Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali


lunedì 27 novembre 2017
    

Pubblichiamo di seguito la lettera aperta rivolta da Federcaccia Piemonte ai consiglieri regionali:

Preg.mi Consiglieri Regionali del Piemonte, la quarta settimana di novembre 2017 verrà ricordata a lungo da cacciatori e politici piemontesi. Prima la notizia della chiusura lavori della III Commissione, che ha licenziato per la votazione del Consiglio Regionale il testo del ddl 182 sulla caccia presentato dall’Assessore Ferrero; poi, ironia della sorte, nemmeno due giorni dopo la pubblicazione di un ordinanza del TAR Piemonte, la 1262/2017, che potrebbe decisamente rimescolare le carte, rendendo quella stessa legge claudicante prim’ancora d’iniziare il suo cammino!
Ma cos’è successo di così clamoroso da poter determinare un tale terremoto?

Nulla di così inatteso come potrebbe sembrare, ma solo la prevedibile conseguenza di un lavoro davvero fatto male, assemblato senza nulla recepire delle nostre osservazioni e, almeno così pare a noi, redatto in fretta e furia a botte di copia-incolla con il solo scopo di penalizzare il mondo venatorio, o d’espellere le scorie di numerose, e certo maldigerite, sconfitte nelle aule del TAR subalpino.

Vendette postume o ripicche buone tra ragazzi delle scuole, ma totalmente fuori luogo quando le Istituzioni si debbono raffrontare con i cittadini, o con associazioni che, come la nostra, legittimamente ne rappresentano la maggioranza assoluta.

Il Tribunale Amministrativo Piemontese, per farla breve, ha rimesso alla Corte Costituzionale la questione di legittimità su leggi volute dall’Assessore Ferrero per aggirare l’ostacolo di sentenze che l’avevano visto soccombere di fronte ai ricorsi del mondo venatorio; ma non spetta al legislatore definire con legge le controversie giudiziarie sostituendosi al giudice di queste. Ricordare il caso della pernice bianca dovrebbe rinfrescare la memoria a molti, ed il problema è che lo stesso ddl 182 ha recepito i divieti già precedentemente contenuti nelle leggi ora sub judice.

Fortunatamente toccherà alla Consulta metterci la parola fine, e dunque vedremo se essa tornerà indietro su analoghe decisioni già assunte in passato, consentendo a Regione Piemonte di legiferare su una materia, l’Ambiente, riservata allo Stato; oppure se bollerà quei provvedimenti legislativi come incostituzionali, di fatto azzoppando la nascente legge sulla caccia.

La questione non è affatto secondaria, o politicamente irrilevante, e se come Associazione Venatoria riconosciuta siamo molto felici per il risultato ottenuto, come cittadini e contribuenti piemontesi siamo umiliati per lo smacco cui rischia d’andare incontro la nostra Regione, ma pure irritati per il continuo utilizzo di denaro pubblico, inutilmente sperperato per alimentare contenziosi legali sempre perdenti.

Preferiamo guardare avanti, e credere vi sia ancora spazio per buon senso e rispetto delle leggi, quelle stesse che ad oggi consentono a centinaia di migliaia di cacciatori in Italia, e milioni in Europa, d’esercitare la loro passione.

E dunque invitiamo tutti i Consiglieri Regionali ad approfondire con responsabilità l’argomento “caccia”, rendendoci da subito disponibili per civili confronti d’idee, da affrontare senza prevenzioni o reciproci pregiudizi, semmai con l’obiettivo ambizioso di dotare quanto prima anche il Piemonte di una legge sulla caccia che sia moderna e condivisa, nel rispetto di ambiente e biodiversità.
Avviene già in mezzo mondo, spesso proprio in Paesi civilissimi e all’avanguardia su questi argomenti, e non v’è ragione per credere che ciò non possa accadere anche qui, al…piede del monte!

Noi non vogliamo la guerra con la politica piemontese, e nemmeno con una parte di essa; non l’abbiamo mai voluta fare, agendo solo e sempre a difesa dei diritti di quasi 25.000 appassionati, ma certo non ci tireremo indietro di fronte alle prepotenze di chicchessia, continuando a combattere se costretti.

Federcaccia Piemonte non negozia mai la dignità dei cacciatori, chiede solo il rispetto di leggi come la 157/92 e il diritto d’esercitare l’attività venatoria sul nostro territorio, proprio come normalmente fanno lombardi, veneti, liguri, toscani, emiliano-romagnoli, laziali, umbri, marchigiani, campani, pugliesi, siciliani e così via; nessuno escluso.

Grazie per la Vostra attenzione e buon lavoro.


