Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

FEDERPARCHI. UN VIDEO DI CINQUE MINUTI SULLA GESTIONE DEL CINGHIALE


venerdì 22 dicembre 2017
    

 

Federparchi Europarc Italia ha realizzato un breve filmato didattico in cui si parla della gestione del cinghiale.
L’obiettivo è spiegare ai non addetti ai lavori come e perché – al di là delle chiacchiere – il problema deve essere affrontato, a partire dalle aree protette. Le indicazioni e la metodologia di controllo sono quellisuggeriti dall’Ispra e si rivelano efficaci. Nel video si dettagliano anche le tecniche selettive.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:FEDERPARCHI. UN VIDEO DI CINQUE MINUTI SULLA GESTIONE DEL CINGHIALE

Il problema non sono le aree protette ma l' assioma senza fondamento che la caccia non si debba esercitare, ovviamente in maniera ben controllata, in codeste aree. Quando ci sono tanti animali da rimuovere quasi sempre c'e' carenza di personale. La caccia nelle aree protette è realtà ovunque tranne che in Italia ed è SEMPRE il metodo più efficiente e risolutivo. L' unica altra opzione che funziona benino è il recinto grande che consente la cattura di parecchi animali in un solo colpo, a patto che non sia perpetrata la vergognosa pratica di mandarli all' inceneritore. Infine, l' ISPRA sostiene un concetto profondamente ERRATO. Non bisogna trovare un equilibrio che accontenti tutti ma solo fare le cose nel modo migliore ovvero salvaguardare la biodiversità e limitare i danni all' agricoltura. Non è la stessa cosa.

da Flagg 25/12/2017 22.15

Re:FEDERPARCHI. UN VIDEO DI CINQUE MINUTI SULLA GESTIONE DEL CINGHIALE

VERISSIMO: IL VERO PROBLEMA SONO LE AREE PROTETTE. CHE NELL'INTERESSE DI TUTTI DEVONO CONTINUARE AD ESSERE PROTETTE, MA NELLE QUALI NON PUò ESSERE TOTALMENTE PROIBITA LA CACCIA, PERALTRO DEMONIZZATA DA ANNI DAGLI STESSI SOGGETTI CHE FANNO DOPPIA PARTE IN COMMEDIA; DI QUA SONO OPERATORI PUBBLICI, DI LA' SONO AMBIENTALISTI CON UN VIZIO SEMPRE PIù MARCATO VERSO L'ANIMALISMO PIù STUPIDO

da GENO V. 23/12/2017 15.33

Re:FEDERPARCHI. UN VIDEO DI CINQUE MINUTI SULLA GESTIONE DEL CINGHIALE

Ringraziamo federparchi per come descrive la categoria dei cacciatori. Speriamo che le nostre associazioni facciano presente..

da Mp 23/12/2017 8.08

Re:FEDERPARCHI. UN VIDEO DI CINQUE MINUTI SULLA GESTIONE DEL CINGHIALE

chissa quanto e' costatato questa stronzata di video publicitario....... il problema sono le aree protette, parchi e zone rifugio, che oramai l'italia e' piena. chi ci rimette sono gli agricoltori e basta.

da fifi' 22/12/2017 22.21

Re:FEDERPARCHI. UN VIDEO DI CINQUE MINUTI SULLA GESTIONE DEL CINGHIALE

Invito le cancellerie della caccia ad analizzare l'iniziativa, che a prescindere dai contenuti rappresenta un modello di comunicazione da approfondire

da petrus 22/12/2017 11.42