Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Petizione organizzata da Coldiretti per l'aumento dei capi cacciabili


lunedì 16 marzo 2009
    
Coldiretti Reggio Emilia petizioneLa situazione sul fronte dei danni provocati all'agricoltura dagli ungulati è sempre più preoccupante e rischia di mettere in ginocchio il settore, già turbato dalla crisi internazionale. Coldiretti Reggio Emilia, che già in passato aveva richiamato l'attenzione dei media sulle difficoltà degli agricoltori e sui mancati risarcimenti dei danni da parte delle istituzioni, ha organizzato una petizione per richiedere maggiori interventi sul piano venatorio. L'iniziativa è stata così presentata dal presidente di Coldiretti Reggio Emilia Giovanni Pasquali “La Coldiretti di Reggio Emilia ha dato vita a questa petizione per reclamare il dovuto rispetto alle persone, al territorio, all'agricoltura e alla proprietà privata e chiede che siano aumentati i capi cacciabili per ogni cacciatore, che si instauri un piano di cattura straordinario per gli ungulati in soprannumero, che si raggiunga una densità complessiva di capi ungulati per kmq compatibile con l'attività agro-silvo-pastorale, che il risarcimento dei danni sia riconosciuto al 100 per cento, che vengano utilizzati criteri analoghi nella determinazione dei danni e che i sopraluoghi per il prelievo dei danni avvenga in modo celere”.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Petizione organizzata da Coldiretti per l'aumento dei capi cacciabili

L,UNICA SPECIE DANNOSA E' QUELLA DEGLI ANIMALISTI,PROPONGO DI INSERIRLA ANCHE IN DEROGA,NELLE SPECIE CACCIABILI. "E'UNA BATTUTA".

da DA PAOLOT FANO PU 22/03/2009 15.07

Re:Petizione organizzata da Coldiretti per l'aumento dei capi cacciabili

Chissà se questi comunicati vengono mandati anche alle testate giornalistiche nazionali ed alle Agenzie di Stampa? Si potrebbe promuovere un sondaggio tra i cittadini: "Preferisci che si cambi la legge sulla caccia per aumentare la quantità e la qualità del prelievo venatorio o che si aumentino le tasse per rimborsare agli agricoltori tutti i danni che subiscono?"

da Sen. Franco Orsi 19/03/2009 13.17

Re:Petizione organizzata da Coldiretti per l'aumento dei capi cacciabili

Chissà se questi comunicati vengono mandati anche alle testate giornalistiche nazionali ed alle Agenzie di Stampa?

da Sen. Franco Orsi 19/03/2009 13.13

Re:Petizione organizzata da Coldiretti per l'aumento dei capi cacciabili

Non dobbiamo più muovere un dito fino a settembre come proposto dal Sen.Orsi! In questo modo si renderanno finalmente conto di quanto hanno bisogno di noi!

da Luca Montosi 18/03/2009 22.53

Re:Petizione organizzata da Coldiretti per l'aumento dei capi cacciabili

Io non capisco Coldiretti, prima firma la lettera contro la modifica alla 157 insieme ai verdoni e ad Arci caccia (vergogna con chi state insieme) e poi vorrebbe più capi da abbattere. Coldiretti ma non è che il capo lo avete battuto voi da qualche parte e adesso siete un po' in confusione?

da Gianluca 18/03/2009 22.44

Re:Petizione organizzata da Coldiretti per l'aumento dei capi cacciabili

Perchè i danni gli agricoltori non se li fanno pagare dagli ambientalisti? Non vedo il motivo perchè io devo pagare per una cosa che non ho fatto!!! W LA CACCIA

da HUNTER FRANCESCO (RC) 18/03/2009 17.21

Re:Petizione organizzata da Coldiretti per l'aumento dei capi cacciabili

La coldiretti , deve scegliere meglio i suoi alleati! Deve cavalcare l'onda per se piu consona(i cacciatori), prevenire è meglio di curare...... Insomma penso proprio che dovrebbe alsarsi da quel tavolo di infamanti anticaccia e basta (tanto i danni mica li fanno a loro!).

da Hunter Fabio 18/03/2009 15.17