Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Richiami acquatici: ecco come vanno detenuti in Lombardia


mercoledì 13 dicembre 2017
    

Fidc Brescia ha informato i cacciatori di una nuova nota della  Direzione Generale Welfare Veterinaria di Regione Lombardia che fornisce chiarimenti su come vanno detenute le anatre da richiamo appartenenti all’ordine dei caradriformi e anseriformi a prevenzione dai focolai di influenza aviaria.

Innanzitutto si precisa che su tutto il territorio della regione Lombardia è vietato l’utilizzo come richiami vivi di anseriformi e caradriformi fino al 31 gennaio 2018.  Inoltre è temporaneamente vietato allevare volatili all’aperto in alcune zone e negli allevamenti sono state messe in atto tutte le possibili precauzioni al fine di evitare il contatto con avifauna selvatica. 

Anche per le anatre da richiamo sono state stabilite delle regole precise. In considerazione delle caratteristiche fisiologiche delle anatre utilizzate come richiami vivi, al fine di garantire comunque condizioni di detenzione compatibili con il loro benessere, si è ritenuto opportuno fornire le seguenti indicazioni: tali volatili non possono essere detenuti nei luoghi dove vengono utilizzati come richiami vivi, ma devono essere spostati in un luogo di detenzione diverso; in tale luogo gli animali devono essere detenuti al chiuso o se ciò non fosse possibile, per le motivazioni sopra esposte, devono essere stabulati in un area totalmente recintata e coperta da reti e/o tettoie che impediscano il contatto con l’avifauna selvatica;  all’interno di questi luoghi può essere presente una riserva d’acqua ma la stessa non deve in alcun modo essere alimentata da serbatoi di superficie a cui possono avere accesso volatili selvatici; nel caso in cui in questo luogo il detentore dei richiami avesse anche del pollame, quest’ultimo deve essere allevato in un’area totalmente e fisicamente separata da quella in cui sono presenti i richiami e il detentore deve garantire adeguate norme di igiene, sia personale (lavaggio mani, cambio stivali, ecc.) sia generali (distinti attrezzi per il governo e la pulizia) tra le due aree.

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Richiami acquatici: ecco come vanno detenuti in Lombardia

chissà perchè solo in italia c'è l'aviaria

da zorro 14/12/2017 16.05

Re:Richiami acquatici: ecco come vanno detenuti in Lombardia

chissà perchè solo in italia c'è l'aviaria

da zorro 14/12/2017 16.05

Re:Richiami acquatici: ecco come vanno detenuti in Lombardia

BISOGNA SEMPRE E SOLO RINGRAZIARE LE ASS.NI VENATORIE

da cica 14/12/2017 8.04

Re:Richiami acquatici: ecco come vanno detenuti in Lombardia

Su questa direttiva,Non ho ancora sentito il parere autorevole di Berlato,lui che è un cacciatore di valle!!!! Che sia influenzato ?????? Se è così auguri di una rapida guarigione!!!

da Fucino Cane 13/12/2017 23.26

Re:Richiami acquatici: ecco come vanno detenuti in Lombardia

Naturalmente tutti questi bei consigli , come già fanno gli altri Stati della communita ....... Complimenti avanti così , RIDICOLIIIIII.

da Renzo b. 13/12/2017 14.11

Re:Richiami acquatici: ecco come vanno detenuti in Lombardia

si è troppo tardi gli sfigati ungualatieri hanno rovinato la caccia VERA ai migratori adesso una manica di idioti che girano con il binocolo al collo e si credono i migliori ( degli sfigati) e ci danno addosso anche giornalisti di settore ci danno addosso noi migratoristi siamo diventati la feccia d'Italia NOI CHE SIAMO I VERI CACCIATORI E SIAMO ANCHE IL MAGGIOR NUMERO SIAMO ALL'ANGOLO!! VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

da Gino 13/12/2017 14.05

Re:Richiami acquatici: ecco come vanno detenuti in Lombardia

Bravo Ermes! Parole sacrosante!!

da marco 13/12/2017 13.53

Re:Richiami acquatici: ecco come vanno detenuti in Lombardia

... dopo aver perso la guerra dei richiami silvani vivi di cattura, adesso tocca a quelli allevati, in uso per le cacce di prato e d'acqua ... includendo pure i "derivati domestici (!) del germano reale" ... piano piano ci tolgono tutti i richiami vivi ... dopo essersi inventati la "questione aviaria", quale sarà la prossima frontiera ? ...cosa inventeranno, ad esempio, per attaccare l'uso dei volantini per la caccia al colombaccio ? la Malattia di Newcastle ? ... Quando si reclamava l'unità di TUTTO il mondo venatorio a difesa dei richiami vivi di cattura, perchè battaglia a difesa della caccia (di TUTTE le cacce), non lo si faceva invano ... e invece no .. ogni sottocategoria venatoria a pensare solo al proprio piccolo interesse ... quando capiremo che le battaglie di una specialità venatoria sono battaglie di tutti, sarà ormai troppo tardi ... Saluti

da ERMES74 13/12/2017 10.25