Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"


venerdì 24 novembre 2017
    

Riceviamo e pubblichiamo:

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati, sui quotidiani locali, articoli che glorificano l’operato di un campo antibracconaggio messo in campo dal WWF nel cratere del Padule di Fucecchio.
 
Niente abbiamo da obbiettare sulle attività di controllo, che vengono svolte con coscienza anche dalle guardie delle associazioni venatorie, attive 365 giorni l’anno e non soltanto in periodi spot. Quello che invece ci disturba molto è l’atteggiamento da processo mediatico che contraddistingue gli articoli apparsi sulla stampa. I cacciatori, non ci stancheremo mai di dirlo, sono tutti incensurati per obbligo e, fino a prova contraria, persone per bene, che vivono la natura appieno, gestendola e cogliendone i frutti. Per questo, non può che crearci irritazione scoprire che un’area come quella del Padule di Fucecchio, che da secoli viene plasmata e mantenuta grazie al lavoro di cacciatori, pescatori e agricoltori sia adesso minacciata dagli appostamenti fissi, che al contrario sono la più efficace difesa dell’area palustre contro l’interramento progressivo. Così come ci irrita la generalizzazione con cui vengono attribuiti a tutta la categoria uccisione di specie protette e uso di mezzi di caccia illeciti. Ma d’altra parte la fonte di questi articoli saranno sicuramente i comunicati stampa diffusi da estremisti animalisti come quelli che stanno organizzando questi campi e che, stando alle segnalazioni dei nostri associati, si distinguono per la maleducazione e gli intenti, non di controllo, ma di punizione a tutti i costi.
 
Questo non è tollerabile verso una categoria che svolge un’attività lecita, autorizzata e rigidamente normata. Per questo invitiamo i cacciatori pistoiesi a segnalarci ogni comportamento scorretto o inappropriato e a denunciare immediatamente alle autorità preposte ogni violazione commessa da soggetti che sono comunque guardie volontarie, con i poteri e le prerogative delle guardie volontarie.
 

Arci Caccia e Libera Caccia Pistoia
 
 
Sul tema interviene anche la Federcaccia pistoiese:
 
Dopo le valli bresciane, oggetto per anni di campagne antibracconaggio dai risultati più mediatici che concreti, l’attenzione del WWF sembra essersi ora spostata sul Padule di Fucecchio, dove – con grande enfasi e spazi sulla stampa – è stato organizzato un campo con le stesse finalità e grossomodo gli stessi risultati.

“L’importanza naturalistica e la ricchezza di biodiversità del Padule, zona unica in Italia e forse in Europa devono essere tutelate e valorizzate – afferma il presidente della Federcaccia di Pistoia Franco Biagini – e i cacciatori sono i primi a saperlo bene e a metterlo in pratica. Se non fosse per la loro presenza e il loro impegno gratuito per tutto l’anno in cambio di poche giornate di caccia, anche questo territorio con molta probabilità si trasformerebbe rapidamente in un’area inospitale per la fauna acquatica, sia stanziale che migratoria, così come è successo con moltissime aree umide sottratte ai cacciatori in favore di questa o quella associazione animalista e oggi in stato di assoluto abbandono”.

“La Federcaccia con le sue guardie è costantemente presente nel territorio del Padule proprio per evitare illeciti, e la stessa presenza dei cacciatori è un primo importante e fondamentale baluardo contro i bracconieri – ha continuato Biagini – Ben vengano dunque i controlli, purché non siano soltanto il modo di applicare un’ideologica ostilità e presunzione di colpevolezza per una intera categoria di cittadini che esercita una attività legittima, regolamentata dallo Stato e dalle leggi e riconosciuta in tutta Europa come un valido esempio di gestione di ambiente e fauna”.

“Confondere le due figure, bracconieri e cacciatori – conclude il presidente FIdC – serve solo a inasprire gli animi e avere spazio sui media, ma non certo a tutelare fauna e ambiente. Per questo siamo pronti a dare tutta la collaborazione necessaria, ma con altrettanta fermezza a vigilare che nell’esercizio delle loro funzioni i volontari in azione nella zona non oltrepassino quanto loro consentito dalla legge e dalle norm
e del vivere civile”.

