2017 17.00

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Franco la soluzione e' la caccia nei parchi. E' l' unica che funziona veramente ed e' attuata in tutto il modo: in Europa, in America ed in Africa. Inoltre e' una certezza che qualche milione di turisti disturbano di piu' della caccia! E' anche una certezza che dove ci sono attivita' ricreative per la massa, anche fatte di strutture apparentemente semplici e poco invadenti, non c'e' selvaggina! Vai sulle alpi o sulle cime dell' appennino e vedrai che la tipica fauna locale e' presente dove si pratica la caccia e non e' presente dove ci sono stazioni sciistiche ed altri scempi della societa' moderna. Sterilizzare e' una baggianata perche' e' economicamente improponibile, richiedendo risorse esagerate, invece la caccia oltre ad essere autogestibile porta soldi che possono essere usati per altre opera. E poi a te piacerebbe essere sterilizzato e vivere da menomato visto che vi preoccupa tanto della salute degli animali???? Quando uno e' morto non c'e' piu'....e' l' unica cosa certa della vita!

da Flagg 23/11/2017 13.36

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Non siete il male del mondo, ma non avete alcuna intenzione di ammettere le vostre colpe. La soluzione non è la caccia nei parchi; serve solo a garantire voi. Occorre studiare soluzioni alternative... se la sterilizzazione può aiutare, meglio cercare di capire se è attuabile o no.

da franco 23/11/2017 13.06

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Franco la vostra visione dei cacciatori è manichea: avete individuato il male del mondo!

da Ciccio 23/11/2017 7.33

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

O Franco ma ancora andate in giro con questa bufala dei ripopolamenti di cinghiali? Quando si facevano veramente non c' era il problema! Il problema e' nato quando hanno chiuso una quantità eccessiva di territorio all' attività venatoria SENZA alcun progetto serio, alcuna programmazione efficace e lasciandolo spesso in completo abbandono! Non parliamo delle schifezze attuate nelle più semplici aree protette lasciate spesso in mano ad associazioni ambientaliste da salotto!!!! Quello dei cinghiali e' un problema la cui soluzione e' nota da decenni ed e' stata adottata con successo in paesi più civili del Nord Europa. Caccia a pagamento e sotto precise condizioni, più restrittive di quelle solite, anche in aree normalmente chiuse all' attività venatoria. In questo modo incassano non solo i soldi per pagare i danni ma gli avanzano pure per opere di vario tipo! Tutto il contrario di quello che accade nei parchi-carrozzoni italiani.....che vorrebbero (perché non succede) mantenersi col turismo...di massa! Roba da manicomio.

da Flagg 23/11/2017 1.03

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Reintroduzione studiate, come quella del lupo immagino, o come la gestione dello stambecco che pur di non farlo prelevare dai cacciatori, si lascia morire di malattie e stenti a causa del sovrapopolamento, o come le nutrie che tanti danni provocano ma che tutti difendono a spada tratta... mah...

da lupo69 22/11/2017 22.24

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Ciccio... ripopolare con fauna rincoglionita o alloctona equivale a distruggere tutto Mauro... fortuna che i cazzi li capisci tutti tu. Sveglia... le immissioni non andrebbero mai attuate, ma solo le reintroduzioni studiate.

da franco 22/11/2017 21.24

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Franco ma i cacciatori distruggono tutto come dite da 55 anni oppure ripopolano troppo? Mettetevi d'accordo con voi stessi!!

da Ciccio 22/11/2017 20.44

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Ma non capiscono proprio un cazzo sti animalisti!!!!!!

da Mauro 22/11/2017 20.44

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

franco il problema che non hai capito è che oramai i cinghiali sono diventati patrimonio indisponibile dello stato e lo stesso per legge ha autorizzato queste immissione come per il lupo,nutrie ecc...ecc.. e sei anche tu a pagare anche se non te ne rendi conto.C'è di più, se il problema non si risolve e, non è certo la sterilizzazione a risolverlo, ti aumenterà la quota di rimborso magari togliendoti qualcosa sui servizi essenziali.

da Sveglia 22/11/2017 20.30

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

LUCA BG... sei un vero signore... e hai molto coraggio. Dillo ai mariti delle animaliste...

da damico 22/11/2017 18.57

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Grande "Coordinamento provinciale Art.1 di Pesaro Urbino"!!! Finalmente qualcuno che vi dice le cose in faccia!! Pagate voi cacciatori per i danni che avete causato con l'immissione dei cinghiali sul territorio nazionale!!!

da franco 22/11/2017 18.52

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Intanto---Arena di Verona cronaca === È il pony «Pepe» l'ultima vittima del branco di lupi.

da Beppo 22/11/2017 17.25

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

La sterilizzazione dei cinghiali è attualmente una procedura impraticabile visto che richiede la cattura sedazione e sterilizzazione, con costi insostenibili. Senza considerare che i danni continuerebbero visto che il soggetto non viene rimosso. Chi sostiene queste sciocchezze si documenti meglio.

da Marco Zac 22/11/2017 17.03

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

quello è cocco di mamma mai lavorato, mai fatto un cazzo ed eccolo in politica a rompere i coj!! questa è l' Italia in mano ai coj....i

da Gino 22/11/2017 16.21

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Eccoli là... eccome farebbero a magnare un pò di soldi altrimenti... e vai con MDP ( tradotto monte dei paschi ) art 1 ...soldi buttati e fallimento completo! Che pena che mi fanno sti integralioti da salotto.

