Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE


martedì 12 dicembre 2017
    

 
E' in dirittura d'arrivo la consultazione pubblica avviata dalla Commissione Europea attraverso l'European Chemicals Agency (ECHA) sollecitata anche da una richiesta di Birdlife (Lipu in Italia) - su alcune limitazioni proposte per la caccia sull'uso del piombo.
 
Sono state chiamate a dire la loro le associazioni che a vario titolo si occupano del tema ma anche i cittadini hanno potuto parteciparvi rispondendo alle domande (in inglese) sul regolamento proposto. Ovviamente anche il mondo venatorio è stato coinvolto attraverso la Face, ovvero la più grande organizzazione che rappresenta i cacciatori in Europa, che già si era espressa a favore di un graduale superamento del piombo nelle zone umide in Ue.

Uno dei punti proposti è quello di utilizzare la definizione di zona umida Ramsar per vietare la caccia con il piombo: il che significa includere anche le torbiere. Una misura sproporzionata secondo la Face, che estenderebbe il divieto anche in zone asciutte e andrebbe ben oltre l'obiettivo che ci si prefigge di raggiungere, ovvero proteggere le gli uccelli acquatici dal rischio di saturnismo.

C'è poi un altro problema nella prosposta di regolamento dell'agenzia per la chimica: vietare anche il possesso del piombo nelle zone umide. Cosa che, fa notare la Face, porterebbe enormi problemi di attuazione e di interpretazione (e chissà quanto lavoro per i tribunali!) visto che i cacciatori si muovono tra zone umide e terrestri anche quando non cacciano uccelli acquatici. Se per Face le prove presentate riguardo all'impatto del piombo sugli uccelli acquatici sono sufficienti (“è generalmente accettato”) per eliminarne gradualmente l'uso, non è altrettanto dimostrata l'incidenza sulle specie che vivono in altri habitat. L'evidenza suggerisce anzi che sulle popolazioni studiate, ad esempio di nibbi, poiane, pernici rosse e grigie, non ci sono modifiche nelle tendenze demografiche. Face dice no anche all'istituzione di “zone cuscinetto”, ovvero in sostanza, l'estensione dei divieti anche oltre le aree umide.

Altre domande della consultazione riguardano l'accettazione dei divieti da parte dei cacciatori e le implicazioni della sostituzione dei pallini sull'economia e sull'industria di settore. In particolare la Commissione ha cercato di indagare se un periodo di transizione di 36 mesi sarebbe sufficiente per imporre restrizioni nelle zone umide. Secondo la Face per i paesi che non hanno restrizioni sul piombo, un periodo di eliminazione graduale di 36 mesi è troppo breve, ci vorrebbero almeno 60 mesi. In molti paesi, fa notare la Face, c'è una grande quantità di fucili vecchi e potenzialmente non idonei, che possono portare a problemi assicurativi e legali per i cacciatori.
 
Face ha anche portato le proprie perplessità riguardo altri aspetti, che vanno affrontati nello specifico, come i problemi di sicurezza derivanti dall'uso di queste munizioni per gli stessi cacciatori (idoneità delle armi, preoccupazione per i rimbalzi dell'acciaio soprattutto in zone rocciose).  Inoltre molti cacciatori sostengono che la proporzione di uccelli acquatici feriti è più alta anche se la distanza di tiro è ridotta e si utilizzano proiettili d'acciaio di diametro maggiore. Quando si caccia con munizioni senza piombo, la distanza di tiro deve essere ridotta. Ciò richiede maggiore abilità e addestramento da parte del cacciatore per poter stimare correttamente la distanza di tiro. Il rischio di rimbalzo quindi aumenta ancora di più.
 
Tutte queste osservazioni saranno prese in considerazione insieme alle altre e finiranno nella relazione finale dell'agenzia Ue per la chimica. Dopodichè sarà la Commissione Ue a redigere il regolamento. 
 

