Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia


venerdì 1 dicembre 2017
    

 
Le richieste di sospensione della caccia dopo gli incendi e la siccità della scorsa estate continuano ad avere effetti. In Campania il 28 novembre scorso la Regione ha convocato un tavolo di confronto dopo una mozione del Movimento 5 Stelle che torna a chiedere la sospensione della caccia per almeno un anno.

Al tavolo, alla presenza del  consigliere delegato all'agricoltura, Franco Alfieri, c'erano da una parte il Presidente di Federcaccia Campania, Andrea Ferrara, e gli ambientalisti Wwf e Legambiente dall'altra. Per conto dei grillini presenziava la  consigliera Maria Muscarà, che a seguito dell'incontro ha parlato della sua iniziativa volta a chiedere “almeno la tutela della beccaccia”.
 
A sostegno di queste posizioni, durante l'incontro, è stato presentato un documento tecnico, a firma di Maurizio Frassinet, ornitologo di Asoim che giustificherebbe la sofferenza di alcune specie, in particolare di moriglione e, appunto, la beccaccia. A questo documento oggi rispondono le associazioni venatorie della Campania, riunite nel coordinamento Cav, inviando in Regione le proprie controdeduzioni, a firma del tecnico Fidc Michele Sorrenti a sostegno dell'attuale calendario venatorio. 
 
"I dati presentati dal dottor Frassinet - spiega Sorrenti a BigHunter.it - sono  troppo parziali e non omogenei e dunque non consentono di fare valutazioni sulla regione Campania. Parlando di specie migratrici ad ampio raggio, come è la beccaccia, non ha senso rilevare tendenze regionali".  Per il moriglione, precisa Sorrenti, sono già state proposte da Fidc alla Regione (e inserite in calendario) limitazioni sul prelievo, con limiti giornalieri e stagionali.

Le associazioni venatorie nella loro lettera fanno notare che "il documento di Frassinet non appare in linea con i dati sulle due specie pubblicati su note riviste ornitologiche internazionali, e che lo stesso Ispra considera idoneo per la conservazione e la razionale gestione del moriglione un periodo di caccia compreso fra il 1 ottobre e il 20 gennaio, mentre per la beccaccia giudicata “LEAST CONCERN” ovvero di minima preoccupazione in tutti i paesi europei ed extra europei, ed inserita fra le categorie in cui sono classificate le specie comuni e diffuse per le quali non sono previste misure di gestione particolari, un periodo di prelievo compreso fra il 1 ottobre ed il 20 gennaio è teoricamente compatibile e non sottopone ad alcun rischio la consistenza della specie".

Vai alla nota del Coordinamento delle associazioni venatorie campane

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

Per i problemi di sicurezza,ci sono già i cartelli stradali e le norme alla circolazione.Norme che lo stato si è dato in quanto proprietario della selvaggina.Per il resto del controllo della fauna selvatica l'art 19 della 157/92 norma perfettamente la materia è le figure che il legislatore ha individuato per attuarla.I sindacati dei bifolchi che hanno sempre e solo pensato ai soldi ,vorrebbero mettere mano in qualche modo al business delle carni di ungulato,il tutto a spese del cacciatore servo pagante a comando.Bene io godo come un riccio che con una mossa pre elettorale ridicola ,quelli con cui hanno fatto comunella gli e lo hanno rigirato nel C..O!!In Toscana queste comunella ci hanno portato un sistema gestionale vergognoso e scellerato che pagheremo per anni ,ringraziando politicanti,sindacati dei bifolchi,e leccaculi al soldo per poter sparare una cartuccia in più.Questa volta però passeremo un godurioso natale.....