da MarcoC 22/11/2017 13.38

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Caro Bersani fai tacere questi papagalli che parlano a sproposito senza sapere quello che dicono,politicamente non butta bene trattare argomenti che non si conoscono di questo passo siete già a capolinea prima ancora di iniziare.

da Mino 51 22/11/2017 12.11

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

La cacca più la mescoli e più puzza.... questi si sono auto mescolati fin troppo !!!

da Sempre sinistra è!!! 22/11/2017 12.05

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Sterilizzare i cinghiali!!! Perchè non provano loro a sterilizzare un verro o una scrofa quando sono in calore??? Ne avevamo già tanti di Incompetenti e Diversamente Intelligenti tra il mondo politico,ci mancavano quelli di Art 1 complimenti:

da Il Nibbio 22/11/2017 11.46

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

sterilizzare.....non ha funzionato con i topi (e neanche il veleno), non ha funzionato con i piccioni.....e non funzionerà con i cinghiali, il cinghiale è una specie invasiva a tutti gli effetti e andate un pò a vedere nel mondo quanti interventi sono risultati utili a limitare specie invasive...0 !.....nessun cacciatore dovrebbe MAI prestarsi ad interventi nei parchi, aree protette od urbane, toglieremmo così l'alibi a questi idioti incompetenti

da Bios 22/11/2017 10.06

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Aree protette a protezione degli stipendi. Come se catturare un cinghiale o un cervo e castrarlo fosse come farlo con un gatto, questi non si rendono conto.

da giusva 22/11/2017 9.54

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

[email protected] provate a dirglielo in faccia, tanto lui è convinto....

da pascmar 22/11/2017 0.35

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Occore fare attenzione si corre il rischio di fare la fine dei contenimento dei daini in pineta a Ravenna ! Di cinghiali in zona ce ne da vendere risolvano il problema gli animalari di tasca loro se ce la fanno !

da passatore 21/11/2017 20.00

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Questi si che se ne intendono !!

da A.le 21/11/2017 19.56

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Alla faccia dell'ambientalismo

da L.b 21/11/2017 19.52

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

" A difesa della biodiversita'" leggo .Certo che se riuscissero a castrare i cinghiali ,ridiamoci sopra .,sarebbero veramente cinghiali biodiversi...MDP pagato per proporre cagate pazzesche .Se lo ha detto Villaggio posso scriverlo anch'io

da toni el cacciator 21/11/2017 18.18

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Modo singolare? E' perche'? Solo perche' e' un' area protetta dove non si puo' svolgere la normale attivita' venatoria? Il controllo selettivo e' diverso dalla caccia regolare. Inoltre la caccia in generale regola l' equilibrio preda-predatore da quando e' nato il mondo. La sterilizzazione invece e' una tavata galattica partorita dalle menti malate.

da Mazza Nera 21/11/2017 18.16

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

No Toyboy parlo soprattutto di una certa classe politica che andrebbe sterilizzata per evitare che si possa riprodurre.

da Frank 44 21/11/2017 17.59

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Forse questi analfabeti di politici non si rendono conto che anche se sterilizzati i cinghiali devono mangiare quindi fanno danni alle culture,e se non bastano le risorse alimentari dentro al perimetro del parco escono e arano tutto quello che trovano.

da Bekea 21/11/2017 17.29

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

ma sta gente, con ste idee brillanti, che stipendio prende mensilmente ? Perchè questi sarebbero da promuovere tutti a dirigenti con stipendio adeguato.....

da STERILIZATOR 21/11/2017 16.56

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

fate un bando per le animaliste chi si offre volontaria per fare le s.... ai verri

da LUCA BG 21/11/2017 16.42

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Io metterei sotto controllo interi branchi di cinghiali e quando il verro sta per montare la scrofa..........TAAAAAAC.......... che arriva il buon sammaritano animalista che con un tempestivo coito interruptus infila un bel preservativo alla malcapitata coppia........mi pare ragionevole!!!Vi prego quando cominceranno le sterilizzazioni chiamatemi, voglio troppo ridere come mi capito in via Piave a Genova che per NON addormentare due poveri cinghiali impegnarono una trentina di addetti con tanto di modella al seguito e ci misero due giorni. fra siringhe che nn funzionavano e comiche varie ......naturalmente gli altri suini abbandonati mediaticamente ed ......appassionati di Luis Armstrong.........trombavano!!!! Ciao Castelmagno, leggi questa di cazzata se ti piace.

da Annibale 21/11/2017 15.58

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

La colpa dei cacciatori.............facciamoci pagare profumatamente, altrimenti i cinghiali se li catturassero loro

da ANTOINE 64 21/11/2017 15.49

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

ah ah ah sterilizzare ah ah ah questi sono matti da circo!! ma da dove saltano fuori certo che di idioti in giro per l'Italia è pieno !! speriamo nelle elezioni che mandino a casa questa classe dirigente di idioti con la patente!!

da Hik 21/11/2017 15.48

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

La colpa dei cacciatori.............facciamoci pagare profumatamente, altrimenti i cinghiali se li catturassero loro

da ANTOINE 64 21/11/2017 15.48

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

A breve le elezioni faranno tabula rasa.

da Pino 21/11/2017 15.39

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Parli dei Vegani? O delle gattare di Roma care alla Cirinnà.O di quelle regine dei salotti che si consolano col chihuahua?

da Toyboy 21/11/2017 15.24

Re:Articolo 1: no ai prelievi nel Parco, sterilizzare i cinghiali

Idea da valutare con attenzione. Un programma sperimentale di contenimento attraverso la sterilizzazione potrebbe essere allargato anche ad altre categorie, con risultati di grande rilievo.

da Frank 44 21/11/2017 15.11