Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Parte a Forlì il progetto “La biodiversità è UNA”


lunedì 27 novembre 2017
    

 
È stato presentato presso la Fiera di Forlì il progetto didattico pilota “La biodiversità è UNA”, curato da Atlantide, promosso da Fondazione UNA Onlus e realizzato grazie al contributo di Coldiretti, Fiera di Forlì, Fe.R.A.Ve.Ri., Baschieri & Pellagri, Benelli, Beretta e Swarovski Optik.

Alla cerimonia di presentazione  hanno partecipato: Nicola Perrotti, Presidente Fondazione UNA Onlus, Giovanni Ghini, Delegato UNA Emilia Romagna, Gian Luca Bagnara, Presidente Fiera di Forlì, Andrea Ferrini, Presidente Coldiretti Forlì-Cesena, Andrea Quadrifoglio, Presidente Atlantide e altri rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena e degli Istituti Comprensivi del Comune di Forlì.

Il progetto, a cui parteciperanno durante l’anno scolastico in corso 7 istituti comprensivi (7 scuole primarie e 5 secondarie di primo grado) sui 9 presenti in città, coinvolgendo 20 docenti, 36 classi e oltre 850 studenti, si pone l’obiettivo di aumentare nei giovani la consapevolezza ambientale, educandoli alla tutela delle risorse e alla salvaguardia della biodiversità del proprio territorio. Per farlo saranno affrontati nel corso del prossimo triennio scolastico tre diversi aspetti legati alla salvaguardia della biodiversità: la biodiversitàall’interno dei parchi e delle aree naturali, l’agro biodiversità e la biodiversità urbana.

Il progetto “La biodiversità è UNA” nasce dalla valutazione della centralità odierna della questione ambientale, resa ancora più urgente dalla crescita di problematiche gravi come la deforestazione, i cambiamenti climatici, la diffusione di specie aliene e animali nocivi, l’inquinamento e l’esaurimento delle risorse. Su tali questioni è sempre più indispensabileattuare una presa di coscienza collettiva che non può che partire dalle scuole e da coloro che gestiranno il territorio nel futuro.

In questo contesto si inserisce il progetto di UNA che si svilupperà in 36 classi forlivesi attraverso lezioni interattivetenute da educatori ambientali, per una durata complessiva di oltre 100 ore. A queste vanno aggiunte quelle delle lezioni dei 20 docenti coinvolti che verranno formati attraverso materiali specifici.

Ma “La Biodiversità è UNA” non si ferma nelle scuole. Per ampliare la portata del progetto e incentivare la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie, è infatti previsto un concorso a premi e una costante opera di tutoraggio da parte dei docenti verso i genitori, anche grazie al supporto di UNA edutainment, un portale interattivo con tutti i materiali, spunti di lavoro e giochi consultabile in qualsiasi momento. Grazie a tali iniziative il progetto potrà coinvolgere complessivamente un bacino potenziale di oltre 5000 contatti.

“La biodiversità è UNA è un progetto didattico a cui la Fondazione UNA tiene molto – ha dichiarato il Presidente Nicola Perrotti –perché la salvaguardia della biodiversità dei nostri territori dipende dall’educazione ambientale delle nuove generazioni. I ragazzi – continua Perrotti – sono liberi da pregiudizi che troppo spesso bloccano le politiche di gestione e valorizzazione della natura e rappresentano il vero valore aggiunto nella valorizzazione del patrimonio ambientale di domani”.

“Siamo orgogliosi che un progetto di tale rilevanza veda Forlì come apripista nazionale– ha commentato Giovanni Ghini, Delegato UNA in Emilia Romagna – il mio ringraziamento va tutti i partner, a partire da Atlantide, Coldiretti locale e Fiera di Forlì, nonché tutte le aziende sponsor che hanno creduto nel suo sviluppo e contribuito fattivamente alla sua realizzazione.”