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

MA TUTTI STI SCENZIATI VEDONO SOLO I CACCIATORI? I PESCATORI CHE USANO PIOMBI DA 50 100 GRAMMI X VOLTA QUELLO NON INQUINA? O ALTRI CHE USANO IL PIOMBO A PERDERE NESSUNO LI CONTROLLA PERCHè?NOI STIAMO A SCANNARCI PER SAPERE COME SI CHIAMA IL BARCAIOLO IN INGHILTERRA O COME SI SPARANO LE ANATRE NEL FRATTEMPO GLI ANIMALARI CI INCUL--O SEMPRE DI PIù UNIAMOCI FACCIAMOCI SENTIRE NON CI FIDIAMO DELL AAVV LORO PENSANO SOLO ALLE TESSERE ASSICURATIVE PER CUI DIAMOCI DA FARE

da GENNY 4 BOTT 14/12/2017 19.54

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Agenzia Ue per la chimica ? ma controlla l'inquinamento dovuto a pesticidi,diserbanti, fertilizzanti, ecc.ecc molto più pericolosi anche per la salute umana visto che poi penetrano anche nelle falde acquifere?

da zorro 14/12/2017 16.57

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

i commentidi SERGIO CON FLAGG mi sembra come nel film con pierino quando chiese all altro dimmi i cinesi quanti sono e dimmi i nomi e cognomi MA LA SMETTIAMO DI AZZANNARCI TRA DI NOI E PENSIAMO ALLE COSE SERIE MA CI RENDIAMO CONTO CHE TRA POCO NON CI FANNO PIù ANDARE A CACCIA

da GENNY 4 BOTT 14/12/2017 16.35

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Ma mi sembra che sei tu quello che dice di conoscere ed invece non sa un tubo!!!! Il KWCA e' un club di cacciatori dove non servono barcaioli ed accompagnatori. Si va a caccia da soli!!! Per quanto concerne le canapiglie dove caccio io non solo non ho mai avuto modo di incarnierarle ma nemmeno vederle! E si....faccio pure bird watching. Il KWCA ha un territorio vastissimo, impossibile andare ovunque. Dove vado io le anatre piu' comuni sono germani, fischioni alzavole, moriglioni e qualche codone. Poi molte oche selvatiche e canadesi. Ti dico di piu' saputello dei miei stivali!! Io sono selettivo!!! A me piace mangiare quello che caccio e quindi mi interessano solo fischioni ed oche selvatiche. Le carni delle altre specie non mi piacciono.

da Flagg 14/12/2017 16.16

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Ecco ... se sei cosi bravo rispondi alle mie domane socio KWCA ... ma mi sa che tu sei tutto chiacchere e distintivo!!!

da Sergio il Prof. 14/12/2017 15.06

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Aggiungo a quanto detto da Flagg, che i pallini d'acciaio spesso rimangono nelle carni in quanto in un tiro al limite non trapassano l'anatra di mole superiore all'alzavola quindi sono un gran pericolo per i denti quando vengono cucinate, li spaccano infatti in alcune cartucce spagnole lo scrivono sul pacchetto.

da giusva 14/12/2017 13.56

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

E' arrivato pure Sergio il professore. Non solo le anatre ma pure le oche come socio del KWCA, ovvero il piu' grande club di acquatici in Inghilterra. Non e' che devo avere paura del Sergio di turno!!! Io parlo di cose che conosco.

da Flagg 14/12/2017 11.16

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

flagg ma hai mai cacciato anatre ? e se si come ? e sai riconoscere la differenza in volo da una canapiglia e germano? in mare? in fiume? in lago? in canale? al campo? dove in Italia e dove all'estero? ( stai attento perché in Inghilterra e Scozia la conosco meglio di te non scrivere cose non vere e mi devi dare i nomi dei barcaioli o accompagnatori inglesi e scozzesi) dai fai vedere quanto sei bravo !

da Sergio 14/12/2017 8.25

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Non vi sorge il dubbio che il saturnismo negli anatidi di superfice sia dovuto ai piombi ingeriti usati delle lenze dei pescatori lasciate sulle rive??? Per chi ha una certa età si ricorderà bene, che prima della benzina così detta verde, c'era la benzina normale o super(rossa)e come antidetonante veniva usato il piombo tetraettile??? (altamente inquinante oltre che cancerogeno) Che questi incombusto uscito dal tubo di scappamento finiva sull'asfalto,o sulla terra,poi con la pioggia andava a finire nei laghi e nei fiumi???

