Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Bruzzone: grave ciò che sta accadendo sulla caccia in Piemonte


giovedì 30 novembre 2017
    

"Quello che sta avvenendo sulla caccia in Regione Piemonte è qualcosa di davvero grave ed allarmante". Lo afferma Francesco Bruzzone, cacciatore e Presidente del Consiglio regionale della Liguria, a seguito dell'approvazione, nell'apposita commissione consiliare, di un disegno di legge che disciplina l'attività venatoria in Piemonte e che introduce la disciplina più restrittiva d'Italia.

"È una follia che nonostante le recenti pronunce del Tribunale Amministrativo Regionale, il coinvolgimento della Corte Costituzionale e le vicende che hanno riguardato gli ultimi calendari venatori, la Giunta Chiamparino continui a voler affossare una delle attività tradizionali e ludico-ricreative più antiche in spregio di una legge nazionale osservata da tutte le regioni italiane, che tra l'altro, dal punto di vista ambientale, è la più conservativa d'Europa", tuona Bruzzone.

 "Il Piemonte ci aveva abituato a iniziative bizzarre quali il tentativo di abrogare la caccia attraverso un referendum, ma mai mi sarei aspettato che un'amministrazione potesse giungere ad avere posizioni così talebane. Seguirò la questione con attenzione, augurandomi che venga impedita l'approvazione di questo testo in Consiglio regionale, non solo nell'interesse dei cacciatori Piemontesi, ma anche dei tanti Liguri e Lombardi che esercitano la propria passione in tale regione contribuendo in maniera significativa anche alla tenuta socio-economica di alcuni piccoli comuni e dei moltissimi esercizi ricettivi e commerciali che traggono beneficio e sostentamento dell'indotto generato da tale attività. Mi auguroche già con il voto della prossima primavera possa avviarsi un cambiamento di rotta prima nel paese e poi in regione Piemonte", conclude Francesco Bruzzone.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Bruzzone: grave ciò che sta accadendo sulla caccia in Piemonte

Anch'io avevo creduto alla Sig.ra Briano, nonostante non sia mai stato di sinistra, ma per la passione della caccia, le avevo dato tanta fiducia e mi ero pure speso. Ancora una volta e alla soglia dei 60 anni, sbagliando si continua ad imparare. Oltre al danno comunque, c'è anche la beffa, non si cura di noi nemmeno lassù dall'alto di Bruxelles, ora tonni e pesca, meno male, almeno in Piemonte non abbiamo il mare.

da autofustigazione 03/12/2017 11.45

Re:Bruzzone: grave ciò che sta accadendo sulla caccia in Piemonte

Ho tirato in ballo la Briano perchè lei su queste pagine ha più volte affermato che le ci " legge ", e visto che gli occhi sono due con l'altro occhio può leggere cosa si inventano per mandarci a caccia di niente fino ad ieri ed oggi rimassacrarci !!! Ci aspettiamo che dica qualcosa di " sinistra"( o destra, centro.......... )ci aspettiamo qualcosa........ chessò dimissioni e ritorno a curare l'orto ( tipo Furio Camillo )incatenamento sulla porto dell'uscio di Ferrero............... qualcosa qualcosa qualcosa ( a periodico )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 03/12/2017 10.46

Re:Bruzzone: grave ciò che sta accadendo sulla caccia in Piemonte

Ecco Zero Assoluto, volevo chiederlo io...... eppure in Piemonte qualche voto dei cacciatori mi pare l’abbia raccattato ..... magari dirà che lei è in Europa .... ecco appunto ..... e in Europa ? C'è di bello che del domani non v’e Certezza

da Delusioni 03/12/2017 9.48

Re:Bruzzone: grave ciò che sta accadendo sulla caccia in Piemonte

E la Briano cosa ne pensa di queste " botte di vita " propinate dal PD Piemontese?

