Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Controllo faunistico. Alcune precisazioni sulle modifiche alla 157/92


giovedì 14 dicembre 2017
    

 
Riceviamo e pubblichiamo:

In relazione ad alcune notizie diffuse nella giornata di ieri in merito all’approvazione, nel corso della seduta dell’11 dicembre, da parte del CdM, del decreto legislativo recante le disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive, è da precisare che l’articolo 22 (misure di gestione) espressamente consente alle Regioni, oltreché alle Provincie Autonome, di avvalersi finalmente anche di soggetti privati.

È un risultato perseguito con determinazione dalla Federazione Italiana della Caccia, che peraltro non si è fermata a questo facendosi al contempo promotrice di due “parallele” modifiche alla legge 157/92 riguardanti, rispettivamente:

- la prima modifica, per far fronte alla ben nota sentenza della Corte Costituzionale n. 139/2017, riguarda l’articolo 12, comma 7, e l’articolo 19, comma 3, nel senso di escludere dalla definizione di “esercizio venatorio” gli interventi di controllo e di attuazione dei piani di abbattimento cui possono essere chiamati a partecipare, anche dalle Regioni, i privati muniti di licenza di porto di fucile che abbiano frequentato con profitto appositi corsi di formazione approvati dall’Ispra;

- la seconda modifica riguarda l’articolo 4 e tende ad escludere dall’obbligo di soccorso della fauna selvatica in difficoltà le specie esotiche invasive e le specie sottoposte ai piani di controllo, prevedendo altresì la possibilità di sopprimere dette specie sul luogo di eventuali incidenti stradali anche da parte di cacciatori di selezione adeguatamente formati ed iscritti in appositi registri tenuti dalle Regioni.

Entrambe tali proposte di modifica sono state presentate sotto forma di emendamenti alla Legge di Bilancio attualmente in corso di discussione e di cui si attende l’approvazione nei giorni del 21/22 di questo mese.

La Federazione Italiana della Caccia nella persona del suo Presidente Gian Luca Dall’Olio, auspicando l’approvazione di tali emendamenti di cui si è fatta promotrice nello spirito di collaborazione e compartecipazione delle scelte programmatorie della Pubblica Amministrazione, intende ringraziare per l’interessamento andato oltre al suo specifico ruolo istituzionale l’On. Luca Lotti, Ministro per lo Sport, da sempre - anche per tradizioni familiari - vicino alle esigenze di tutela dell’ambiente e delle biodiversità e quindi anche alle esigenze della salvaguardia e della implementazione del patrimonio faunistico.

Un grazie, inoltre, all’Avv. Alberto Maria Bruni, che ha curato giuridicamente la predisposizione dei testi degli emendamenti, e alla dottoressa Giorgia Romeo, la quale ha fornito, grazie alle proprie competenze e ai dati elaborati dal Geodatabase di Federcaccia, gli elementi essenziali per la redazione delle relazioni illustrative di tali emendamenti.
 
Roma, 14 dicembre 2017
 
 
Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia
 
 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Controllo faunistico. Alcune precisazioni sulle modifiche alla 157/92

mi pare ben fatto

da vecchio cedro 15/12/2017 10.33

Re:Controllo faunistico. Alcune precisazioni sulle modifiche alla 157/92

... tra le necessarie e non più procrastinabili modifiche alla 157/92, attendiamo anche quella dell'art. 12-bis: a giugno infatti, su richiesta della Commissione Ambiente, il Governo si era IMPEGNATO a modificare l'art. 12-bis della legge 157/92, nella prima legge europea utile, specificando meglio le modalità di segnatura su tesserino, nel senso di esplicitare che l'annotazione sul tesserino deve essere effettuata dopo l'abbattimento "e l'avvenuto recupero"... che fine ha fatto tale impegno ? ... auspichiamo che FIdC (la prima a richiedere le modifiche in oggetto, già in fase parlamentare dell'introduzione del 12-bis), stia attentamente monitorando anche tale questione poichè la legge europea 2017 è in dirittura di arrivo ... Saluti

da ERMES74 15/12/2017 10.07

Re:Controllo faunistico. Alcune precisazioni sulle modifiche alla 157/92

E' ottima notizia, MA RIVELATRICE DELLA SCELTA DEL TIPO DI CACCIA CHE ASSOCIAZIONI VENATORIE E POLITICA INTENDONO TUTELARE: QUELLA AGLI UNGULTATI, IL RESTO PUÒ AFFONDARE.