da Toscanello 22/12/2017 13.03

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

Quando vado a Capodichino, gia' vedo differenza oltrepassando il confine. Quando arrivo a Caserta diventa tragico!!! Tra Caserta e Napoli e' uno SCHIFO. Caro Jamesin, in quel tratto di autostrada che passa per le campagne io DEVO mettere il ricircolo TASSATIVAMENTE per il FETORE e l' INQUINAMENTO. E' un tratto di campagna!!!!! Eccetto che spuntano fabbrichette di non so cosa come funghi a macchia di leopardo. E' questo il problema!!!! Quando arrivo a Capodichino entro di nuovo in mondo diverso!!!!!! Allora ecco la risposta alla domanda: ma cosa ci vai a fare a Capodichino???? E' uno dei migliori aeroporti in ITALIA. Se non il migliore!!!!! Capito??? E' un gingillo!!!! Roma e Milano gli fanno un pippa!!! Efficiente, PULITO e sicuro! Hai capito. Qunidi e' solo una questione di sensibilazzione popolare perché se si vuole fare si PUO'.

da Flagg 04/12/2017 21.36

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

Mi spiace Jamesin ma ti sbagli. Le cose cambiano MOLTO poco anche se ci metti le aree protette. Cosa pensi che la Toscana non abbia aree protette????? Non e' così'. Allora io suggerisco un approccio diverso che e' quello di prendere atto della situazione e RIMBOCCARSI le maniche dandosi da fare livello LOCALE. E lo dico perché io lo so che e' possibile perché alla fine i molisani ed i campani se non fratelli sono CUGINI. Il DNA e' quello! Ti faccio un esempio molto semplice: se io vado a Benevento via strada statale quello che vedo al confine, comune di Morcone, e' un territorio BELLO, quasi intatto direi! Se vado all' aerorpoto di Capodichino già al confine tra Venafro e Caianello c'e' MOLTA differenza! Questo te lo dico senza sapere NULLA delle aree aree protette e compagnia cantando...allora c'e' un problema di degrado ambientale, mi spiace. Continua......

da Flagg 04/12/2017 21.27

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

CARO FLAGG se è come dici tu dov era la classe politica campana quando in campania e specialmente nel casertano veniva scaricato tutto quel che hanno scaricato non è certo istituendo parchi o riducendo il periodo venatorio che risolvono il problema , perchè non si sono messi d impegmo come hanno fatto con le vasche? INOLTRE vorrei dire a JASEMIN che sono anni che dico di istituire delle squadre di cacciatori per fare controlli antincendi ambientali e quant altro serve per dimostrare all opinione publica che il cacciatore non è un distruttore e della natura o un criminale ,sempre coadiuvati dalle forze dell ordine ,forse facendoci apprezzare le cose incominceranno a girare a nostro favore.

da genny 4 bott 04/12/2017 20.42

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

Flagg, la Campania non ha la maggiore densità di cacciatori ma ha la maggiore densita di aree vietate alla caccia. Io sono d'accordo sul fatto che per proteggere bisogna anche chiudere, non si vuole certamente avere una intera regione a disposizione per la caccia. Il guaio per la Campania è, che non c'è equilibrio tra territorio agro silvo pastorale protetto e quello libero per le altre attività, perchè la concessione non è solo per la caccia me è anche per i funghi, la pesca ad esempio e non si può mica stare uno addosso all’altro. E' stato fatto dal sindacato SVI (sindacato venatorio italiano) un ricorso al TAR tempo fa per il superamento del 30% di territorio protetto e ancora non ne sappiamo niente. C’è un esempio lampante di quello che è stato fatto guardando semplicemente alla costituzione dei due ATC Salerno : mentre nell’ATC SA 1 non ci possiamo quasi più muovere per la troppa area vietata, disponibili 8022 posti occupati 6536, nell’ATC SA2 che comprende tutte le aree contigue al parco del Cilento (dove possono cacciare solo i residenti ) la capienza di numeri di posti complessivi è di 9000 mila, dei quali solo 4044 vengono consumati dai residenti, tutto riscontrabile dal sito Campania Caccia. Ci sarebbe anche da dire che i residenti nelle aree contigue hanno la possibilità di poter cacciare anche nell’ATC SA 1 e non viceversa. Oltretutto bisogna considerare che l’are ATC SA 1 ha un’area metropolitana mooolto più estesa dell’ATC SA2. Certo sono come un disco rotto ma i numeri parlano chiaro e chi di dovere oltre allo SVI non ha preso nessuna posizione in merito, per cui devo dire la verità mi sono scocciato di dire sempre le stesse cose, sono quasi al limite e mi sa che la smetterò una volta e per sempre ( forse per la pace di qualcuno) di scrivere di caccia e le sue negatività gestionali verso chi ha questa grande passione. Se per i politici va bene così, allora amen. Un saluto