Federazione Italiana della Caccia Provinciale di Pistoia

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

"Penso che se tu lavorassi su una ditta tutto l'anno e ti pagassero solo pochi giorni di lavoro, i colleghi ti prenderebbero per un "fesso", quindi, in questo caso, poveri cacciatori, ma da chi siete amministrati??? Buona fortuna per i prossimi anni, ma la vedo molto dura.." Ben quelle sopra sono parole tue e se te sei un cacciatore io sono Madre Teresa, ma facci il piacere....

da Luigino 27/11/2017 13.10

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Ben tranquillizzati. ti fa male alla salute. perché cacci gli storni da 25 anni credi di essere il numero uno?? c'è sempre da imparare ed il tuo collega la davanti te lo fa capire che hai perso 25 anni per niente! le scarpe le potrai fare ai tuoi figli non certo a me che non MI LAMENTO DELLA DEI COLLEGHI ma cerco di imparare !!! ognuno fa le sue scelte, anche riguardo l'uso del registratore ad esempio. Nel Delta del Po' lo usano tutti ma sono scelte PERICOLOSE per il mio modo di intendere la caccia. Mai usato neppure all'estero so fischiare molto bene e soprattutto so come , dove ,quando e perché sistemare una tesa in ogni scorcio di stagione e non parlo degli storni ( caccia facile) ma di anatre che sono il TOP della caccia amico. Sposta gli stampi e cambia frulli che forse arrivano anche te!!! stammi bene

da Giacomo 27/11/2017 8.45

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Va bene, Giacomo, mi fa piacere che tu resti a fare la tua caccia, io sono 25 anni che mi dedico agli storni, quindi parli con uno che ti farebbe le "scarpe" senza problemi. Delle anatre con il sereno si è lamentato il chiaro e non io, quindi capisci fischi per fiaschi oppure leggi come fa comodo a te, ma fa nulla. Dispiace leggere che i Cacciatori puliscono il Padule per tutto l'anno per poche giornate di caccia, questo denigra molto la categoria. Penso che se tu lavorassi su una ditta tutto l'anno e ti pagassero solo pochi giorni di lavoro, i colleghi ti prenderebbero per un "fesso", quindi, in questo caso, poveri cacciatori, ma da chi siete amministrati??? Buona fortuna per i prossimi anni, ma la vedo molto dura.. . Se hai letto l'articolo del quotidiano, capanni presi con il fonofil, è giusto nei confronti di quelli che non lo usano???

da Ben 27/11/2017 8.26

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

gli storni venivano dal mare ??? ma dico ci sei o ci fai? se non sai piazzare il gioco e devi imparare vai a scuola non ti arrabbiare con chi conosce meglio la caccia di te!! mai sopportati quelli come te che CREDONO che la linea sia importante. SEI TU CHE DEVI FARLI VENIRE SULLA TUA TESA qualsiasi linea abbiano gli uccelli. questo è il bello della caccia alla tesa . Le anatre con il sereno? povero Ben da come scrivi mi sembri proprio uno che ha bisogno di un corso di caccia intensivo alla migratoria!!! ma fortunatamente hai scritto che smetterai alla fine dei sei anni e fai bene la caccia non fa per te. vai a pesca !

da Giacomo 27/11/2017 8.12

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

sono convinto che in italia se cacciaste gli storni solo voi tre ancora faresti dei grandi cappotti!!!!

da masrco 27/11/2017 7.52

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Giacomo, per me quello che scrive male sei te.. invece di dare addosso ad uno che non rispetta i carnieri e quindi "bracconiere" a tutti gli effetti, sai solo scrivere che io sono geloso, ennò, non mi sei davvero piaciuto!!! E se gli volevo mandare le guardie, pensi che avrei avuto problemi??? è solo questione di giustizia e basta, gli storni, quest'anno, venivano dal mare e lui era il primo a sparare, dopo ti ci voglio a farli venire alla tua tesa... . Girano voci che un chiaro abbia fatto dei "pesti" alle anatre, quando pioveva, poi ora si lamentano che i giorni di sereno non tirano un colpo ed addirittura non vanno al capanno... . Meditate, gente, meditate, se non lasciate un po' di seme, poi il raccolto futuro sarà scarso, molto scarso!!!

da Ben 26/11/2017 20.11

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Al WWF brucia che a gestire quell'area sono anche i cacciatori. Buttare fango sui cacciatori è come sparare sulla croce rossa. Nessuno parla di tutte le iniziative portate avanti dai cacciatori in quell'area. Lasciamo controllare i cacciatori dai Carabinieri e BASTA!! VIA TUTTI GLI ALTRI SCERIFFI

da Johnny 26/11/2017 17.39

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

caro Ben se non sai andare a caccia e sei invidioso del tuo collega vicino impara da lui come si fa. Io quelli che si lamentano come te penso che non siano dei buoni cacciatori e spesso per l'invidia siete anche capaci di chiamare le guardie per fare del male a chi è più bravo di voi. E poi smettila di scrivere cose NON VERE !! ad anatre a volte si sparano un numero enorme di fucilate lo sai perché ? perché usando l'acciaio gli uccelli che cadono ( quando cadono) sono sempre feriti e spesso sei costretto a sparare due tre quattro ma anche cinque fucilate e spesso non sono neppure sufficienti! tu parli troppo e male.

