Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”


mercoledì 20 dicembre 2017
    

E' ancora la Toscana il teatro di un nuovo scontro tra Arcicaccia e Federcaccia. Ai margini del congresso dell'Arcicaccia livornese, il Presidente nazionale Sergio Sorrentino ha commentato le recenti dichiarazioni del Presidente Fidc Toscana, Moreno Periccioli sul futuro degli Atc.

“Non ci sorprendono molto le parole di Perriccioli  - ha dichiarato -, che parla di fallimento dell’esperienza degli Atc, è un sogno che persegue. Ora è più chiaro, perché, nella scorsa estate, loro sono arrivati a fare “carte false”, a pagare tessere Ekoclub, per un posto in più per il governo della caccia in Toscana, gli è andata male, se per lui l’operato delle ATC è fallimentare, ne è uno dei principali responsabili. Volevano il potere per ucciderli?".

Continua poi Sorrentino: "il tema che perseguita la Federcaccia più o meno mimetizzata è il potere. Gestire le “società per azioni” della caccia. L’accenno fatto alle “Società di cacciatori ed agricoltori” che dovrebbero gestire la caccia a portafoglio è più che esplicativo. Questa è una chiara apertura alla privatizzazione della caccia, a quel modello Trentino fatto di riserve comunali e di costi alle stelle che tanto piace alla dirigenza di Federcaccia, solo Toscana? Ormai si continua a ripetere il ritornello: società, società, società.  Il lupo perde il pelo ma non il vizio: compito delle Associazioni fungere da sindacato per i propri associati e dare servizi. E non fare impresa e quindi soldi sulla pelle dei cacciatori. La legge non vieta alle Associazioni di fare gli imprenditori?"

"Noi di Arcicaccia - chiude -, continueremo a batterci per una caccia popolare e sostenibile, alla portata di tutti, e per un rilancio dell’attività degli ATC, che devono cessare di essere centri di potere, per tornare alla loro funzione originaria, quella di istituti vocati alla produzione di fauna e al governo del territorio, che pare, in Emilia Romagna, producano lepri, fagiani e quanto altro. Che il problema non siano gli istituti, ma gli interessi degli uomini".

Non ci resta quindi che sperare che la benedizione impartita in questa “nuova” sede faccia bene ai due Presidenti di Federcaccia Toscana, già perché nelle foto diffuse, compaiono due Presidenti Regionali, Rustici e Perriccioli, di quella che, in realtà, ormai è chiaro essere una cosa sola: la Federcaccia.

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

DOMANDA. MA SORRENTINO (ALIAS VENEZIANO), CHE HA SOTTOSCRITTO LA PROTESTA SUGLI EMENDAMENTI DEL GOVERNO ALLA 157 RITIRATI DAL PD DIETRO RICATTO DEI VERDI, SORRENTINO L'HA LETTO L'ART. 1 DI QUESTI EMENDAMENTI? E QUELLI DELLA LIBERA CACCIA, SPARVOLI, DATO SISTI, L'HANNO LETTO? NEL CASO, PRIMA DI SPROLOQUIARE, SAREBBE BENE CHE LO LEGGESSERO TUTTI ATTENTAMENTE. SE NON C'ARRIVANO, SE LO FACESSERO SPIEGARE BENE, A PROPOSITO DI LIBERA CACCIA IN LIBERO TERRITORIO.

da INCISA VALDARNO 21/12/2017 15.09

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

Non la mia realtà. Parlo di Austria, Slovenia, Ungheria, Germania, Francia. Essendo anche vecchiotto (purtroppo!) ho una certa esperienza ... . Vi invito tutti a studiare quei modelli di gestione! Poi ci confrontiamo, non contemplate troppo il vostro ombelico, il mondo è grande e c'è sempre da imparare dall'esperienza altrui!

da alberto 21/12/2017 13.18

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

Quelli che blaterano su abolizioni della 842 mi pacerebbe sapere quante volte hanno cacciato all'estero per dire che si caccia meglio e di più??forse in sogni bagnati ,ma la realtà è ben diversa

da Tutor 21/12/2017 11.59

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

Ariafresca ok. Bisogna rivoluzionare il sistema!!! E allinearci all'Europa. Si caccia meglio e di più fuori dall'italia.Informatevi, andate a toccare con mano. Aboliamo l'842 e rifondiamo il sistema. Ci vuole coraggio, altro che AAVV autoreferenziali legate ai partiti e partitini.

da alberto 21/12/2017 11.00

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

Ariafresca ok. Bisogna rivoluzionare il sistema!!! E allinearci all'Europa. Si caccia meglio e di più fuori dall'italia.n Informatevi, andate a toccare con mano. Aboliamo l'842 e rifondiamo il sistema.

