Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti


giovedì 23 novembre 2017
    

 
La III Commissione del Consiglio regionale del Piemonte durante la seduta del 22 novembre 2017 ha licenziato il disegno di legge presentato dall'Assessore Ferrero sulla gestione venatoria. Il testo, presentato nel 2015, a seguito dell'abrogazione della precedente legge nella passata legislatura, ha subito diverse modifiche che vanno a limitare ulteriormente la caccia rispetto alle disposizioni nazionali.

Alcuni esempi: si restringe la lista delle specie cacciabili (vengono quindi definitivamente escluse le tipiche alpine ed alcuni acquatici), viene escluso il coinvolgimento del cacciatore nei piani di controllo faunistico, inserito l’obbligo di una prova di tiro per la caccia di selezione.  Respinta invece la richiesta, avanzata dal Movimento 5 Stelle ma anche da alcuni esponenti della maggioranza, di vietare la caccia la domenica. La nuova legge, che deve ancora passare al vaglio dell'assemblea regionale, contiene anche il riconoscimento della possibilità di commercializzare gli animali abbattuti e  l’aumento della superficie venatoria minima degli ambiti territoriali di caccia e dei comprensori alpini.

Sul provvedimento abbiamo interpellato il consigliere Gianluca Vignale, che, oltre ad aver presentato un proprio testo abbinato (respinto come anche quello a firma del Movimento 5 Stelle), a questa riforma aveva presentato 520 emendamenti. “Esprimo contrarietà a questa legge – dichiara Vignale -  che ha inserito una serie di modifiche allo stesso disegno della Giunta e a quello che avevo presentato io. Sono modifiche anticaccia. La norma introduce il divieto di caccia a 15 specie indicate nella legge di Stato. Avendo il Piemonte già una legge restrittiva si va a peggiorare la situazione. E' stato introdotto il divieto di utilizzo dei collari elettrici e tutta una serie di limitazioni significative. Non è una legge di gestione faunistica ma di limitazione venatoria. Quando la legge andrà in aula faremo il possibile per evitare che questa legge sbagliata venga approvata”.
 
Su questa legge la maggioranza stessa si è spaccata. Alcuni esponenti, anche del Pd e di varie formazioni affiliate (Sel, Mdp e Moderati) hanno presentato emendamenti in linea con quelli del Movimento 5 Stelle, che la caccia la vorrebbero fortemente ridimensionata. Il disegno di legge dei grillini infatti chiedeva di ridurre il più possibile l’attività venatoria, limitandola solamente al cinghiale (5 capi annui), alla lepre comune (2 capi annui) e al fagiano (3 capi annui) esclusivamente nelle giornate di mercoledì e sabato, e recepire proprio quei quesiti referendari che portarono all'abrogazione della vecchia legge.

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Lo so ma e' sempre meglio che farsi sfruttare e prendere in giro. Per chi poi pensa che ai cinghiali non frega nulla 5 cinghiali a stagione potranno sembrare accettabili tanto si potrebbero spartire tra tutti i componenti delle squadre ed i numeri globali sarebbero buoni pero' se le altre forme di caccia sono chiuse molti si butteranno sulla caccia al cinghiale, come e' già successo negli ultimi anni. Le nuove leve faranno sicuramente quello! A fare 2 lepri e 3 fagiani bastano un paio di settimane se va male. E poi? Tornando alla quesitone di prima, le altre opzioni quali sono? Cambiare residenza (impossibile per la maggioranza), farsi prendere in giro oppure smettere. Personalmente smettere sarebbe la mia scelta se non potessi cambiare residenza. Di certo non continuerei a pagare per foraggiarli!

da Flagg 26/11/2017 17.36

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

LA VEDO DURA FLAGG

da GIGI 26/11/2017 14.01

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Alla fine chi ci andrà a a fare lo spazzino? Avranno difficoltà a trovarne a sufficienza se non ci saranno cacciatori. A quel punto vedrai che si piegheranno.....

da Flagg 26/11/2017 12.30

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Per questo ho scritto che bisogna fare ostruzionismo. Bisogna informare quel 5% e far si che non ci venga nessuno. Intanto gli ATC non vedono una lira e questo e' già un grande passo avanti perché incomincia a crollare il sistema. Poi con gli altri soldi che la Regione becca ci fa una seg@ perché senza cacciatori non saranno in grado di controllare nulla. Dovranno spendere tanti soldi per formare ed assoldare spazzini.

da Flagg 26/11/2017 12.20

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

ora non più la regione piemonte ha imposti il limite massimo del 5% per i cacciatori foranei

da GIGI 26/11/2017 11.47

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Flagg ma che cacchio spari...sappi che se i Piemontesi andassero in altre regioni,quelli da altre regioni andrebbero in Piemonte.Le regioni non viaggiano a compartimenti stagni.Sai quanti emiliani,lombardi ,e soprattutto liguri e valdostani caccciano in Piemonte??e sai quanti c'è ne sarebbero??Se i piemontesi cacciassero altrove il tesserino lo pagherebbero sempre in Piemonte,e quindi la regione non perderebbe certo soldi.Gli atc e i ca dalle quote dei fuori regione ,guadagnano più del doppio che dai residenti

da Toma 25/11/2017 17.55

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Come gia' detto bisogna lasciarli cuocere nel loro brodo e fare di tutto (legalmente) per non aiutarli nel momento in cui saranno nella cacca. Poi si vedrà se rimangono a galla! Con i talebani non si può discutere perché sono loro a non volerlo. Tarati e malati. Nel frattempo i cacciatori piemontesi possono portare i loro soldi ad altre Regioni oppure all' estero. Senza soldi nelle casse degli ATC la Regione sara' costretta tassare TUTTI i cittadini oppure sottrarre risorse per altre opere. Niente di positivo in ogni caso. E' facile fare i prepotenti con i soldi degli altri!