da Tacito 15/12/2017 7.49

Re:Controllo faunistico. Alcune precisazioni sulle modifiche alla 157/92

Grazie Sabatini.

da Springer Toscano 14/12/2017 23.17

Re:Controllo faunistico. Alcune precisazioni sulle modifiche alla 157/92

Ma era normale che una AV come Fidc e sue n'drine siano di sinistra, ma proprio del P.D. poi la dice proprio tutta. Signori di fidc, prima, Legambiente, eravate, dopo F.E.N.A.V.E.R.I. e credevate ma adesso proprio... Ma scusate, la scuola U.N.A.V.I., non vi ha insegnato nulla di buono per la caccia?!!!...

da s.g. 14/12/2017 22.16

Re:Controllo faunistico. Alcune precisazioni sulle modifiche alla 157/92

Springer decreto legislativo ,non è un decreto ministeriale,......Tutto deve essere ancora votato in quanto ammesso dal governo ad essere inserito in finanziaria,ed è li che deve essere ancora votato nel passaggio parlamentare.

da Sabatini. 14/12/2017 20.45

Re:Controllo faunistico. Alcune precisazioni sulle modifiche alla 157/92

Quando c'è da farsi pubblicità e meriti la FIDC corre da sola perchè vuole essere la 1° della classe.Lascia la FE.NA.VE.RI al palo. Se deve esserci unità tra le aa.vv si corre uniti nel bene e nel male. L'Enalcaccia visto queste mosse ( PDINESCHE di Dall'Olio) deve agire con un VAFFA sonoro

da Martufoni 14/12/2017 20.03

Re:Controllo faunistico. Alcune precisazioni sulle modifiche alla 157/92

Ho riletto il comunicato. Fidc vuol mettere il cappello a questa cosa? Questa modifica l hanno chiesta le regioni.

da Springer Toscano 14/12/2017 20.02

Re:Controllo faunistico. Alcune precisazioni sulle modifiche alla 157/92

Se "decreto" allora e' gia' da subito in vigore giusto?

da Springer Toscano 14/12/2017 18.44

Re:Controllo faunistico. Alcune precisazioni sulle modifiche alla 157/92

E' la parola controllo che deve SPARIRE se si tratta di specie inserite nel calendario venatorio. Solo caccia ben regolamentata anche nelle aree normalmente chiuse. Il controllo dovrebbe avere a che fare solo con specie alloctone invasive che non sono oggetto di caccia, tipo nutrie, pappagalli, cormorani etc...

da Flagg 14/12/2017 16.46

Re:Controllo faunistico. Alcune precisazioni sulle modifiche alla 157/92

Credo si stia perdendo l'occasione di apportare un'altra importante modifica alla legge 157 importante per fare chiarezza, l'Art.12 Bis sulla annotazione sul tesserino del migratore appena abbattuto, facendo aggiungere "accertato e recuperato" Su questo stiamo perdendo il treno e credo sia difficile prenderne altri.

da Terfiro 14/12/2017 16.44

Re:Controllo faunistico. Alcune precisazioni sulle modifiche alla 157/92

Cogito io penso che gli emendamenti chiesti da fidc siano in favore della sola caccia agli ungulati. FIDC tutela quindi solo i cacciatori di ungulati. Gli altri sono figli dell serva!

da Tacito 14/12/2017 16.44

Re:Controllo faunistico. Alcune precisazioni sulle modifiche alla 157/92

Leonida, ma dove vivi? Vorresti negare anche l'evidenza, con questo? Non si guarda il dito quando c'è la luna. Il risultato devi giudicare. E i risultati, in Parlamento, li ottiene la maggioranza, col concorso stimolo del governo. Che c'entra se tizio è vicino a caio o a sempronio. Poi, lasciamelo dire, se l'uomo s'impegna a conquistare l'unità associativa, non fa altro che riportare sotto lo stesso tetto tutti i cacciatori. Cosa più che meritoria. E poichè la Federcaccia ha ancora il 60% degli associati, dove sta lo scandalo? prova a ragionare, ogni tanto.

da Cogito 14/12/2017 16.38

Re:Controllo faunistico. Alcune precisazioni sulle modifiche alla 157/92

Che Dall'Olio fosse organico al PD e che perseguisse un fine politico e non certo associativo (vedi proposta di unità a prezzo della rinuncia alla propria storia, simbolo compreso) era evidente ai più, ora è evidente a tutti.

da leonida 14/12/2017 16.24