da Zero Assoluto + BRETON INOX 02/12/2017 16.58

Re:Bruzzone: grave ciò che sta accadendo sulla caccia in Piemonte

Noi in liguria grazie a Bruzzone stimo andando a caccia in modo onorevole! e questi sono FATTI e non opinioni. Se a voi cari amici piemontesi vanno bene i vari Chiamparino e Ferrero......contenti voi......auguri

da Gabriele Finale ligure 01/12/2017 18.34

Re:Bruzzone: grave ciò che sta accadendo sulla caccia in Piemonte

Pietro 2, spero che certi commenti siano arrivati da animalari, ma visto come siamo ridotti in Piemonte e non solo, ne dubito fortemente..... Bruzzone poteva tacere, ma la passione venatoria non la controlla. In tutto questo casino però c'è chi ha taciuto più di lui, colei e coloro i quali lo sfidarono alle Europee, amiche e amici di partito di quel Ferrero che doveva essere messo a tacere taaaaaaanto tempo fa ......

da Nik 01/12/2017 16.51

Re:Bruzzone: grave ciò che sta accadendo sulla caccia in Piemonte

O forse Nik,qualche animalista anticaccia per pochi(mi auguro)nostri compagni di attività,ha ragione sui danni da senilità,alla mente.Ho scritto senilità perché per coloro che antepongono gli schieramenti alla caccia non si può parlare di passione ma solo di passagiornate.Ma questa gente si chiede che può impedire ad un politico di usare lo stesso iter "democratico" per altre misure in altri campi appena appena più rilevanti della caccia?Oppure chi ci difende va' messo al muro per il solo fatto che ha una casacca diversa?Mai associazione come quella dei cacciatori sembrerebbe essere stata più piena di utili idioti convinti di essere le faine della politica che non si fanno infinocchiare da chi vuole racimolare voti;solamente che non si accorgono neanche che questa idea gli è venuta mentre poggiavano la testa al muro guardandosi i piedi.

da Pietro 2 01/12/2017 13.40

Re:Bruzzone: grave ciò che sta accadendo sulla caccia in Piemonte

Vedendo certi commenti, sarei propenso a tifare per chiamparino..... forse Bruzzone ha sprecato il suo tempo per gente che merita di peggio !!! Comunque l’invito di non fare più Atc extraregionali è sempre valido, come è valido l’invito a tagliarvi definitivamente le palle votando 5 stelle alla prossima tornata elettorale!!! Meno voi, più per noi !!

da Nik 01/12/2017 10.50

Re:Bruzzone: grave ciò che sta accadendo sulla caccia in Piemonte

Quando scrivevo ai ns Presidenti Aavv che "l esperimento Piemonte "era pericolosissimo per tutte le altre Regioni e per i tutti i Cacciatori Italiani neanche rispondevano, adesso si accorgeranno che varra la pena di indirizzare i Cacciatori politicamente, cosa sempre aborrita per una presunta verginità ed equidistanza politica sbandierata come un feticcio che nn c e mai stata, la vostra verginità o PRESIDENTI .Quindi DIMISSIONI è la parola giusta CARI ODIERNI PRESIDENTI....... O MEGLIO SENZA INGLESISMI...UNITÁ E POI .....FUORI DALLE PALLE!!!

da Annibale 01/12/2017 8.09

Re:Bruzzone: grave ciò che sta accadendo sulla caccia in Piemonte

Da quanto tempo Glifosfato ha fatto quell’enorme dispetto a sua moglie,tagliandoselo?Ecco l’esempio di chi sostiene e avalla i politici porta a casa.

da anonimo 01/12/2017 7.00

Re:Bruzzone: grave ciò che sta accadendo sulla caccia in Piemonte

Che fa Bruzzone?Tuona??.......ah,ah,ah,guardate che si tratta né più né meno che di rumori intestinali.Il Massimo che sia mai riuscito a produrre sino ad ora

da Glifosato 30/11/2017 23.17

Re:Bruzzone: grave ciò che sta accadendo sulla caccia in Piemonte

La disciplina più restrittiva d'Italia il Piemonte ce l'ha dalla notte dei tempi, almeno dal 1977. Cosa possa poi fare Bruzzone al riguardo, dalla Liguria, è mistero. Speriamo nella Corte Costituzionale, altro non ci resta.

da 100%cacciatore 30/11/2017 23.00

Re:Bruzzone: grave ciò che sta accadendo sulla caccia in Piemonte

la prossima volta pensateci bene quando adate a votare

da genny 4 bott 30/11/2017 22.10

Re:Bruzzone: grave ciò che sta accadendo sulla caccia in Piemonte

Stanno tastando il polso ? Chissà la febbre a quanto deve arrivare.

da jamesin 30/11/2017 18.29