"Il grande lavoro di informazione e coinvolgimento perpetrato da alcune associazioni venatorie nei confronti della classe politica, in merito all’istituzione degli ATC ha dato i suoi frutti". E' quanto dichiara il presidente di Cpa Sardegna Marco Efisio Pisanu all'indomani della riunione tenuta dalla V Commissione consiliare con i rappresentanti del mondo venatorio. "E' emersa la volontà della Commissione (della quale fanno parte esponenti della maggioranza e opposizione), di rivedere la legge sulla caccia e soprattutto di riscriverla assieme alle Associazioni venatorie" scrive Pisanu.
Ecco il resoconto che fa Pisanu: "Gli interventi dei Rappresentanti delle associazioni venatorie, Cpa, Fidc, Ucs e Sardacaccia, Armieri e Acsr, hanno toccato varie problematiche che riguardano il mondo venatorio, e tutti hanno manifestato la contrarietà all’istituzione degli ATC. Unanimità anche sulla richiesta di discussione della nuova legge sulla caccia. L’unica Associazione andata contro corrente è Arcicaccia, che oltre ad essere favorevole agli Atc, ha sottolineato “l’importanza” di non far spostare i Cacciatori anche per la caccia alla migratoria..."
"Si è trattato di un primo incontro per fare il punto della situazione e sentire le ragioni dei cacciatori - sottolinea il presidente della commissione Luigi Lotto (Pd)-. Subito dopo l'approvazione della manovra finanziaria approfondiremo i vari temi segnalati dalle associazioni. Attualmente ci sono varie proposte di legge in carico alla commissione. Cercheremo di fare sintesi e di arrivare ad una soluzione migliorativa rispetto alla situazione attuale".