Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori


giovedì 4 gennaio 2018
    

Lav Cinghiali
 
Assodata la presenza di un consistente numero di cinghiali stanziali a ridosso di un'area abitata,  il Comune di Sassuolo, di concerto con la Polizia Provinciale ha predisposto un piano di controllo della specie con l'obbiettivo di ridurne il numero lungo la fascia fluviale del Fiume Secchia e risolvere il problema della loro stanzialità in quest’area.
 
Dal 4 gennaio, questa la data di inizio degli abbattimenti, prenderanno parte alle battute anche i cacciatori abilitati iscritti all'Atc Mo2. Il Piano, specificano le autorità,  rientra nell’ambito delle attività previste e disciplinate dalla Delibera di Giunta Provinciale n.36/2014, che norma i piani di controllo secondo le direttive ISPRA e il Piano faunistico venatorio.

Dopo le segnalazioni diversi incidenti stradali, la Polizia provinciale su richiesta del Comune si è attivata, monitorando la situazione nell'ultimo anno e attuando, in collaborazione con i cacciatori locali dell’ATC MO2, ogni utile intervento preventivo, in particolare l’adozione di sostanze repellenti, al fine di allontanare gli animali dall’area urbana e dalla viabilità principale. Ma tali interventi, riproposti ciclicamente in vari periodi dell'anno, non hanno sortito gli effetti sperati, tanto che, addirittura le segnalazioni degli automobilisti sono aumentate.

Ma il pericolo reale per la pubblica incolumità, e l'evidenza che le autorità le hanno provate davvero tutte prima di procedere agli abbattimenti, non fermano le proteste animaliste. La Lav ha inviato una diffida al comandante della Polizia   Provinciale   di   Modena   e   al   Sindaco   di   Sassuolo,   segnalando violazioni alle norme regionali e nazionali, che, scrivono dalla Lav “comporterebbero l’incriminazione dei responsabili per  uccisione  di  animali  non  necessitata,  ai  sensi dell’art.544 bis del Codice Penale”.
 
In particolare la Lav contesta il coinvolgimento dei cacciatori. “Infatti gli atti amministrativi che consentirebbero l’intervento dei cacciatori - si legge nella nota Lav -, fanno  riferimento  alla vecchia  legge  regionale  che  delegava  alle  province  la  responsabilità dell’adozione dei cosiddetti “Piani di controllo”. Ma da febbraio 2016 la competenza è  passata  in  capo  alla  Regione,  quindi  ogni  intervento  eseguito  in  osservanza  di disposizioni  oramai  superate  costituisce  un  vero  e  proprio  atto  di  bracconaggio  che comporta la violazione del Codice Penale".
 
Dal 4 di gennaio gli attivisti Lav saranno presenti sul luogo degli abbattimenti, per raccogliere informazioni sui cacciatori che prenderanno parte alle battute. “Siamo pronti a denunciare chiunque dovesse rendersi responsabile anche solo del  ferimento  di  un  cinghiale  – conclude  Vitturi-".

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Già, speriamo nel 2018. Se non ché chi vive sperando...

da Frank 44 07/01/2018 13.24

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Se non ci fosse il 5X1000 queste associazioni non esisterebbero. Proliferano ingannando le persone semplici che non si chiedono il perchè della loro esistenza e sopratutto della loro utulità.L'arroganza accompagnata da una buona dose di ignoranza sono alla base di queste associazioni . Speriamo che il 2018 porti quel minimo di saggezza e conoscenza necessari per non ritenerli del tutto degli idioti!

da bretone 07/01/2018 11.42

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

BRRRRRRRRRRRRRRRR Che paura che ci hai messo , abbaia abbaia lav che tanto abbai inutilmente

da laavvvvv prrrrrrrrrrrr 05/01/2018 18.16

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Giovedì 4 gennaio, a Sassuolo prelevati 11 cinghiali nonostante l'opposizione della LAV.Si attendono le denunce paventate.

da Frank 44 05/01/2018 16.49

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Tutte sceneggiate degli animalisti da due centesimi al quuntale...il problema è che chi dovrebbe rispondere per le rime preferisce i rimborsi spese....

da Magna-Magna 05/01/2018 14.50

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Forza cinghiali, divorate qualche animalardo, la carne non sarà proprio tenera, ma comunque sempre nutriente . .

da Cinghialetto 05/01/2018 14.11

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Lasciate che i cinghiali scorazzino liberi per le città, non c'è motivo che i cacciatori prestino il loro contributo, che si arrangino quelli della pubblica autorità. A noi conviene stare alla finestra ci si diverte di più !!!

da Elvis 05/01/2018 9.19

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Mi piacerebbe sapere dov'erano questi signori della LAV quando proprio a Sassuolo si moriva - e ancora si muore - di tumore più che a Taranto (Ilva). Sarebbe bene che il sig. Felicetti (plenipotenziario della LAV e dell'animalismo italiano) si rileggesse il rapporto “Sentieri“ - la mappa dei veleni industriali italiani - e facesse un bell'esame di coscienza. Solo che - spero che piano piano lo capiscano tutti - è più facile fare soldi additando il povero cacciatorello indifeso, piuttosto che confrontarsi con l'industriale (anche agricolo), dal portafoglio gonfio, gli avvocati a disposizione, la capacità di opporsi alle critiche quasi sempre giuste. In Italia, registriamo ben 91.000 morti premature all'anno solamente per inquinamento atmosferico, a dimostrazione che c'è troppa gente che si dà da fare per orientare l'attenzione sulla caccia, quando dovremmo tutti denunciare una situazione vergognosamente criminale.