da alberto 21/12/2017 10.58

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

Per Gino e tutti gli altri. Avete gli occhi foderati di prosciutto. Non riuscite a capire che il mondo cambia rapidissimamente e corre sempre più dietro al denaro. Fino ad oggi, grazie a politiche populistiche (altro che democrazia, queste sono misere benevolenze dei potenti di turno, finchè farà comodo e quindi sempre meno)abbiamo cacciato praticamente gratis lasciando i costi agli altri (stato e privati). Ovunque nel mondo non è così. Malgrado tutto ciò, ovunque nel mondo la caccia è più o meno in crisi, sopraffatta da interessi di altra natura legati a una cultura di tipo metropolitano, salottiero per quanto riguarda il rapporto con gli animali e con l'ambiente naturale. Per quello che ci riguarda, continuare a sostenere battaglie di retroguardia, come quelle di Berlato che tuttavia attraversano trasversalmente tutte le associazioni e tutte le opinioni politiche porterà inevitabilmente a un sempre più rapido ridimensionamento della categoria, gravata anche demograficamente dal mancato ricambio. Quindi è da qui che bisognerebbe ripartire, ovvero inventare qualcosa che ci porti a rappresentarci come protagonisti nel sistema sociale e punto di riferimento per l'ambiente, con gente giovane, preparara e vogliosa di fare. Con obiettivi nuovi e diversi da quelli ormai consunti che mettono in primo piano l'elenco delle specie cacciabili, il calendario, la caccia libera e tutte quelle idiozie che ci rendono sempre più incomprensibili da parte di chi deve decidere.

da Ariafresca 21/12/2017 10.49

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

intanto aboliamo gli atc inutili carrozzoni gestisti da una accozzaglia di politici o amici dei politici che non sanno nulla di caccia. Un presidente di ATC e tutta la baracca che gli sta attorno dovrebbe essere votato dai soci e non dal direttivo che viene eletto politicamente senza neppure chiedere un parere ai soci. questa si chiama DITTATURA e non DEMOCRAZIA .

da Gino 21/12/2017 9.01

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

L'eventuale abolizione dell'art.842 del Codice Civile porterebbe inevitabilmente alla fine della caccia in Italia.Si andrebbe contro la storia e la civiltà, e come nel Medioevo il proprietario terriero sarebbe anche proprietario della selvaggina.

da da Salvatelademocrazia. 21/12/2017 7.41

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

Pietro2 abolire l'842 porterà all'estinzione i cacciatori. Altro che parchi, oasi, restrizioni!! Con i costi moltiplicati X 6 ad andar bene e il territorio parcellizzato in 10.000 microproprietari col WWF che darà la targhetta ricordo ai terrieri che vietano la caccia rimpiangeremo l'842. Chi si illude di far soldi (UNA ASSOCIAZIONE VENATORIA IN PARTICOLARE) avrà anche lui amare sorprese. Il business della caccia privata in Italia non regge

da Marco 21/12/2017 7.29

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

Jamesin guardi che i rimborsi per danni li prende dai nostri soldi,il governo,per cui non potra’ che guadagnarci sgravandosi dai risarcimenti perche’ dara’ la gestione dei terreni in concessione “nel bene e nel male”.Per Fidc ecc..:guardi che l’anticaccismo serve per fare i soldi mica per darli via!

da Pietro 2 20/12/2017 22.32

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

Ma tutte codeste illusioni sulla caccia privatizzata chi ve le racconta? Tutto resta come ora solo che paghi 3.000 euro in più e cacci in un solo comune se va bene! E le campagne anticaccia restano, anzi il WWF pagherà i proprietari che vietano la caccia sul proprio terreno. Chi racconta cose diverse ha interessi personali economici ad abolire l'842!

da FIDC? No grazie! 20/12/2017 19.04

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

Siamo sicuri che il Governo e le Regioni siano disposti a rinunciare ai soldi delle nostre tasse per regalarle agli agricoltori ?

da jamesin 20/12/2017 18.59

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

IN QUESTO MODO GLI AGRICOLTORI SE NE FREGANO, SE VENISSERO INTERESSATI ECONOMICAMENTE, COME IN FRANCIA, PROBABILMENTE SI COMPORTEREBBERO DIVERSAMENTE. ADESSO SONO FRA I MASSIMI INQUINATORI. E TUTTI STANNO ZITTI, MAGARI FINANZIANO ANCHE GLI AMBIENTALISTI PERCHE' SPARINO ADDOSSO AI CACCIATORI E SI DIMENTICHINO DEI REALI DISASTRI

