Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Incontro FACE - Vella: nel 2018 piano di gestione per la tortora


mercoledì 29 novembre 2017
    

 
L'ultima comunicazione della FACE riferisce di un incontro "molto positivo" avvenuto lunedì 27 novembre con il commissario europeo per l'ambiente Karmenu Vella. Si è discusso di numerose questioni: uccelli migratori, caccia alle oche, politica agricola comune (PAC) e gestione dei grandi carnivori.

All'inizio dell'incontro, FACE ha riaffermato il suo impegno a contribuire a promuovere una migliore attuazione delle direttive Uccelli e Habitat in linea con il piano d'azione dell'UE per la natura, le persone e l'economia. A tal proposito la federazione ha sottolineato l'importanza delle conclusioni del Consiglio (giugno 2017) e della recente risoluzione del Parlamento europeo (novembre 2017) sul piano d'azione.

Si è affrontato il caso della tortora europea, che sarà oggetto di un prossimo piano d'azione internazionale sviluppato nell'ambito del programma LIFE dell'UE, che dovrebbe essere adottato nel 2018 come mezzo per gli Stati membri per migliorare le condizioni ecologiche in condizioni di conservazione sfavorevoli e per consentirne quindi una caccia sostenibile. Il Commissario Vella ha sottolineato che anche se il fattore chiave della sofferenza della specie è la modifica della destinazione dei suoli (perdita degli habitat), la portata del suo declino complessivo è tale da mettere in discussione la sostenibilità della caccia attuale. In questo contesto, la FACE ha sottolineato l'importanza del Piano d'azione per garantire la sostenibilità dei prelievi.

FACE ha inoltre riaffermato la necessità di approcci a livello di flyway come la gestione adattativa dei prelievi per garantire la migliore conservazione degli uccelli acquatici migratori. Sono stati anche discussi alcuni degli attuali conflitti, inclusa la frustrazione di molti cacciatori europei per gli approcci nazionali in atto da anni per gassare le oche che arrecano danni. La Commissione ha sottolineato la necessità che qualsiasi gestione delle popolazioni di oche nell'UE sia conforme ai requisiti giuridici della direttiva sugli uccelli e basata sulla scienza. È stato notato l'aggiornamento del documento sui concetti chiave, che costituirà un ampio programma di lavoro per il 2018.

Sia la FACE che il Commissario Vella hanno concordato sulla necessità di una maggiore coerenza tra le direttive sulla natura e la PAC. FACE ha presentato la sua posizione sulla prossima PAC, in particolare su Greening, e ha chiesto misure agroambientali efficaci per promuovere la biodiversità e aiutare il recupero delle popolazioni di selvaggina.

Per quanto riguarda i grandi carnivori, la FACE ha fatto riferimento alla risoluzione del Parlamento europeo recentemente approvata sul piano d'azione, che promuove la necessità di sviluppare una procedura di valutazione per applicare correttamente l'articolo 19 della direttiva Habitat e garantire una maggiore flessibilità negli approcci alla conservazione e alla gestione dei grandi carnivori. Il Commissario ha sottolineato che, come stabilito nel piano d'azione per la natura dell'UE, l'attuale priorità è quella di lavorare sulla costruzione degli strumenti esistenti come la piattaforma UE sulla coesistenza tra le persone e i grandi carnivori e la necessità di proseguire gli sforzi per risolvere i conflitti a livello locale e livelli regionali.

In conclusione, sia il Commissario Vella che FACE hanno convenuto che è necessaria una più stretta cooperazione per migliorare l'attuazione e la comprensione delle politiche sulla natura dell'UE. È stato inoltre convenuto che è necessaria una maggiore frequenza di riunioni in futuro.

