Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Roccoli sì, ma al museo


martedì 28 novembre 2017
    

I roccoli sono a tutti gli effetti finiti nel novero delle attività di un tempo che fu. E' stata infatti inaugurata al Museo delle armi di Gardone (BS), curato dal sistema archivistico della Valtrompia, con il sostegno di Comune e Comunità montana, una nuova area espositiva dedicata appunto ai roccoli.

Attraverso immagini, documenti, testimonianze di un passato che non tornerà, il roccolo viene celebrato in tutta la sua importanza storica e sociale.

Nelle bacheche si susseguono immagini, interviste, reperti che ci riportano indietro nel tempo, quando i roccoli costituivano un sistema di caccia in grado di garantire una vera ricchezza alimentare (e commerciale) per le popolazioni valligiane. I roccoli delle valli
bresciane e bergamasche sono una tradizione che si è tramandata di generazione in generazione dal XV secolo e che in alcuni casi sono arrivati fino a noi in tutto il loro splendore. Ovviamente, come sappiamo, oggi sono utilizzati soltanto a scopo di cattura (e rilascio) per rilevazioni scientifiche.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Roccoli sì, ma al museo

e in veneto no? solo la pochezza dei cacciatori sparatori ha permesso la perdita irrparabile di una grande e secolare tradizione venatoria.

da Alberto 01/12/2017 13.07

Re:Roccoli sì, ma al museo

E' MAI POSSIBILE CHE LE ECCELLENZE AMBIENTALI E TRADIZIONALI DELLE NOSTRE RURALITA' VENGANO INFICIATE DA SCADENTI AMMINISTRATORI? CHE SQUALLORE...CHI VISITANDO LE NOSTRE MONTAGNE NON TROVERA' PIU' QUESTI MUSEI SE NE FACCIA RAGIONE NELL' URNA DI VOTAZIONE.A CASA ELETTI INCAPACI!!!

da BARBA 28/11/2017 20.27

Re:Roccoli sì, ma al museo

memories. byby. che peccato, che tristezza. e probabilmente dobbiamo fare anche mea culpa. accidenti gli ingordi.

da Paleoman 28/11/2017 14.23