A Brescia la Federcaccia locale ha tenuto il convegno “Le migrazioni un fenomeno che muove milioni di uccelli”. L'incontro si è basato sull’esposizione, arricchita da slide illustrative, di Roberto Bertoli ornitologo-inanellatore.
"La sua ampia conoscenza e le sue efficaci spiegazioni sul tema - si legge in una nota della Fidc di Brescia - hanno sicuramente allargato e approfondito le conoscenze dei presenti sui fattori climatici e ambientali, che spingono gli uccelli alla migrazione, sui loro spostamenti diurni o notturni con volo alato o planato e sulle difficoltà incontrate per superare le Alpi ed affrontare il Mediterraneo ed il Sahara, seguendo le cinque rotte storiche che attraversano l’Europa lungo le quali diversi sono i siti con intenso flusso migratorio. Tra questi sono di interesse particolare Falsterbo in Svezia, dove in una giornata sono transitati 3.075.000 uccelli appartenenti a 165 specie, e Batumi in Georgia per il consistente passaggio di rapaci".
"Pure interessante - continua il comunicato - è stata la presentazione delle vecchie e nuove tecniche di studio e ricerca sulla migratoria, che vanno dallo storico, ma sempre efficace inanellamento ai moderni rilevatori satellitari".
|