da jamesin 04/12/2017 19.09

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

La Campania non ha la maggiore DENSITA' di cacciatori in Italia. Anzi e' decisamente lontana da questo primato. Questo record ce l' ha la Toscana e dopo la Toscana viene l' Umbria, e se non ricordo male altre 2-3 Regioni, prima della Campania. La Campania invece ha il record di densita' di POPOLAZIONE! Napoli, in particolare e' la citta' con la maggiore densita' d' Italia. Non ci vuole un genio a capire il perche' e per come delle cose....

da Flagg 04/12/2017 16.39

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

La situazione campana è per la maggior parte merito o responsabilità dei campani, cacciatori compresi. Jamesin ironizza su una realtà drammatica, ma ha ragione. Il fatto è che il mondo è cambiato. Le metropoli (sempre più congestionate e ingovernabili) racchiudono ormai più della metà della popolazione italiana. Il paese si sta sempre di più imbevendo di cultura metropolitana, appunto, dimenticando rapidamente cos'è la campagna, cos'è la natura e come funziona la dinamica vita-morte, che ci vede primi e quasi unici arbitri, non come cacciatori ma come specie. La gente non viene più informata a dovere su quali sono le vere cause della scomparsa del patrimonio naturale, mentre invece viene portata a rincitrullimento con le banalità legate alle colpe (inesistenti) della caccia. Così vogliono i padroni del vapore, che continuano a lucrare sul dissesto ambientale e naturalistico (complici queste imbelli associazioni ambientaliste nostrane). Basterebbe che, invece di litigare fra noi, si facesse il possibile per far sapere che più del 30% dei territori agroforestali sono inibiti alla caccia: una condizione più che sufficiente di per sè per garantire un futuro alle cosiddette specie a rischio. Sarebbe sufficente concentrarsi sul passaparola, invece che continuare a litigarci fra di noi per un capo in più o in meno, una coscia di cinghiale a me invece che a te. Perchè non ci proviamo?

da Proviamoci,dai! 04/12/2017 15.42

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

E' inutile azzuffarsi. Jamesin, scusa se te lo dico ma sembri un disco rotto. Tu dici "Adesso se qualcuno ci vuole dire che cosa dobbiamo fare per cambiare questa situazione politica in Campania molto avversa alla caccia." Io te l' ho sempre detto che il problema non e' l' avversione nei confronti della caccia ma il degrado ambientale. Fare parchi ed aree protette e' l' unico modo per proteggere quel poco che c'e' rimasto in Campania. Ecco perche' nessun partito politico ha cambiato e cambiera' la situazione della caccia. E' una conseguenza di altre decisioni piu' importanti. La caccia e' una concessione e se non ci sono le condizioni ne esce ridimensionata oppure non si fa proprio.

da Flagg 04/12/2017 14.38

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

Caro Jenni, se mi vuoi indicare in quale post ho detto che devi appendere il fucile al chiodo. Comunque d'accordo con te per quanto riguarda l'unione ma è una cosa che dovrebbero fare le associazioni, tu scrivi da poco tempo se non sbaglio e mi fa piacere, ma la maggior parte di noi lo stiamo dicendo da una vita e non si fa. In Campania paghiamo tassa regionale e tassa ATC ma di stanziale da penna non se ne vede, siamo migratoristi è vero, ma anche qua di migratoria da quando hanno istituite tutte le aree protette i selvatici stazionano in questi luoghi e fuori se ne vede ben poca, basta vedere i siti dove vengono fatte le discussioni sul passo. Quest'anno molti a caccia hanno smesso di andarci perchè non si vede volare quasi niente ! Una volta ci si poteva rifare al mese di Febbraio ed hanno tolto anche questo. Da quanto si dice purtroppo il problema innanzitutto è politico ! Adesso se qualcuno ci vuole dire che cosa dobbiamo fare per cambiare questa situazione politica in Campania molto avversa alla caccia. Fino ad ora hanno governato D e S, per cui ditemi cosa ci resta ? La caccia è già quasi chiusa nel Salernitano in special modo, dove avevamo a disposizione territori dove la migratoria era sempre presente, tutto chiuso. Per non dire che oltre ai parchi hanno messo fuori anche le aree contigue. E allora !