Federcaccia Piemonte"
Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Caro Zanni......i sordi nn sono e nn sono stati i Cacciatori, a voi e solo voi dirigenti ed ex dirigenti sta riparare il danno.....date un segnale le truppe ci sono........ e parecchio incazzate. Ciao

da Annibale 29/11/2017 20.40

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Sig. Annibale, la capisco, non c è più sordo di..... ma questo non vuol dire che manchino le persone in gamba o quantomeno di buona volontà, purtroppo i cacciatori piemontesi comunque anche quelli extra foranei che per anni sono andati a caccia li ne hanno subite di cotte e crude, vi ricordate la zona faunistica delle alpi nelle colline tortonesi? e altre ancora. cmq io invito tutti a non mollare su niente seguite l 'associazione che vi pare e se non lavora bene lottate per cambiare, non partecipare alla vita associativa seguendo gli sviluppi della politica venatoria solamente dai blog o per sentito dire porta inevitabilmente ad errori di valutazione. Buona giornata a tutti.

da adriano zanni 29/11/2017 8.20

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Caro NCP........ma cos e un miracolo quello che state facendo o è la normalita??? Chi se nn voi,la boriosa maggioranza (con la mia Enalcaccia )e perche farlo cadere da cosi in alto ??? Dai su..... siete solo le ricorrenti...le meno peggio, nient altro. Fly down.....per gli applausi c e ancora tempo.

da Annibale 28/11/2017 22.51

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Bene, noi siamo il peggio ma ci siamo, e senza Federcaccia Piemonte a fare da traino saremmo ancora fermi ai divieti imposti da Ferrero nel 2014. Altri fanno chiacchiere, noi andiamo avanti spediti, con alcuni amici che rispondono al nome di Enalcaccia, EPS e ANLC. Il resto sono pettegolezzi, e l'unità la dimostriamo quando sottoscriviamo assieme i ricorsi. A proposito: chiedetevi dove siano le altre AAVV, e a chi rispondano, invece di criticare senza contenuti come foste vecchie pettegole al mercato!Noi andiamo avanti, aspettando che il TAR assesti la prossima botta.

da ilnuovocacciatorepiemontese 28/11/2017 21.48

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Ohibò Castelmagno è sparito, evidentemente a corto di argomenti. A Castelmà ndo stai te sei nascosto? Fai bene !

da Lenin 28/11/2017 17.03

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Ma si ma certo Zanni.....andate negli Atc e nelle sezioni che certamente vi stanno ad ascoltare(come mi e successo personalmente ).....come ci hanno ascoltato sul disastro/truffa delle zrc.....come nn si riceve mai in tempo una convocazione,come tutti sanno che nn abbiamo digerito gli accordi con Legambiente e la nascita di Una....il contrasto pressoche sterile alla 394..ma dimmi un po.....devo continuare.......e poi....da quando le Aavv ascoltano i Cacciatori......ma per favore!!!!

da Annibale 28/11/2017 15.11

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Purtoppo, nel mentre non posso non esecrare il comportamento di quella frangia radical-eco-populista che risponde al nome di Arcicaccia, e l'ostentato potere dei burocrati che (giocoforza) impongono sempre più spesso le loro scelte anche ai politici (purtroppo spesso anch'essi inadeguati al ruolo, e non faccio distinzione di casacche), mi spiace denunciare anche l'inadeguatezza di certi dirigenti venatori che vanno per la maggiore (e i federcaccini sono il male minore, ma sempre indaeguati sono), che si attardanoin lotte fratricidide, insconsapevoli che l'unità è sempre più indispensabile e una rottamazione del mondo della dirigenza venatoria sempre più impellente. Con l'aggiunta che prima ancora servirebbe una scossa di ragionevole riflessione per voltare pagina, dando gli strumenti agli ormai pochi di buona volontà per formare una nuova classe dirigente, giovane, fresca di idee, sana di ideali, preparata.

da Leopoldo L. 28/11/2017 14.45

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Si sì toccherà alla corte costituzionale....ah ah ah tra forse più di un anno,e comunque non è detto che vi darà ragione ,caro il mio ""novocacciatorepiemontese""continua a far proclami che poi inesorabilmente si infrangono contro la realta mi raccomando.......

da Jovine 28/11/2017 13.14

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

La situazione piemontese è sotto gli occhi di tutti, ma, grazie al cielo, ora toccherà alla Corte Costituzionale stabilire chi abbia ragione. Noi siamo sereni, e continuiamo a tutelare i cacciatori, a dispetto di chi invece si preoccupa di difendere, per ragioni di politiche, di tessera, il cattivo operato dell'assessore PD. Vedremo alle prossime elezioni.

da ilnuovocacciatorepiemontese 28/11/2017 13.05

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Lo Zanni la dice giusta. Ma anch'io penso che "politicamente" siamo del tutto inadeguati. La società sta mutando pelle rapidamente, i politici di lungo (o di breve) corso cavalcano proditoriamente questi cambiamenti a colpi di indagini di marketing (a breve). Cercano di rimanere in sella ma distruggono dalle fondamenta il concetto di "comunità" (Polis, per intendersi, quando oggi la Polis ha dimensioni planetarie). Idem le nostre rappresentanze, senza aver un minimo strumento affidabile di marketing (se si escludono i bresciani degli schioppi o i lecchesi delle cartucce, che pensano a incassare quel resta prima di chiudere il bandone, giorno per giorno). Mi viene in mente un classico della fantascienza, tale Asimov, che nella sua trilogia della Fondazione Galattica (che si stava disgregando) ipotizzava una "Seconda" Fondazione, che nel tempo fosse capace di sostituirsi alla prima. Inviterei soprattutto i nostri giovani che hanno un minimo di speranza a rivalutare questa nostra sbrindellata caccia, a rileggersi queste pagine preconizzanti. Buona lettura, se vi piace.

