La Federazione Cacciatori dell'Oise (Francia) ha da tempo realizzato un breve documentario - oggi riproposto sui social - dove si dimostra l'importanza della caccia e la passione dei cacciatori a vantaggio dell'incremento delle popolazioni di fauna selvatica. Un esempio prezioso che è il risultato del lavoro congiunto dell'Ufficio Nazionale della Caccia e della Fauna Selvatica (ONCFS), della Federazione suddetta e dei cacciatori locali che hanno investito nel processo di miglioramento.
L'obiettivo è quello di aggiornare i dati di ecologia e della dinamica demografica del fagiano comune (tassi di sopravvivenza, parametri riproduttivi, cause di morte) e alcuni aspetti della biodiversità e dei rapporti fra predatori e prede (controllo dei predatori, gestione dell'habitat).
Una grande iniziativa che mette in evidenza la qualità delle specie selvatiche attraverso un monitoraggio quotidiano, da prendere ad esempio da tutti coloro che intendono sostenere la caccia come valore economico e sociale, oltre che venatorio.