da jamesin 04/12/2017 12.32

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

io penso ke se invece di insultarci o minacciarci perchè siamo nervosi di come vanno le cose ,ci uniamo e combattiamo CIVILMENTE forse qualcosa otteniamo,poi vorrei dire a jasemin che ognuno è libero di esprimere i propi pensieri ,e il primo pensiero nei miei riguardi l hai espresso tu dicendo che dovevo appendere il fucile al chiodo per cui querela quel che ti pare

da genny 4 bott 03/12/2017 21.38

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

Jamesin, tu non hai capito proprio niente.

da ciccillo 03/12/2017 20.40

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

E secondo te per salvare la caccia in Campania bisognerebbe scrivere che va tutto bene madama la marchesa ? Questo è tutto quello che sai dire a difesa della caccia ? Non serve a niente ciccillo ! Io sono uno di quei 10.000 mila cacciatori che hanno capito cosa si deve fare per riavere il territorio che ci hanno tolto ed una caccia alla migratoria come in tutti gli altri paesi Europei.

da jamesin 03/12/2017 17.24

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

Un conto e' parlare dei problemi, un conto e' augurare il male agli altri. Sei un traditore tirapiedi jamesin. Te lo riscrivo in italiano: uomo di poco valore. E qui ci vuole 'na bella 'rattata 'e p....!

da ciccillo 03/12/2017 16.48

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

State attenti a quello che scrivete perchè può anche darsi che vi prendete una querela e mettete mano al portafogli, così imparate a rispettare anche le idee degli altri. Io non sono il tipo da querelare chi esprime le proprie opinione e rispetto anche le idee degli altri per cui comunque state in campana. I cacciatori sono persone perbene non maleducati ! Io poi vorrei dire : visto che fate opposizione a quello che ho scritto, cercate almeno al posto di insultare di rispondere con argomenti attinenti al documento che hanno presentato contro la caccia. Comunque vi voglio ricordare che fino ad ora io sono stato il solo a battermi per la caccia in Campania oltre a me non ci stava più nessuno che scriveva su questo ed altri siti, qualcuno che mi conosce lo può confermare. Ad ogni modo visto che avete risposto al mio post e mi fa piacere perché almeno incominciamo ad essere più di uno, perché non specificate un po come stanno le cose per la caccia in Campania, o forse voi siete contenti dei parchi, delle aree contigue, delle ZPS, SIC e delle restrizioni che ogni anno stanno facendo chi più ne ha più ne metta ? Leggetevi il calendario venatorio dove ci sta scritto inizialmente che più di 10.000 mila cacciatori campani negli ultimi tre anni dal 2014 ha dato le dimissioni. Tutti si lamentano dei parchi e di come stanno le cose anche per la caccia fuori regione, di chi è la colpa di tutto questo ? Rispondete, di chi è la colpa di tutto ciò ! Se credete di salvare la caccia insultando secondo me state su una strada sbagliata. Un saluto.

da jamesin 03/12/2017 12.33

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

caro ciccillo gli hai fatto un complimento.DOVEVANO APPENDERE ANKE A TE MA NON AL CHIODO MA AL MURO POI NON SO C...I TUOI SE MI FARANNO SPARARE O MENO OK JASEMIN?