da DITELATUTTA 20/12/2017 18.13

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

Ma magari la caccia diventasse un business per le comunità, almeno noi cacciatori avremmo una speranza di sopravvivere. Visto che il 99% dell'opinione pubblica non ci riconosce alcun ruolo utile. Sarebbe anche un modo per togliere dai coglioni gli ambientalisti perché se generassimo redditi per le comunità e rivestissimo anche un ruolo sociale (oltre che ambientale) si potrebbe consolidare una rete di interessi che poi sarebbe difficile da rompere con campagne strumentali e false da parte di note associazioni anti-caccia. La caccia popolare, si certo, sarebbe una bella idea, peccato che in itaglia il popolo cacciatore non è garantito, non è valorizzato, viene costantemente diffamato e insultato, è merce di scambio e serve solo come portafoglio. da Ma magari! 20/12/2017 14.37

da a.p 20/12/2017 16.56

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

X ma magari: come dici tu occorrono minimo 3000 euro anno in più di oggi X cacciare in un solo comune se riescono a mettere d'accordo i 10.000 piccoli proprietari terrieri. Se fanno come dici tu restano le riserve private il resto tutto chiudo

da Magari un cavolo! 20/12/2017 16.37

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

Ma magari la caccia diventasse un business per le comunità, almeno noi cacciatori avremmo una speranza di sopravvivere. Visto che il 99% dell'opinione pubblica non ci riconosce alcun ruolo utile. Sarebbe anche un modo per togliere dai coglioni gli ambientalisti perché se generassimo redditi per le comunità e rivestissimo anche un ruolo sociale (oltre che ambientale) si potrebbe consolidare una rete di interessi che poi sarebbe difficile da rompere con campagne strumentali e false da parte di note associazioni anti-caccia. La caccia popolare, si certo, sarebbe una bella idea, peccato che in itaglia il popolo cacciatore non è garantito, non è valorizzato, viene costantemente diffamato e insultato, è merce di scambio e serve solo come portafoglio.

da Ma magari! 20/12/2017 14.37

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

Grande LUCA BG!!!!

da Gianni FI 20/12/2017 14.34

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

IN UN MODO O NEL ALTRO FARANNO IN MODO CHE A CACCIA CI ANDRà SOLO CHI HA VERAMENTE I SOLDI, MA X CASO TUTTE QUESTE AUTOGESTITE COSA SONO E DI CHI SONO? MICA CI VUOLE UN MAGO PER CAPIRLO IN CAMPANIA POCHI ANNI FA UN CERTO D ........ HA CERCATO DI FARE AUTOGESTITA TUTTA LA ZONA DI BAIA DOMIZIA E DINTORNI FORTUNATAMENTE NON C è RIUSCITO ALTRIMENTI AVREMMO PERSO UN ALTRO BEL POSTO E QUESTI SONO I NOSTRI PRESIDENTI DELLE VARIE AAVV. PASSIAMO ALLE ASSICURAZIONI PRIVATE FACCIAMOCI CAPIRE CHE NON SIAMO FESSI.

da GENNY 4 BOTT 20/12/2017 14.33

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

Caro vecchio cedro l'unica cosa buona rimasta in italia sulla caccia e' l'art. 842 e dei sud tirolesi non ce ne fotte vadano pure con L'austria che almeno inizieranno a pagare le tasse come tutte le altre regioni.....

da LUCA BG 20/12/2017 14.31

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

A Sorrentinooooooooooo.......dai una chiamata in Piemonte a vedere cosa i tuoi vorrebbero fare.......ma svegliati.......ueeee ueeeee...... a ca fess nun ci sta nisciuno!!!!

da Annibale 20/12/2017 13.41

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

Solo in Piemonte arcicaccia fa restrizioni e fa di tutto per chiudere caccia altro che ATC.

da lino 20/12/2017 13.27

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

parole in libertà di chi nulla sa: la caccia in Trentino Sud Tirolo NON è privatizzata; la caccia "sociale" è un fallimento; tutta Europa attribuisce il diritto di caccia ai proprietari terrieri; in finis siete un branco di kattokomunisti!!! :) :) E' ora di cambiare registro.

da vecchio cedro 20/12/2017 13.25

Re:Sorrentino “Fidc vuole privatizzare la caccia”

Purtroppo Sorrentino ha ragione. Per fortuna credo sia solo la FIDC TOSCANA su queste posizioni, altre regioni non credo. La caccia taluni pensano possa rappresentare un business. È un errore catastrofico perché in Italia - a differenza di altri paesi- non ci sono le condizioni storiche e la proprietà terriera è troppo frazionata; inoltre l'età media dei cacciatori è troppo alta e si tratta di persone che a caccia sono sempre andare in un certo modo. Una operazione di privatizzazione porterà (di fatto) alla chiusura della caccia. Per controllare le specie invasive interverrà l'esercito.

da Paolo 20/12/2017 12.30