Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Chiude anche a Brescia la caccia alla lepre


mercoledì 22 novembre 2017
    

Come già fatto a Bergamo, anche in Provincia di Brescia si chiude la caccia alla lepre. L'Atc Unico di Brescia ha infatti informato che non essendo stato raggiunto l'80% del piano entro la data del 20 novembre, il prelievo non proseguirà nel mese di dicembre.
 
La caccia alla lepre è infatti autorizzata dal 17 settembre al 20 novembre, con la possibilità di prolungare il periodo di prelievo sino al 7 dicembre, qualora venga raggiunto l’80% del piano previsto entro il 20 novembre. Per la stagione 2017/2018, è stato autorizzato un piano di prelievo di 3.500 lepri, formulato sulla scorta dei risultati venatori delle stagioni precedenti.

I periodi di realizzazione del piano di prelievo 2017/2018 sono tre: dal 17/09 al 22/10, con riconsegna delle schede entro il 27/10; dal 23/10 al 20/11, con riconsegna schede entro il 21/11; dal 22/11 al 07/12, con riconsegna schede entro il 31/12 (subordinato al raggiungimento del 80% del piano nel periodo precedente).

Il prelievo realizzato alla data del 23 ottobre è stato di 2.040 lepri. Nel secondo periodo sono state prelevate 492 lepri, per un totale comprensivo anche del primo periodo di 2.532 capi.

Non essendo stato raggiunto l’80% del piano
(ovvero 2800 esemplari), la caccia alla lepre termina in data odierna nell’Atc Unico di Brescia.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Chiude anche a Brescia la caccia alla lepre

Concordo in pieno

da artiro 23/11/2017 14.42

Re:Chiude anche a Brescia la caccia alla lepre

Infatti il monitaraggio e' il problema vero. E puo' essere pure che effetivamente le annotazioni sui tesserini sono in regola ed il problema e' altrove. Magari sarebbe da monitorare cosa succede in preapertura, se c'e', fuori orario, inclusa la notte,....oppure e' semplicemente un fatto naturale. Per esperienza diretta, con qualunque metodo di immissione (ZRC, recinti o semplice immissione di lepri, comprate dall' ente riconosciuto che ha vinto la gara d' appalto, tenute a terra per un mesetto prima del lancio) la percentuale di sopravvivenza non e' mai del 100%. Anche per la stessa modalita' d' immissione non e' mai costante ma dipende sempre da altri fattori esterni. Se non c'e' monitoraggio costante e fatto bene e' impossibile dirlo.

da Flagg 23/11/2017 13.24

Re:Chiude anche a Brescia la caccia alla lepre

concordo con Matteo...le 12.00 una presa per i fondelli per tanti cacciatori che come sentito vogliono pure cambiare forma di caccia---

da geppo 23/11/2017 11.55

Re:Chiude anche a Brescia la caccia alla lepre

VOLEVATE LA CACCIA FINO ALLE ORE 12.00 .. BENE PER LA CHIUSURA...LE ORE 12.00 NOMN SERVONO A NULLA QUANDO LE SQUADRE PRELEVANO PIU DI QUELLO CHE POSSONO E NON CONSEGNANO NEMMENO IL NUMERO DI ABBATTIMENTI...

da MATTEO 23/11/2017 11.21

Re:Chiude anche a Brescia la caccia alla lepre

Puttanate! solo per chiudere prima,e pagare sempre di più le tasse, se io vado a caccia le prime giornate di settembre e ottobre invece di andare a lepre vado a colombi? ci sono altre vie per monitorare, parere personale naturalmente

da arturo 23/11/2017 11.02

Re:Chiude anche a Brescia la caccia alla lepre

Lino il senso e' che il quantitativo prelevabile non e' effettivamente 3500 ma di meno, avendo solo stimato in base ai carnieri dell' anno precedente. L' obbiettivo spero sia quello di preservare comunque la specie in buon numero e non reggersi solo su massicci ripopolamenti annuali. Questa si chiamerebbe attività venatoria sostenibile.

da Flagg 22/11/2017 23.32

Re:Chiude anche a Brescia la caccia alla lepre

Che sistema è mai questo, non avendo raggiunto 80% ragione in più per raggiungere l'obiettivo è continuare. Altrimenti che senso ha.

da Lino 22/11/2017 19.28