da GENNY 4 BOTT 03/12/2017 6.46

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

Tra poco ti chiamerai solo Jenny, nemmeno più le 4 bott ti faranno sparare ! Leggi bene quello che ho scritto e stai calmo. A me a Salerno hanno già fatto appendere lo schioppo al chiodo. Un saluto

da jamesin 02/12/2017 19.02

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

ma da dove esce stu jamesin ma che grado di cultura ornitologica ha? MA perchè non lo chiudono in un manicomio e buttano la chiave? I SIGG ANIMALARI VADANO A VEDERE LE CAUSE DEGLI INCENDI E DOVE SI SONO SVILUPPATI POI FACCIANO MEA CULPA E ALLORA DOPO POSSONO CHIUDERE LA CACCIA

da GENNY 4 BOTT 02/12/2017 13.51

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

Questa foto mostra una beccaccia imbalsamata !

da jamesin 02/12/2017 13.03

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

Come tutti i giorni ormai, assistiamo ai soliti piagnistei delle aaw e club (leggasi colombaccio e beccacce) i quali, o per un motivo o per l’altro sostengono addirittura la limitazione della caccia adducendo i motivi più svariati e spesso anche più fantasiosi sia dovuta a leggi nazionali e europee riempiendo la testa a qualche babbeo e non per propria incapacità, insipienza. Il colmo del ridicolo si raggiungo allor quando, le “lacrime” ad orologeria vengono versate su portali di caccia, che la cittadinanza non legge, e mai per incapacità e codardia su quotidiani a tiratura nazionale.

da Cambiate musica 02/12/2017 12.37

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

Ben detto Gruppo scolopax. Jamesin sei patetico. Meglio che ti vai a rinchiudere tu. Scrivi solo scemenze.

da ciccillo beccacciaio 01/12/2017 23.28

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

Come tutti gli anni ormai, assistiamo ai soliti piagnistei degli animalisti i quali, o per un motivo o per l’altro invocano l’annullamento delle preaperture o addirittura la chiusura della caccia adducendo i motivi più svariati e spesso anche più fantasiosi. Stavolta, l’offensiva anticaccia si è fatta ancora più massiccia grazie all’intervento congiunto di pseudo-ambientalisti da una parte e Movimento 5 Stelle dall’ altra, che con la scusa degli incendi e della siccità sono tornati all’attacco chiedendo la revoca della misera preapertura prevista dal calendario venatorio, nonché la sospensione delle specie quaglia, moriglione e beccaccia.. Il colmo del ridicolo si è raggiunto allor quando, le proposte di chiusura sono intervenute il 28 novembre u.s., non tenendo conto che la quaglia s'era chiusa il 31 ottobre, e che la beccaccia è una specie che nel periodo degli incendi si trovava in ben altre realtà. Ma allora quando è che cominciamo ad esser seri.....bene hanno fatto le associazioni venatorie della campania a far pervenire entro i tre giorni richiesti le osservazioni. Un'altra nota dolente di chi usa problematiche serie solo per raccattare qualche consenso in più elettorale. Per tutelare la beccaccia e la quaglia andrebbero fatti interventi a livello europeo e non nel mese di dicembre in campania.....

da Gruppo scolopax 01/12/2017 18.53

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

I cinque stelle hanno ragione a chiudere la beccaccia, una volta sentito l'ornitologo di grande valore come quello che hanno interpellato. Gli incendi che si sono sviluppati quest'anno in Campania non hanno pari da più di 50 anni. Io non chiuderei solo la beccaccia ma tutta la caccia ! La caccia in Campania è già chiusa per 3/4 di Regione considerando tutti i parchi e le aree contigue, per cui... Per cui chiuderla significherebbe dare una strizzata alla EMME. Un cordiale saluto ed un augurio di una buona riuscita nell'intento.

da jamesin 01/12/2017 18.49

Re:Campania: presentate controdeduzioni a documento contro la caccia

Perchè le richieste di chiusura per un'anno alla Beccaccia,non la fanno ai paesi dell'Est Europeo???? Che FENOMENI quelli di M5S.

da Il Nibbio 01/12/2017 18.05