da IlNibbio 13/12/2017 23.12

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Non penso che per i tordi aboliranno il piombo. Non ci sono presupposti. Come già detto, dopo le balle spaziali del saturnismo e compagnia cantando dovranno portare prove incontrovertibili....che non ci sono! :-)

da Flagg 13/12/2017 23.01

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Flagg..ci puo stare..ma in Italia si cacciano anche i tordi. .

da Chicco 13/12/2017 21.41

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Ma quante baggianate tocca leggere! Le cartucce al tungesteno sono molto superiori al piombo. Non c'e' storia. Quelle al bismuto o rame vanno bene quanto il piombo di sicuro fino ad oltre 40 metri (e percio' bastano ed anvanzano!) e quelle d' acciaio vanno benissimo fino ai canonici 35 metri. Le cartucce con pallini d' acciaio non erano sufficientemente performanti 10-15 anni. Le cose sono cambiate e pure parecchio!! Chi ferisce spesso o e' un padellaro oppure non ha idea di come spara il proprio fucile, usando quasi sicuramente una strozzatura sbagliata per le distanze d' ingaggio. Garantito al limone. Anzi, secondo la mia modesta esperienza, i fissati delle cartucce poi a caccia sono i piu' grandi padellatori! I requisisti primari per un buon risultato sono sempre gli stessi: centrite (per chi spara d' istinto) o tecnica corretta, combinazione cartuccia/pallini/strozzatura adeguati. Tutto il resto e' secondario.....

da Flagg 13/12/2017 17.58

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

il tungsteno e' una cosa, il bismuto un' altra. Comunque anche le cartucce B&P al tungesteno da 35 grammi costano dai 2.5-3 euro in base alla quantita'. Le Dual-Shock, davvero ottime cartucc3e con pallini di rame, costano 1.6-1.7 euro nella versione Magnum, di meno le latre piu' leggere. Ovvio che i prezzi sono cosi' alti perche' non se ne vendono in quantita' sufficientemente grandi. Se ci fosse davvero il divieto totale costerebbero molto meno. Nelle zone umide ormai il passo e stato fatto e non si tornera' piu' indietro. Inutile illudersi. Per il resto invece non ci sono motivi per cambiare.

da Flagg 13/12/2017 17.20

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Io mi son fatto la scorta di piombo per i prossimi 30 anni .

da F 13/12/2017 16.59

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

non è tungsteno a 2 euro! certo che faccio come voglio vorrei vedere! All'estero , lo sai, sei protetto più che in Italia dalle organizzazioni e le guardie cercano soprattutto i registratori e non le cartucce al piombo! Puoi rischiare in Scozia che sono fanatici con le leggi e gli italiani stanno sulle balle ma nel resto d'Europa molto difficile. Io credo che si tornerà al piombo , Infatti, la percentuale di feriti è disastrosa con queste cartucce no-toxic,! Vogliono incantarci con la favola degli uccelli nel tiro ,ma anche se ben colpita se ne vanno per quei pochi metri che non sono più recuperabili. Per la gioia di volpi, nutrie , lontre e foche! Oltre a questo, con il piombo e la polvere giusta ci si adeguava alla stagione mentre con le no-toxic non ci sono grosse differenze di polveri. Come se un germano a gennaio è lo stesso in settembre!!! che ridere!!Poveri noi cacciatori veri!!

da fabio 13/12/2017 16.17

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Casi di saturnismo umano dovuti al piombo delle cartucce non né ho mai visti in più di trenta anni di attività di medico. Che il benzene (sostanza usata come antidetonante nella benzina cosiddetta verde) sia cancerogeno è noto da quando ero studente di medicina.Su questo la UE non ha nulla da dire ma chiaramente e più facile la guerra ai cacciatori che alle multinazionali del petrolio. Ma da chi ha prorogato l'uso del glifosfato non c'è da aspettarsi più di tanto....