“L’educazione ambientale – commenta Andrea Quadrifoglio presidente di Atlantide - è oggi un obiettivo strategico per il nostro futuro. Siamo impegnati da anni nella comunicazione e nella divulgazione delle buone pratiche legate alla sostenibilità ambientale e, attraverso il progetto didattico “La Biodiversità è UNA”, cercheremo di suggerire agli studenti un modo corretto per approcciarsi all’ambiente attraverso una metodologia didattica interattiva e moderna. Il progetto rappresenta per noi l’ennesima sfida per far nascere una nuova consapevolezza ambientale alle nuove generazioni e alle loro famiglie coinvolgendo i giovani delle scuole del territorio forlivese.”

“Abbiamo deciso di contribuire alla realizzazione di questa interessante proposta educativa – sostiene Andrea Ferrini presidente provinciale Coldiretti Forlì-Cesena – perché affronta tematiche note ed importanti per Coldiretti e per le quali già da anni abbiamo realizzato interventi mirati in particolare nei confronti dei bambini, con l’intento educativo per un consumo consapevole futuro. “La Biodiversità è UNA”, ben si affianca ai Progetti di Educazione alla Campagna Amica che da anni Coldiretti presenta alle Istituzioni scolastiche al fine di sensibilizzare gli educatori ed i giovanissimi a concetti di sostenibilità, salubrità e biodiversità che coinvolgono anche l’agricoltura ed i cibi che consumiamo.

Riteniamo che difendere la peculiare biodiversità del nostro Paese sia la nuova frontiera della “cultura verde” elemento distintivo e fondamentale nell’educazione delle nuove generazioni che ad oggi provengono massivamente da un ambiente e da una cultura non agricoli ed hanno necessità di maturare il concetto di provenienza e salubrità degli alimenti. Confluire quindi, in una progettualità unica di cui condividiamo gli elementi chiave, ci è parsa una naturale evoluzione del percorso già da tempo avviato, ed una conferma dell’importanza delle tematiche che da sempre evidenziamo.”

“Siamo onorati di poter essere partner di un progetto sulla biodiversità – ha concluso il Gian Luca Bagnara Presidente Fiera di Forlì – La presentazione del progetto è stata inserita all’interno di Caccia & Country – Fishing Expo poiché l’evento ha tra i suoi obbiettivi principali la promozione e la tutela del territorio, non a caso negli ultimi anni la manifestazione ospita numerosi momenti di approfondimento su queste tematiche”.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Parte a Forlì il progetto “La biodiversità è UNA”

Questo qui sotto, che ha capito tutto ci spieghi meglio così capiremo su quale carro sta viaggiando

da Mino 51 28/11/2017 12.04

Re:Parte a Forlì il progetto “La biodiversità è UNA”

Non condivido assolutamente questi due commenti precedenti. Aldilà di qualche sbavatura roboante (e di conseguenze onerose, ma nessuno è perfetto) questa UNA è uno strumento indispensabile per riacquistare un minimo di credibilità alla nostra disastrata caccia, che anche per questo ritengo sia nelle cattive acque in cui si trova proprio per l'insipienza della massa informe di certi cacciatori e dei tanti demagoghetti che la cavalcano. Chi la pensa come questi due dimostra di aver capito proprio poco di come stanno le cose. Non voglio nemmeno pensare che invece l'hanno capito, perchè saremmo davvero alla frutta: banditelli che si dividono le spoglie di un cadavere a sua insaputa.

da R. Savi 28/11/2017 10.11

Re:Parte a Forlì il progetto “La biodiversità è UNA”

la solita stronzata per far soldi senza far niente!

da una 27/11/2017 13.32

Re:Parte a Forlì il progetto “La biodiversità è UNA”

ANTICACCIA CHE SÌ FANNO PROPAGANDA ALL'EVENTO CACCIA&COUNTRY,MANIFESTAZIONE PER CACCIATORI E PESCATORI, GRAZIE ALLA FIDC IL CUI PRESIDENTE E' ANCHE VICEPRESIDENTE UNA ONLUS 5x1000. OTTIMO ESEMPIO DI COERENZA ALL 'ITALIANA

da Mino 51 27/11/2017 13.02