Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Veneto: sui fondi alle associazioni venatorie la Lega è divisa


giovedì 21 dicembre 2017
    

Dopo le critiche dell'Assessore al Lavoro Elena Donazzan sulle risorse da destinare alle associazioni venatorie nel collegato di bilancio, anche il segretario regionale della Lega Nord, Gianantonio Da Re ha espresso le sue perplessità  sulla misura: “avevo avvertito i miei, a quanto pare non mi hanno ascoltato – ha detto - . Non sarà semplice spiegare fuori dal Palazzo che in un momento in cui si taglia tutto, a volte perfino il Sociale, vengono trovate centinaia di migliaia di euro per non meglio precisati progetti di promozione e comunicazione dei cacciatori”.
 
Ma Gianluca Forcolin, sempre in casa Lega la pensa diversamente: “la cifra non sarà quella chiesta dal capogruppo di Fratelli d’Italia - dice Forcolin - ma la metà, circa 350 mila euro a cui si aggiungeranno 100 mila euro per il software dedicato alla gestione della mobilità venatoria. Si tratta di soldi provenienti dalla tassa di concessione pagata dai cacciatori, circa il 10%. Lo stesso avviene da anni con i pescatori, attraverso il Tavolo Blu e nessuno ha da ridire”.

Interviene anche Sergio Berlato, autore della proposta. “Ogni cacciatore paga ogni anno 173 euro allo Stato e 84 euro alla Regione. Si tratta di utilizzare una parte ridottissima di queste tasse per iniziative contro il bracconaggio, che stanno a cuore ai cacciatori perché i bracconieri ne ledono l’immagine, e per un aggiornamento delle regole che cambiano di continuo. Tutti i progetti, ovviamente, saranno rendicontati fino all’ultimo centesimo". Riguardo alle parole della Donazzan, Berlato ribatte: "Il suo assessorato può contare su un budget di 194 milioni. E il problema sono 350 mila euro?”.
 
La discussione su questa proposta in Consiglio regionale proseguirà oggi, 21 dicembre. 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Veneto: sui fondi alle associazioni venatorie la Lega è divisa

Ricordo un articolo di qualche anno fa su un sondaggio. Mi pare che il titolo fosse “non è contrario alla caccia chi la conosce”…. Ben fatto Sergio Berlato!

da Massimiliano Filippi 21/12/2017 16.56

Re:Veneto: sui fondi alle associazioni venatorie la Lega è divisa

Attenzione. L'utilizzo di soldi per cose del genere può incocciare con norme di carattere finanziario e con utilizzi impropri. Soprattutto se si continuerà a fare autopropaganda sparando addosso all'associazione (venatoria) avversaria. Meglio sarebbe, sempre nel rispetto delle norme generali collegate all'utilizzo di fondi pubblici, se venisse costituito un organo unitario non di comunicazione ma di "formazione del pensiero" e della produzione di informative intercoerenti e funzionali alla qualificazione dell'attività venatoria. Cosa che avrebbero dovuto fare le associazioni venatorie se avessero perseguito l'unificazione, e si fossero impegnate a creare percorsi virtuosi, individuando obiettivi percepibili come positivi da parte della collettività. Mi riferisco fra l'altro alla valorizzazione della carne di selvaggina, per esempio, ai buoni effetti dell'attività dei cacciatori a vantaggio della conservazione del patrimonio naturale, alla gestione faunistica equilibrata, alla salvaguardia delle tradizioni, all'educazione scolastica, alla formazione di cittadini consapevoli dei valori della biodiversità. Ma ce ne sarebbero anche altri di argomenti per valorizzare l'immagine dei cacciatori e l'importanza della caccia per la società e l'economia. Cose, in ogni caso e soprattutto, comprensibili per la gente, e non divisive politicamente. L'unica cosa di cui non abbiamo bisogno è proprio quella che ci porta alla rissa continua per ragioni di poltrone, di schieramento di categoria.

da UNICA 21/12/2017 14.39

Re:Veneto: sui fondi alle associazioni venatorie la Lega è divisa

Ricordiamoci sempre che si sta parlando del 10% di soldi versati dai cacciatori.Se vengono spesi bene come spero è una cosa positiva.Qualora invece molti cacciatori Veneti appendessero il fucile al chiodo, per svariati motivi, alla Regione Veneto verrebbe a mancare un'introito di gran lunga maggiore della cifra riportata.

da Eraldo 21/12/2017 14.21

Re:Veneto: sui fondi alle associazioni venatorie la Lega è divisa

... Avrei avuto seri dubbi se si fosse vericato il contrario. Ora abbiamo qualche cosa da mettere in saccoccia anche noi cacciatori!

da s.g. 21/12/2017 13.06

Re:Veneto: sui fondi alle associazioni venatorie la Lega è divisa

Il Consiglio regionale del Veneto, a larga maggioranza, ha approvato la legge.

da SERGIO BERLATO 21/12/2017 12.24

Re:Veneto: sui fondi alle associazioni venatorie la Lega è divisa

Complimenti berlato bell'esempio di chiarezza, razionalità, efficenza e modernita proiettata ad un futuro migliore della caccia tale da contrastare chi vorrebbe farci scomparire, ancora complimenti ........non ho parole......

da Ciano 77 21/12/2017 12.16

Re:Veneto: sui fondi alle associazioni venatorie la Lega è divisa

Se fossero seri questi soldi li risparmierebbero e li assegnerebbero a chi ne ha più bisogno. Ma non lo sono! Demagoghi.

da alberto 21/12/2017 10.52