E’ stata approvata dal Consiglio provinciale la mozione del consigliere del Pd Luca Paris che chiede lo stop della caccia per due anni su un'ampia zona del territorio provinciale in seguito all'incendio del Campo dei Fiori.
La mozione è quindi ora una delibera del Consiglio pronvinciale con la quale si chiede alla Regione di imporre il divieto. Hanno votato a favore 10 consiglieri, mentre hanno votato no 5 consiglieri (Magrini, Riganti, Taldone, Ginelli, Tamborini).
Nella delibera si legge che “i recenti incendi che hanno colpito la Provincia di Varese, principalmente nel territorio del Parco Campo dei Fiori, hanno interessato aree complesse per oltre 60 ettari di superfici boschive". Il tutto sulla base dei dati forniti dal Wwf, che evidenzia come in un incendio muoiano per ogni ettaro 300 uccelli, 400 piccoli mammiferi e 5 milioni di insetti.
"Le aree percorse da incendio - precisa l'intervento di Paris - sono, per legge (regionale e nazionale), già sottratte per un certo periodo all’attività venatoria, ma per l’anno in corso ed in quelli successivi si avrà certamente maggiore concentrazione dei cacciatori nelle rimanenti aree provinciali aperte alla caccia”.
Continua ancora la delibera: “come richiesto da associazioni e da tantissimi cittadini, è evidente che occorra estendere il divieto di caccia anche nelle aree contigue a quelle dove si sono sviluppati gli incendi, le cui dimensioni debbono essere stabilite, caso per caso, in funzione della superficie percorsa dal fuoco e dalle caratteristiche delle aree circostanti”.
Il Consiglio Provinciale, pertanto, impegna “il Presidente della Provincia di Varese e l’Amministrazione provinciale tutta a chiedere a Regione Lombardia un provvedimento che disponga la sospensione della caccia sino al 31.10.2019 (due anni dal verificarsi degli incendi) nel comprensorio e nelle aree dei comuni già individuate con decreto regionale n. 13503 del 31 ottobre 2017 id. atto n. 9596 “Chiusura temporanea del prelievo venatorio nel territorio del Parco Regionale Campo dei Fiori a seguito di calamità naturale (incendio) dal 01.11.2017 al 16.11.2017: L.R. 157/1992” fatte salve le misure previste per il contenimento delle specie dannose o pericolose per l’incolumità dell’uomo così come definite dalla normativa regionale vigente”.