da Flagg 25/11/2017 16.52

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Caro Lupacchiotto 69, non intendo certo offenderti...sei tu che hai offeso milioni di cittadini italiani che hanno votato "il buffone che comanda la marmaglia dei 5stalle"..Comprendo anche che il tuo possa essere uno sfogo estemporaneo, ma non puoi affermare che chi non la pensi come te possa non amare la caccia, perchè seguiteresti a fare una concorrenza sleale al mago Otelma! E ciò vale anche per il simpatico cacciatore Mino 51 che le "spara" dritte dritte!!" ....ma le polveri son bagnate!

da Boccamiastattezitta 25/11/2017 12.13

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Pd e 5s uguale No caccia. Si vota Salvini e basta buonismo !

da Grigua 24/11/2017 21.07

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Boccamiastaizitta, fai in modo di nonusarenemmenoiditini, ci sono prove inconfutabili su youtube di come la pensa e di quello che vuole fare il buffone che comanda questa marmaglia dei 5stalle, ma non penso che chi ha subito un lavaggio del "cervello" possa capire chi sta osannando, chi ha un minimo di passione per caccia e armi non puo' essere un loro seguace

da lupo69 24/11/2017 20.15

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

X boccamiaecc.. ..: sei libero di innamorarti politicamente di chi vuoi e ci mancherebbe, per quello che dicono e fanno per quel poco che contano (per fortuna) per la caccia, vedi la loro proposta di legge regionale, sono i peggiori per NOI CACCIATORI per quanto riguarda il mago Otelma forse e' più attendibile di certi comici evasori fiscali e condannati ti pare?

da Mino 51 24/11/2017 19.57

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Indubbiamente caro Mino 51! ...SE AVESSERO!!!!... hai scritto, ma la realtà ti condanna! A meno che tu non sia un seguace del mago Otelma..

da Boccamiastattezitta 24/11/2017 19.05

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Se i 5 Stelle avessero governato tanto quanto la sinistra A CACCIA NON ANDREMMO PIU quindi uno vale l'altro è tutti e due per la caccia valgono ZERO

da Mino 51 24/11/2017 12.46

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Alcuni furbetti di questo blog usano praticare accuse immaginarie verso le 5 stelle senza prove concrete. Stando agli episodi tangibili di onestà delle 5 stelle e conoscendo l'avversione cronica verso noi cacciatori da chi ci governa da anni,non comprendo l'operato di certi portatori di fake da 4 soldi che vogliono farci credere appartenenti al nostro mondo: quello dei veri amanti della caccia cioè dei cacciatori! Ed a codeste persone dico: "Vade retro satanassi.."!!

da Boccamiastattezitta 24/11/2017 12.09

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Loro, si autoproclamano e dicono di fare l interesse de "LA SOCIETA CIVILE"......direi dal modo di legiferare ed amministrare affossando tutto e comunque che qualcosa nn quadra, sembrerebbe piuttosto piu una SOCIETA DI STAMPO...PIEMONTESE......qualcuno (speriamo)spiegherà ai signori che la societa civile......nn coincide con i propri interessi punitivi ma con quelli di tutti.....indi compresi i Cittadini Cacciatori Piemontesi che nn pagano le loro tasse sulla Luna tanto per intenderci..

da Annibale 24/11/2017 11.36

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

I danni arrivano sempre da sx

da NO SX 24/11/2017 0.55

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Naturalmente ai colleghi piemontesi consiglierei di prendere solo ATC fuori regione e/o farsi una bella vacanza venatoria in posti piu' civili....

da Flagg 23/11/2017 17.45

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Sarebbe curioso sapere cosa succederebbe se veramente limitassero i carnieri a 2 lepri, 3 fagiani e 5 cinghiali annui solo di mercoledi' e sabato. Sarei curioso di vedere quanta gente andrebbe ancora a farsi prendere per i fondelli. Sarebbe un goduria vedere i danni che farebbero i cinghiali, fino a metterli in completamente ginocchio. Io direi di lasciarli cuocere nel loro brodo quelli delle 5 stelle. Anzi piuttosto farei ostruzionismo (legale) verso chi li andrebbe eventualmente ad aiutare per uscire dalla cacca...

da Flagg 23/11/2017 17.43

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

il problema è che a tanti la caccia non interessa...tantomeno ai cinquestelle!

da arturo 23/11/2017 14.46

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

non ho mai capito la motivazione scientifica di escludere delle specie cacciabili in tutta italia!? qualcuno la sa la reale motivazione?

da bg 23/11/2017 14.10

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

piemontesi tenetevi cari i 5 stalle......

da mestolone 23/11/2017 13.51

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

vi è piaciuta la bicicletta e ora pedalate.LA PROX VOLTA KE ANDATE A VOTARE PENSATECI 1000 VOLTE

da GENNY4BOTT 23/11/2017 12.41

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Si Lino come no...ci pensiamo,proprio noi e come governatore e assessori ci saranno quelli del M5S ......"

da Basta voli di fantasia 23/11/2017 12.36

Re:Piemonte caccia: passa in Commissione nuova legge con nuovi limiti

Non è possibile essere governati da questa gente, tutti proibizionismo verso gli altri. Alle prossime votazioni ci pensiamo noi.

da Lino 23/11/2017 11.10