da Giacomo 26/11/2017 15.05

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Ma com'è possibile che loro sparavano e te no? Per lo storno il gioco visivo conta più di quello sonoro e il posto è le piante ancora di più. Storni ce ne sono per tutti.

da Mattia 25/11/2017 20.42

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Fai presto a scrivere e parlare, Mattia, ma non è così.. dico solo che, se lui aveva 100 storni da abbattere, poteva farne 20 x 5giorni oppure 10 x 10 giorni, ad esempio, invece no, ha sparato tutto il tempo, noncurante dei limiti, eppure io e gli altri 2 miei amici, abbiamo pagato gli stessi soldi suoi per andare a caccia e ti pare giusto questo? la Domenica lasciavo io il posto all'amico, speravo che "l'altro" non venisse almeno in quel giorno, per fargli tirare 2 fucilate, invece nulla!!! gli telefonavo, avevano 3 storni, che ingiustizia!!! comunque sono in chiusura dato che smetto, quindi non dovrò più sopportare per essere sopportato... . Ma non mi è piaciuto leggere che i cacciatori tengono pulito il Padule di Fucecchio, in cambio di poche giornate di caccia, questo discredita molto la categoria!!!

da Ben 25/11/2017 18.16

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

sei uno spione

da jer 25/11/2017 18.07

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Ora parli di altro...prima dicevi di storni non segnati ora di ...musica e di gente che dorme due ore in più ...son cose diverse. In genere noto che ora che siamo 600.000 non conviviamo in pace come quando eravamo 2.000.000. Ora tutto (degli altri!!) ci dà noia. Sopportiamoci per essere sopportati.

da Mattia 25/11/2017 14.29

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Mattia, che a me non fanno danno, questo lo scrivi te.. le "scorrettezze" fra capanni vicini, non vanno fatte. Proprio ieri mi raccontava un amico che arriva al suo capanno alle ore 4:30 e ci mette 2 ore e 30 per montare tutta la "tesa", agli altri appostamenti vicini, arrivano all'ora "bruciata" perché tanto gli mettono la "musica" agli uccelli per farli venire. Anche lui si lamentava per queste "scorrettezze", quindi vivo e lascio vivere solo se non mi calpestano i piedi.. .

da Ben 25/11/2017 12.59

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Caro Ben, quello che ho detto io sotto l'hai potuto constatare di persona e credo che quello non sia l'unico a fare una cosa del genere, non vogliono capire che restringendo creano altri bracconieri. Dovrebbero mettere un guardiacaccia ad ogni 100 metri quadrati per potere evitare il bracconaggio. Non sono tutti come me che piuttosto di fare il bracconiere a caccia non ci vado più. Ma forse sarebbe meglio dare più agio a cacciare al posto di restringere od ogni anno.

da jamesin 25/11/2017 12.56

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Ben mi spieghi una cosa? A te cosa importa se all'altro capanno non segnano i capi? Dopo tutto a te non fanno danno e poi si parla di STORNI non di uccelli pregiati e rari...che sono cacciabili con tutte questi pippe mentali per la follia europea...vivi e lascia viveri...

da Mattia 25/11/2017 12.35

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Parole sante, jamesin, ma il cacciatore fa anche come gli pare.. . Nel mio capanno siamo in 3, quindi potenzialmente potevamo abbattere 300 storni, quello davanti a noi è da solo, quindi 100, c'è stato un periodo di buon passo, per 20 giorni almeno, è venuto al capanno sparando come un matto. Io uscivo sempre con il tesserino in mano per fargli vedere che andavano segnati al recupero, lui nulla, li metteva in tasca e poi li nascondeva dentro alla siepe del capanno. Ma lo sa cosa rischia, essendo lo storno cacciato in deroga, se gliene trovano 21 in un giorno o se supera i 100 stagionali??? dopo 5 giorni, doveva smettere, invece ha fatto fuoco tutto il periodo di passo, ora che di storni non se ne vedono più, non ci viene... . Per fortuna mi scadono i 6 anni di licenza e non rinnovo più... .

da Ben 24/11/2017 21.59

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Anni fa di bracconieri se ne sentiva parlare mooolto raramente, chissà perchè adesso il bracconaggio è all'ordine del giorno. Certo che noi in Italia come restrizioni, che in alcuni casi ci rendono impossibile la caccia, (vedi parchi, oasi, aree contigue, ZPS, SIC, etc.) rispetto agli altri paesi ne godiamo ampiamente. Pace e bene fratelli.

da jamesin 24/11/2017 21.31

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

A chi ti riferisci???

da Ben 24/11/2017 21.29

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

anfame spione.