da Pasquino 1 13/12/2017 15.58

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

8-10 euro? E che e' oro?? Non esageriamo. Per le cartucce al bismuto Eley si va attualmente da 1.30 euro delle 28 grammi ai 2.20 euro delle corazzate da 36 grammi. Non ci sono grammature maggiori. Per quanto riguarda l' uso o no del no-toxic, i controlli li fanno. Ci sono paesi in cui il divieto ancora non c'e' ed e' questo che vogliono cambiare. Dove c'e' il divieto, se ti beccano sono cavoli tuoi....ognuno e' libero di far come crede basta che si assuma le proprie responsabilita'.

da Flagg 13/12/2017 14.57

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Io ho visto usare il piombo alle anatre in tutta Europa dall'Ungheria, Scozia, Estonia , Romania , Russia , Macedonia , Serbia, Croazia , Austria e anche in Italia mi chiedo chi usa veramente il bismuto ( nessuno ) una cartuccia che costa circa 8/10 euro l'una!! Se fai una ventina di anatre tra ribattere, abbattere e padellare devi sottoscrivere un mutuo!

da Fabio 13/12/2017 14.31

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

fanno ridere

da pippo 13/12/2017 14.07

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Dimneticavo, @Piombino, se vuoi continuare ad usare le vecchie armi ci sono i pallini al bismuto che sicuramente fino ai 40 metri sono efficaci com il piombo. Basta scegliere incrementare di una taglia i pallini che si e' soliti usare. Esistono taglie che vanno da 4.5 mm (quindi 4/0) ai 2.2 mm (cioe' 8-1/2). Con una 8-1/2 ci fai trnaquillamente pure la caccia ai tordi ed alle quaglie. Magari li frebbero pure da 2 mm per le allodole....il problema e' solo il costo. La questione e': E' relamente vero che usando bismuto, tungsteno ed acciaio non c'e' inquinamento??? Non saranno tossici per la salute di uomini ed animali ma comunque non e' che questi materiali si trovano in natura in questa forma. Quidi e' tempo perso, specialmente pensando al fatto che il saturnismo e' BUFALA, se non i rarissimi casi e nessuna persona e' mai morta per avvelamento da piombo presente nella selvaggina. E' questo il motivo per cui son contrario al divieto. Pensano alle stupidaggini invece di risolvere i VERI problemi d' inquinamento come quello dei pesticidi, scarichi industriali e spazzatura in generale!

da Flagg 13/12/2017 11.08

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

@s.g. non e' un fuoco di paglia ma non significa che elimineranno i pallini di piombo. Faranno solo solo in modo l' uso del piombo nelle zone umide sia vietato per tutti i Paesi Europei. Essendo abituato agli starnazzatori lecchini delle AAVV italiane forse non hai idea di cosa possono le associazioni serie negli altri Paesi... @Piombino i pallini in lega di tungsteno tipo quelli B&P sono molto meglio del piombo! LE nuove cartucce B&P con pallini di rame pure sono ottime. Il problema e' che i palllini in lega di tungsteno usurano la strozzatura e costano cari. I pallini di rame sono di fatto efficaci come il piombo, scegliendo la taglia giusta, ma pure questi costicchiano. Rimangono i pallini d'a cciaio. Pur essendo meno effici sulle distanze superiori ai 30-35 metri, le cartucce vanno ormai bene. La storia dei maggiori ferimenti e bla bla bla e' vecchiotta!!! Anche questi sono molto duri. Per questo bisogna dotarsi di armi possibilmente gigliate o che comunque abbiano strozzatori adatti per tale uso. Al di fuori delle zone umide sorgono altri problemi, specilamente dove ci sono alberi e piante a cui i pallini cosi duri fanno piu' danni. Diversa e' la storia per le armi a canna rigata dove ci sono soluzioni che vanno almeno altrettanto bene e non richiedono cambi di arma....

da Flagg 13/12/2017 10.50

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Se tolgono il piombo bisognera' smettere di andare a caccia ,qualsiasi altro materiale non avra' mai l'efficacia dei pallini di piombo sul selvatico .E poi con le mie due doppiette meravigliose anni 60 che faccio le butto? ma andatevenna farin ulo! io spareroì sempre piombo.

