Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico


mercoledì 13 dicembre 2017
    

 

Con l'approvazione del decreto legislativo Disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione di specie aliene invasive, il Consiglio dei Ministri ha approvato anche la norma, formulata dal relatore Vaccari (Pd), che dovrebbe modificare la legge 157/92 sul controllo faunistico. Lo si apprende da un comunicato del Ministero dell'Ambiente, con il quale si specifica che sono state accolte tutte le osservazioni e le condizioni formulate nei pareri resi dalle Commissioni parlamentari competenti.

Dopo la sentenza della Corte costituzionale
che ha posto in evidenza i limiti imposti dalla 157/92 nell'esecuzione dei piani di controllo faunistico, che appunto la legge affida alle guardie venatorie dipendenti dalle Province, coadiuvate tuttalpiù dai conduttori dei fondi sui quali si applicano i piani (con licenza venatoria) oltre che da guardie forestali e comunali, le Regioni da tempo avevano sollecitato la modifica della legge per adeguarla alle necessità di gestione, soprattutto in considerazione della costante crescita delle popolazioni di cinghiale in tutto lo stivale.

Ecco il testo che era stato approvato in Commissione Ambiente a fine novembre:

 

"Al fine di armonizzare la legislazione vigente in materia di controllo e di eradicazione delle specie alloctone, di cui agli articoli 2, comma 2, e 19, comma 2, della legge n. 157 del 1992, con le disposizioni in materia di eradicazione rapida e di gestione previste dallo schema in esame, e consentire interventi efficaci nei confronti delle specie esotiche invasive, andrebbe inserita una disposizione che sostituisca il comma 2 dell’articolo 19 della legge n. 152 del 1992 con il seguente:

“2. Per la migliore gestione del patrimonio zootecnico, per la tutela del suolo, per motivi sanitari, per la pubblica incolumità, per la selezione biologica, per la tutela del patrimonio storico-artistico, per la tutela delle produzioni zoo-agro-forestali ed ittiche, le Regioni provvedono al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia. Tale controllo, esercitato selettivamente, viene praticato di norma mediante l’utilizzo di metodi ecologici su parere dell’ISPRA. Qualora l’Istituto verifichi l’inapplicabilità o l’inefficacia dei predetti metodi, le regioni possono autorizzare piani di abbattimento. Tali piani devono essere attuati dalle guardie venatorie dipendenti dalle amministrazioni regionali o provinciali. Queste ultime potranno altresì avvalersi dei proprietari o conduttori dei fondi sui quali si attuano i piani medesimi o di operatori abilitati dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, previa frequenza di appositi corsi validati da ISPRA, nonché delle guardie forestali e della polizia locale. In caso di abbattimento con arma da fuoco tali figure devono essere munite di licenza per l’esercizio venatorio”;

Allo scopo di demandare il potere di irrogare le sanzioni amministrative introdotte dal provvedimento in esame al Comando Unità tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri, all’articolo 25, il comma 10 andrebbe sostituito dal seguente:

“10. Le sanzioni amministrative di cui ai commi 4 e 5 sono applicate ai sensi della legge 24 novembre 1981, n. 689, e successive modificazioni. Alla loro irrogazione provvede il Comando Unità tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri”; In analogia a quanto stabilito al comma 2 dell’articolo 19 per gli interventi di eradicazione rapida, si ritiene opportuno aggiungere, in fine del comma 2 dell’articolo 22, il seguente periodo: “Le misure sono da considerarsi connesse e necessarie al mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente delle specie e degli habitat di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 357 dell’8 settembre 1997, e successive modificazioni».


 

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

Ho riletto il comunicato fidc....vuole solo mettere il cappello a questa cosa. Non mi pare di aver scritto da nessuna parte che e' stato modificato l art.37!!! Toscanello....mi viene in mente il buon Toto'.....ma ci faccia il piacere!! Un educato salto

da Springer Toscano 14/12/2017 21.05

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

Educato con chi ??con uno stolto che blatera di leggi che nemmeno conosce??...ma si i leccapiedi li si lascia cianciare,mentre si continua a godere,vedrai che poi tanto spensierato non sarai..

da Toscanello 14/12/2017 20.50

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

L educazione rende l uomo Signore. Te....oltre a farmi ridere, ora mi fai anche pena! Per il coraggio degli stolti ce l hai....dopo quello che avevi scritto in passato un uomo (figuriamoci un signore!!) , vista la figura fatta sarebbe stato zitto e muto!! Comunque....le tue catastrofiche (quanto infantili al pari dei termini offensivi che usi) previsioni le hanno lette tutti, pesare ti hanno pesato tutti.....che ti devo dire...non smettere di scrivere Toscanello ....quanto fai ridere te....nessuno mai!!Ahahah A proposito della "pezza"....se dici te che sara' un problema...dormo sonni tranquilli!! Un saluto da chi sa essere anche educato. Ps Non godi piu??

da Springer Toscano 14/12/2017 18.38

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

Springer toscano..rimane evidente che di norme non capisci nulla pallino......Non è stato modificato l'art 37 invocato dalla regione ,ma l'art 19 della 157/92 sul contenimento.Anzi a dire il vero non è stato ancora modificato nulla visto i chiarimenti espressi da FIDC che sono stati messi nero su bianco in un post qui sopra.Di fatto in FIDC sperano in un passaggio parlamentare favorevole in finanziaria prima di Natale.Mi sa che te brancolando nel buio,non ti sei nemmeno accorto che per i cicciari lustrascarpe,appecorati ai bifolchi,si prospetta una pezza peggiore del buco.