da spioneche sei 24/11/2017 21.11

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

".. in cambio di poche giornate di caccia..", oddio, questa mi pare proprio un'esagerazione. E le guardie fanno bene a controllare i carnieri, dato che penso in pochi si fermeranno a quelli consentiti.. . A sentire di fucilate ce ne sparano molte, tutte padelle???

da Ben 24/11/2017 20.59

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

PER CASO FORSE SONO FINITI I SOLDI CHE IL WWF PRESE ANNI FA'DALL'AGIP PER FAR PASSARE IL METANODOTTO???

da Fucino Cane 24/11/2017 20.45

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Provare per credere indagate e vedrete che non e' tanto per dire... la stragrande parte degli anticaccia sono dei fr oc gioni schifosi che la sera ritrovate nelle stazioni centrali a chiedere piselli ,sono drogati da paura ma sono contro la caccia e qualkcuno porta anche le corna.

da lepoldo 24/11/2017 20.31

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

perchè la fidc no?

da mariuccio 24/11/2017 17.38

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

IL WWF DEVE ESSERE ABOLITO COME ENTE INUTILE!

da mariolino 24/11/2017 17.05

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Ma quel Sergio Sorrentino, presidente nazionale Arcicaccia, commissario di Arcicacciatoscana, presente alla firma dell'accordo con Libercaccia toscana, è lo stesso sergio Sorrentino, candidato col Centrodestra (5 giugno 2016), capofila nella Lista Moderati per Volla (Napoli), neanche eletto? Mi sembra strano, ma oggi la politica ci ha abituati a cose ben strane davvero! Leggo: IN BALLOTTAGGIO LUCIANO MANFELLOTTI 5.108 voti - 41,01% Moderati per Volla 1.125 voti - 9,36 % Sergio Sorrentino, Concetta Picardi detta Imma, Lucia Di Costanzo, Marco Bottino, Raffaele Cirella, Anna De Mato, Michele De Micco, Clelia D’Ambrosio, Paolo Di Virgilio, Carmela Esposito, Vincenzo Manfellotti, Raffaele Russo, Mariarca Sanfasi, Sofia Trotta, Phillys Zavatta. Volla al centro 1.152 voti - 9,58% Simona Mauriello 270, Maria Grazia Giulia Corvo, Luigi De Rosa, Dalila Di Costanzo, Pasquale Di Martino, Gerardo Di Rosario, Fabio Iannucci, Antonietta Maiello, Raffaella Maresca, Raffaele Montanino 305, Fabiana Napolitano, Fabiana Perna, Vincenzo Raia Malerni detto Romano, Raffaele Ricciardi 250, Giuseppe Russo 180. Per Volla Forza Italia Berlusconi 1.615 voti - 13,43% Enrico Borrelli, Maria Rosaria Borrelli, Gennaro De Simone, Lucia Fabiano, Fulvio Gabrielli, Mario Martucci, Ciro Palumbo 130, Felice Petrella 300, Daniele Pignatiello, Francesco Porricelli, Anna Romano 270, Luigi Romano, Veronica Russi, Massimo Sarpi Montella, Eva Tarantino, Nunzia Todisco. Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale 1.018 voti - 8,47% Giuseppe Annone 374, Nunzia Rea 14, Filomena Scafo 61, Angela Sgritto 30, Lucia Gangale 71, Paola Maione 37, Attilia Romano 25, Gaetano Borrelli 165, Antonio De Santis 8, Raffaele Castiello 121, Antonio Barone 14, Francesco Esposito 141, Federica Damiano 6, Massimo Fragiello 9, Giuseppe Manco 0, Annalisa Cascone 3.

da Pierlugi B. 24/11/2017 15.14

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Denunciatene uno X abuso d'ufficio ne educherete 100.

da Ugo 24/11/2017 14.43

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Sono d'accordo con te Alessandro. Ho avuto pure io il decreto di gg.vv. per tanti anni, ma noi eravamo altra cosa, mica persecutori. Mi auguro che quanto prima questi "controllori" anticaccia si diano una calmata, una cosa è fare vigilanza, altra è la persecuzione perchè non sei a favore della caccia.

da Hunter56 24/11/2017 14.09

Re:Pistoia: "basta con la caccia ai cacciatori nel padule di Fucecchio"

Tutti i santi giorni guardie WWF ovunque, che fanno anche le morali a chi controllano... Povera Italia, è bastato che la Regione Toscana sia in procinto di tagliare i fondi al Centro Documentazione del Padule (da loro gestito) per scatenare la vendetta di questi signori...fosse successo a qualsiasi altra categoria di persone una vessazione del genere da parte di pubblici ufficiali sarebbe avvenuto il finimondo...ma si sa...noi contiamo meno di...zero. Saluti

da Alessandro 24/11/2017 13.42