da Piombino 13/12/2017 9.40

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Gia!! Inutile aggiungere altro che non abbia detto il commento prima. Cè veramente tanto da fare, che questi pensano ai pallini di piombo.

da giusva 13/12/2017 9.32

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Questi stanno fuori dal mondo, hanno veramente rotto le p@@@e con queste elugubrazioni mentali. Ma andate a vedere il vero problema delle zone umide...monnezza, sacchetti di plastica, sversamenti industriali, liquami, idrocarburi vari ecc ecc ... il 90% zona preclusa già da tempo alla caccia ecc ecc .. ma fatela finita.. BUFFONI!

da MarcoC 13/12/2017 9.00

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

se di uccelli acquatici uno muore contaminato dal piombo di un pallino da caccia, altri 100.000 muoiono per gli sversamenti di sostanze inquinanti dell' industria chimica, delle fognature e per lo scarico di liquami d'allevamento o concimi e diserbi chimici dei nostri amici agricoltori.

da bs 1973 13/12/2017 8.15

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Flagg 12/12/2017 23.08: Nutro seri dubbi che sia il classico fuoco di paglia!

da s.g. 13/12/2017 7.30

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Ti sbagli proprio s.g. Dopo il divieto nelle zone umide, ed in alcuni paesi addirittura totale per poi tornare indietro, le associazioni venatorie della maggioranza dei Paesi Europei dove la caccia CONTA hanno sempre avuto una posizione chiara e cioè che senza prove non cambia un fico secco! In questo senso l' Italia, ultima ruota del carro, in tutta la sua "sgangheratezza" e' stata fortunata!! Qui si parla in maniera più concreta dei Paesi dove il divieto nelle zone umide non c'e' ancora!. Vedrai che si fermerà li.....

da Flagg 12/12/2017 23.08

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Coma si fa a punire la detenzione quando io non posso lasciare le cartucce in piombo nell'auto? Nella laguna veneta lo capirei ma in altre realtà dove le zone umide sono delle pozzanghere il cacciatore potrebbe praticare altre cacce.

da Johnny 12/12/2017 23.08

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

E si, siamo alla frutta, qualcuno si doveva svegliare un po prima. Ormai,io, da anni sparo solo munizione (cartucce) atossiche, tanto che nei vari controlli ai cui sono stato sottoposto, più di qualche guardia è stato di merda! Signori, perchè la massa non si è svegliata prima?!!! - vorrei dire, pecoroni?...

da s.g. 12/12/2017 21.13

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Flag, il testicolo/ovale media questo non lo sa, vuoi per pigrizia, vuoi per tare pregresse, vuoi per disinformazione di massa continua, la colpa è sempre e comunque nostra. Mi piacerebbe leggere qualche commento da parte di quelli dell' altra parte, ma forse chiedo troppo... anche se sembra un controsenso dopo che ho fatto appello alla Redazione, in più occasioni, di bloccare gli interventi del summemzionati...

da lupo69 12/12/2017 20.46

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Abbiamo già dato. Addirittura ci sono paesi scandinavi che dopo l'eliminazione totale del piombo sono tornati indietro. Devono portate prove per mettere un ulteriore divieito altrimenti, per quanto mi riguarda, non esiste proprio! Pensassero piuttosto ad eliminare il piombo dalle batterie visto che l' 85% del consumo mondiale di piombo e' proprio per quello!

da Flagg 12/12/2017 20.38

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

Al posto del piombo cartucce con pallini d'oro e d'argento a 50 euro a scatola.Come per le cinture di sicurezza......... il gran politico ladrone che con prestanomi le fabbrichera' e guadagnera' soldi a palate !! mo ttt ci vostra .

da Febo 12/12/2017 19.16

Re:Divieti caccia con munizioni di piombo? C'è fermento in UE

sembrava strano l abbassamento delle cartucce di piombo si e arrivati alla fruta !!!pulimmc o muss con il fazzolletto!!! e meno male conto alla rovescia !!quanti soldi adesso per cambiare le canne ?? quelle di piombo per chi ha fatto scorte??

da nik 12/12/2017 18.51