Per il 2018, FACE ha invitato il commissario Vella a tenere un discorso in una delle numerose fiere di caccia nella regione mediterranea.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Incontro FACE - Vella: nel 2018 piano di gestione per la tortora

Ma è la stessa UE che ha permesso per altri cinque anni l'uso del GLIFOSFATO?.......quacosa non mi torna!!!!

da Pasquino 1 01/12/2017 8.00

Re:Incontro FACE - Vella: nel 2018 piano di gestione per la tortora

Triste verità Flavio Romano...una curiosità: cosa significa "gasare le oche"? Vengono eliminate col gas, ma come precisamente?

da 100%cacciatore 30/11/2017 23.10

Re:Incontro FACE - Vella: nel 2018 piano di gestione per la tortora

Il problema della tortora non nasce da un'eventuale scorretta gestione venatoria in europa (o almeno in gran parte di essa) dove questo migratore viene cacciato quasi ovunque in maniera contingentata, nella fase post-riproduttiva e comunque in un lasso di tempo ristretto (non più di un mese e mezzo). La falcidia senza regole avviene nei paesi africani che di regole non ne hanno quasi affatto. dai primi di ottobre le tortore non sono più in alcuna nazione europea e quindi una tutela nei nostri territori non può far altro che produrre contingenti che verranno falcidiati altrove. La caccia alla tortora, consentita per poche giornate o addirittura mezze giornate all'anno e praticamente solo da appostamento con un limite di cinque capi giornalieri quale ulteriore restrizione potrebbe subire ? Siamo sempre più votati a una caccia mitteleuropea ai piccoli e grandi ungulati, ad un prelievo di fauna d'allevamento (leggasi stanziale) e per pochissimi mesi a qualche esemplare di fauna migratoria...magari nelle aziende faunistiche mangiasoldi.

da Flavio romano 30/11/2017 22.10

Re:Incontro FACE - Vella: nel 2018 piano di gestione per la tortora

La tortora nel suo evoluzionare è collegata alle pratiche agricole, più che ai cambiamenti atmosferici. E fino a che chi decide non se ne renderà conto (e deciderà di conseguenza, come stabiliscono tutte le direttive) non ne verremo a capo. Col guaio che ci spareranno sempre più addosso. Poi, in fatto di migratoria, sarebbe l'ora che si facesse distinzione fra passo (a tiro dello schioppo) e migrazione, fenomeno di enormi proporzioni che attraversa i cieli ad altezze dove nessun tartarino sarà mai in grado di incidere, neanche col cannone.

da Giovanni Dosti 30/11/2017 16.49

Re:Incontro FACE - Vella: nel 2018 piano di gestione per la tortora

Il game over eventuale non dipende comunque dalla siccità della scorsa estate a cui invece è corrisposto una abbondanza di tortore ed un passo di turdidi a cui non si assisteva da venti anni almeno. Voglio sperare che le limitazioni non interessino solo l'Italia e l'Europa perché allora la cosa assumerebbe un aspetto comico e grottesco nello stesso tempo.

da Pasquino 1 30/11/2017 5.06

Re:Incontro FACE - Vella: nel 2018 piano di gestione per la tortora

ma dico a che serve buttare soldi per stronzate del genere, quando poi si organizzano cacce all estero sia a tortore che ad altri animali senza porre alcun limite ,secondo me è tuttoun magna magna ORAMAI LA CACCIA IN ITALIA L HANNO PORTATA A FINIRE STI 4 ANIMALARI

da GENNY 4 BOTT 29/11/2017 22.37

Re:Incontro FACE - Vella: nel 2018 piano di gestione per la tortora

Dello storno, che diminuirebbe e non di poco la pressione venatoria, non se ne parla proprio... Non capisco se ci sono o ci fanno, ma è molto probabile che alternino ...... comunque, nulla di nuovo, continuano comunicati inutili, che fanno pari con gli incontri. Spariranno insieme a noi !!

da nik 29/11/2017 21.02

Re:Incontro FACE - Vella: nel 2018 piano di gestione per la tortora

game over per la tortora come vedete ad agosto non scrivevo str...ate come qualcuno sosteneva.

da il brigante Mammone 29/11/2017 19.53

Re:Incontro FACE - Vella: nel 2018 piano di gestione per la tortora

Il tutto e il niente

da ..... 29/11/2017 19.49