da Toscanello 14/12/2017 17.28

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

Scusate ma....a me sembra che sia stato solo autorizzato in maniera chiara gli art. 37 a fare l interventi. Il resto e' rimasto pari pari come prima. Gli animali catturati in contenimento danni sono a disposizione o dell atc qualora trattasi zrc o zrv o del proprietario qualora trattasi di riserva....questi me dispongono secondo le vigenti leggi che dal 1994 sono sempre le stesse. L atc quindi decide o di lasciarli in parte o in toto ai proprietari e ai cacciatori a titolo di risarcimento danni e rimborso spese o di farli portare una parte o tutti ai centri di raccolta....cosi e' e cosi era anche prima!! A me e' chiaro a chi e' venuto il mal di pancia..ahahaha!! Toscanello....smetti di abbaiare,alla luna!! Dove sono finite le terribili consrguenze per chi aveva partecipato ad interventi??

da Springer Toscano 14/12/2017 15.33

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

Non ho idea del peso di tale dispositivo normativo (decreto senza ratifica del Parlamento?), ma se tanto mi dà tanto, tenendo conto di quello che succede nell'aministrazione della giustizia in Italia, se ne vedranno delle belle. Soprattutto perchè qualche controllore zelante potrà continuare a ignorare questa necessità (è già successo) e comminare sanzioni invocando il vecchio ma a mio parere ancora valido art 19 della 157, che immagino sarà soggetto a ricorsi su ricorsi, fino alla Corte Costituzionale. Non è detto che questo tipo di contestazioni non venga sollecitato anche da qualche categoria di cacciatori (oltre ai soliti animalisti), sentitisi depauperati di quel salvadanaio di quegli ungulati che stanno nelle aree protette e che ogni tanto scorrazzano fuori per la gioia delle braccate.

da Barile M. 14/12/2017 14.35

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

Forse quando esistevano ancora le province,qualche visitina la provinciale poteva pure effettuarla..il tempo doveva passare anche x loro....giusto per vedere che fossero rispettate da tutti i partecipanti le elementari norme di sicurezza (giubbotto alta visibilità) .Ho ben in mente quando è successo ad UNA battuta a cui partecipavo. Ma da quando tutto è passato di competenza alla Regione (TOSCANA) l'interventi in art.37 sono gestiti e diretti da Guardia Volontaria di associazione venatoria,con o senza colleghi di associazione.Logicamente affiancata (la guardia) dalla combriccola del Blasco..

da Massi 14/12/2017 13.53

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

mi pare che la finanziaria debba essere ancora votata...se ne parla verso il 22 dicembre.La stessa FIDC si auspica un voto favorevole in aula ,a molti prevedo già il mal di pancia da digiuno,visto che non potranno più fare i loro porci comodi senza controllo e supervisione delle guardie provinciali.Ah già gli animali così prelevati dovranno essere inviati ai centri di smaltimento autorizzati,non portati a casa come ora è spartiti o rivenduti sottobanco....

da Toscanello 14/12/2017 13.45

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

In Toscana (almeno prov Fi) SEMPRE la polizia provinciale ha presenziato a tali abbattimenti. Prendendo i dati anagrafici all'inizio e alla fine rilevando eventuali abbattimenti.

da Piero 14/12/2017 12.51

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

Bene l’importante è che sia gestita in modo corretto senza fare come è successo fino ad ora i propri orticelli con gli amici e i soliti raccomandati. Per me è meglio attuare solo la caccia di selezione dove tutti gli abilitati possono accedere senza favoritismi

da Luca Lazzari 14/12/2017 12.49

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

E' si,la combriccola del Blasco,amici amichetti e parenti degli amici ed amichetti....in tutto 10 gatti che fanno ql che cavolo gli pare in mezza provincia.Auguriamoci che questa modifica all'157 ponga un freno a tutto ciò e regolarizzi questa "incontrollata estensione alle giornate di caccia "

da Massi 14/12/2017 10.31

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

Se passasse cosi come scritta,oltre ai corsi validati da ispra,finirebbero per sempre le cacciarelle in autonomia,e fuori da ogni controllo come viste fino ad ora.Gli operatori sarebbero "invitati "dalle guardie provinciali,e dovrebbero coadiuvare sotto loro supervisione,e presenza.Bene direi ,sarebbe la fine di squadre e squadrette di amici degli amici ,che autonomamente sparacchiavano a dx e a manca fuorilegge,tutto l'anno.Vorrebbe dire più controllo da parte delle guardie provinciali,e meno furbi in giro.

da Toscanello 14/12/2017 8.51

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

In Toscana corsi ISPRA già svolti da anni. La caccia non verrà mai vietata.

da Piero 14/12/2017 8.16

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

Come si vede che stà tirando aria di elezioni!!! Il Controllo faunistico Regolamentarlo Prima NOO E'??????

da Fucino Cane 13/12/2017 22.43

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

E solo una regolamentazione relativa all art 9 lett B i cacciatori potranno partecilare se hanno conseguito corso abilitativo ispra. .solita trastola italica

da Pasquino 13/12/2017 21.46

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

Tutto approvato e in vigore. Tra qualche giorno pubblicato in Gazzetta Ufficiale e addio ricorsi della LAC LIPU WWF e seghe varie.

da Piero 13/12/2017 21.10

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

A quel che so il decreto e' subito esecutivo. Ma potrei sbagliarmi.

da Springer Toscano 13/12/2017 18.54

Re:Da Governo ok anche alla modifica la 157/92 sul controllo faunistico

Le camere le sciolgono prima della fine dell'anno e si voterà presumibilmente il 4 marzo.....va da se che ,chissà la legislatura tutt'e le norme in giacenza decadono e con il nuovo governo si ripartirà daccapo.

da Nicodemo 13/12/2017 18.29