da Il Mulo 28/11/2017 10.01

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

ok grazie non avevo capito

da pietro 28/11/2017 9.58

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Pietro l'hai mai letta la legge che ti fa andare a caccia?? Art 12 5. Fatto salvo l'esercizio venatorio con l'arco o con il falco, l'esercizio venatorio stesso puo' essere praticato in via esclusiva in una delle seguenti forme: a) vagante in zona Alpi; b) da appostamento fisso; c) nell'insieme delle altre forme di attivita' venatoria consentite dalla presente legge e praticate nel rimanente territoriodestinato all'attivita' venatoria programmata. Quindi significa che lui caccia in zona alpi

da Ben svegliati. 28/11/2017 8.50

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

caccio in forma esclusiva ? e che vuol dire? cosi per curiosità...

da pietro 28/11/2017 8.36

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Buongiorno, come scrissi qualche tempo fa, tutti parlano e criticano però poche volte escono proposte concrete o meglio persone che vogliano mettersi in gioco. Certo federcaccia ha fatto errori, chi non li fa? certo però che non è scesa a patti con questi personaggi, prova ne è i tre ricorsi al tar e al consiglio di Stato, tutti peraltro vinti, che sono stati presentati insieme ad altre aa.vv Guardate e lo dico per esperienza personale, non è facile accontentare il nostro mondo, ci conosciamo e sappiamo bene come siamo. Provate a essere propositivi, andate nelle sezioni comunali delle vostre aa.vv e se non siete iscritti andateci lo stesso andate nei CA o ATC e proponetevi parlate li, sui blog non serve a nessuno. Tanto per chiarire, non sono un dirigente fidc del Piemonte ma caccio in forma esclusiva in CA CN4. Cordialit�

da Adriano Zanni 28/11/2017 8.32

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Sta bravo AB...,,cacciatore alpino che io nn sono arcicaccino ma neanche ho il prosciutto sugli occhi !!!

da Annibale 27/11/2017 23.18

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

E' bello leggere i commenti dei cacciatori...arcicaccini che ora rosicano perchè la loro associazione si è venduta per motivi politici alla Regione! Dovreste vergognarvi invece di criticare gli altri, e difendere i cacciatori, invece di pensare alle poltrone.

da cacciatore alpino 27/11/2017 23.14

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Ma scusa.....che hai scritto???.... dimmi,illustraci cosa avresti fatto......nn girare con le parole. Forza....

da Annibale 27/11/2017 22.11

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Annibale io rappresento me stesso...non ho la pretesa ne ho bisogno di rappresentare altri.Vedo che le parole del popolo fanno male,ma personalmente,non ho la tendenza a curarmi di capipopolo di quarta fila o leccapiedi con la tesserina nella .sacchetta.Rimane evidente,che questi della feder piemontese,non hanno il quid........e i risultati sono inesorabili.Ora ve la ciucciate!!!

da Castelmagno 27/11/2017 22.01

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Pregiatissimo sig Castelmagno mi sembra che ne sappia , vuole illustrarci la stategia che Lei avrebbe messo in campo......nel senso..... Lei e chi rappresenta, vuole o vorrebbe rappresentare........coraggio...... scriva, scriva!!!

da Annibale 27/11/2017 21.41

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Mi sa tanto di letterina a Babbo Natale. Solo che ancora non si è capito che Babbo Natale non esiste. Questi ci stanno facendo un mazzo tanto e dall'altra parte si risponde con amore e dolcezza. Fate bene, fate bene. Pace e bene fratelli.

da jamesin 27/11/2017 21.07

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Evvai la mossa ,siccome si son resi conto che fino ad ora han solo pestato acqua in un mortaio,e che non se li caca più nessuno,avendo perso gli interlocutori,ora che son in un cui de sac,mandano la letterina ai consiglieri,sperando in qualche modo di essere ricevuti e avanzare proposte,che la regione non ha nessuna intenzione non solo di valutare ,ma nemmeno ascoltare.Avete scelto la guerra,e ora ne dovete cogliere le conseguenze.mi sa tanto che dovrete andare a cospargervi il capo di cenere e poi a nascondervi dietro la lavagna.Ne avete di strada da fare.......

da Castelmagno 27/11/2017 19.21

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

Nel mentre perdevano tempo ad un inutile DDL, si dimenticavano di fare una delibera se dall' 1/12 si può o meno cacciare il fagiano in Alessandria. FENOMENI!!!!

da Mino 51 27/11/2017 18.02

Re:Fidc Piemonte scrive ai consiglieri regionali

MA ANCORA PARLATE CON QUESTI SOGGETTI DEL PD?VIVA SALVINI!

da mariolino 27/11/2017 17.24