Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Toscana: corsi ai cacciatori per il controllo nelle Aree Protette


giovedì 4 gennaio 2018
    

 
La Regione Toscana ha aperto i corsi per l'abilitazione al contenimento del cinghiale nelle aree protette. Vi possono partecipare i cacciatori in possesso dell'abilitazione al controllo (art. 37) per la specie in oggetto. Il primo corso è rivolto ai cacciatori con residenza anagrafica nei comuni dove delle Riserve naturali Alto Merse (Chiusdino, Monticiano e Sovicille) e Basso Merse (Monticiano e Murlo). Successivamente saranno organizzati anche corsi Rivolti ai cacciatori residenti nei comuni interessati delle altre Riserve Naturali ricadenti sul territorio.
 
Il corso si terrà il giorno 10 Gennaio 2018 dalle ore 20,00 alle ore 23,00 presso Circolo ARCI di Casetta (uscita Casetta della Siena – Bettolle). I cacciatori interessati a partecipare possono fare domanda tramite il modulo messo a disposizione dall'Atc 3 Siena Nord  inviandola entro il giorno 9 gennaio alle ore 17,00, all’indirizzo email: [email protected] oppure portandola direttamente alla sede dell’Atc in Via Massetana Romana 34 a Siena.

L'Atc senese ricorda che i partecipanti devono dare la loro disponibilità a partecipare alle operazioni di contenimento tenendo presente che dette operazioni non possono essere effettuate nei giorni di sabato, domenica e festivi.

Se alla data del 8 gennaio non venisse raggiunto il numero di 60 partecipanti fra i residenti nei comuni sopradetti, possono partecipare a questo primo corso anche i cacciatori residenti nei comuni confinanti con i comuni suddetti.

I nominativi per la partecipazione a questo primo corso saranno selezionati in base alla data e all’orario di arrivo delle domande, partendo da quelle dei residenti nei comuni di Chiusdino, Monticiano, Sovicille e Murlo, per passare poi ai residenti nei comuni confinanti, seguendo lo stesso criterio di arrivo delle domande.

E’ intenzione dell’ufficio regionale, Tutela della Natura e del Mare, fare un numero di corsi tale da soddisfare tutte le domande che verranno fatte dai cacciatori residenti nell’Atc 3 Siena Nord.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Toscana: corsi ai cacciatori per il controllo nelle Aree Protette

Personalmente non sono interessato all'evento.Ritengo comunque che quando un Ente organizza qualche cosa debba dare a tutti ( barbieri o altro )la possibilità di intervenire.Naturalmente se interessati.Questo perché non se ne può più di provvedimenti che sembrano pensati, sempre e soltanto, per gli amici degli amici.

da Frank 44 05/01/2018 11.15

Re:Toscana: corsi ai cacciatori per il controllo nelle Aree Protette

Dimentichi i barbieri e tutti quelli che il lunedì fanno festa, che non sono pochi. Ma comunque, se vuoi, puoi prenderti un giorno o una mezza giornata di ferie o di permesso e frequentare. Prova a riflettere.

da Prova! 05/01/2018 8.32

Re:Toscana: corsi ai cacciatori per il controllo nelle Aree Protette

Perché al sabato, domenica e festivi il problema non esiste ?.Si rendono conto che così possono partecipare solo i pensionati? Siamo proprio un Paese incomprensibile.

da Frank 44 04/01/2018 13.36