da Peccei 05/01/2018 8.29

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

no dai anche tu!

da t el c 04/01/2018 22.09

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

toni el cacciator 04/01/2018 19.08: Vorrei dirti ... Noi tutti cacciatori siamo presenti per la salvaguardia e gestione del territorio, ma quando, e non è il mio di caso, ti accerchiano questi invasati, lo sai cosa fa la Polizia Provinciale? Spiace dirlo, ma un avvocato oggi come ieri costa!

da s.g. 04/01/2018 21.09

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Scusate la mia ignoranza. Rivolgersi alla regione ed ottenere da essi l'autorizzazione no?

da Giuseppe murgida 04/01/2018 20.00

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Ecco sinapre la solita diatriba tra andare non andare,Ma smettiamola una volta per tutte,c'e' scritto cacciatori abilitati,quindi quando sono sul campo con un documento ufficiale rilasciato dalll'organo preposto,accompagnati dalle guardie provinciali,,quelli della Lav a mio parere si beccano una denuncia per interruzione di pubblico servizio. Mi sembrate quelli che no canti di natale,no presepe,no ..per non urtare la suscettibilita' .oppure siete invidiosi perche' voi non avete l'abilitazione...

da toni el cacciator 04/01/2018 19.08

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Amici cacciatori, se vi beccate una denuncia, potete dire addio al porto d'armi. partecipare a queste azioni di pubblica utilità è pericoloso, per questo esistono i pubblici ufficiali i quali sono pagati dai contribuenti per svolgere tra l'altro anche queste mansioni.

da Mauro 04/01/2018 18.57

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

sig. della la andate a scorreggiare nel piscio cosi vi divertite a fare le bombole.

da aleandro 04/01/2018 18.51

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

E’ possibile partecipare alle battute per un selecontrollore abilitato dalla provincia di Milano che caccia in zona Alpi?

da Federico della Valle 04/01/2018 18.17

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Buonasera,amici cacciatori lasciate perdere queste iniziative di collaborazione anche perchè ormai per l'opinione pubblica siamo additati come quelli cattivi da annientare e nulla potrà cambiare questa opinione diffusa.Piuttosto lasciate fare alle numerose autorità (ps,cc,gdf,pol.prov. etc...) e poi vedremo quello che accadrà,vorrei vedere proprio questa ass.ambientalista come si comporterà nei confronti di queste figure e se metterà in atto le conclusioni che avrebbe riservato a noi!Queste azioni di collaborazione purtroppo non ci ridaranno la ns verginità ma almeno rimarrà la ns dignità.Saluti

da ettore1158 04/01/2018 16.30

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Tale associazione è pronta ad accollarsi i risarcimenti a cose e persone che questi animali provocano e provocheranno? oppure sono soltanto cazzari da bar?

da lega anti cazzari 04/01/2018 15.17

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Purtroppo.....come cacciatori poco possiamo nei confronti di questa malsana e assurda ideologia animalista...loro hanno saputo comunicare, imporre e in parte, come dice Massi, uniformare le masse!! Noi invece....litighiamo per il proprio orticello e non ci facciamo certo problemi a "calpestare" anche eventuali possibili nostri "alleati" per un pugno di...mosche in più! Chiusi, gretti, egoisti, vecchi, incapaci di vedere al di la del naso, incapaci di vedere le cose "a tutto tondo" ma.....bravissimi a farsi odiare dall' opinione pubblica.....magari si potesse sperare nel 4 marzo.....

da SPRINGER TOSCANO 04/01/2018 15.15

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Delirio di onnipotenza questi della LAV. Da dove credono di avere tutta questa disponibilita' ..

da toni el cacciator 04/01/2018 15.00

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Plagiare e uniformare il pensiero delle masse è stato lo scopo primario delle peggiori dittature mai esistite.Da Hitler passando per Stalin arrivando ad oggi a Ciccio Kim e i suoi nostalgici supporters.Mi spiace ma non attacca.Verrà posto rimedio ? Speriamo nel 04 di Marzo...

da Massi 04/01/2018 14.28

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Attivisti lav? E dovrebbero denunciare chi? Ma andate a farvi friggere una volta per tutte.

da Hunter 56 04/01/2018 13.34

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

MA PERCHE ,NON CI VANNO LORO .CIOE' GLI ''' ANIMALISTI''''!!! HANNO ROTTO GLI ZEBEDEI !!!!GRAZIE..

da ANTONIO MANCUSO.. 04/01/2018 13.05

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Se fate una girata a quelli della lav vengo anche io

da solo beccacce 04/01/2018 12.59

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

da anonimo 04/01/2018 12.43

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

da anonimo 04/01/2018 12.13

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Schiantassero tutti quella razza inutile e di merda

da Jo 04/01/2018 12.13

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

E pensare che c' è qualcuno tra di noi che....si gongola per questa assurda situazione. Presto verrà posto rimedio...

da SPRINGER TOSCANO 04/01/2018 11.50

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

... E i danni futuri causati da questi animali che siano a carico della LAV e suoi attivisti! Cinghiali avanti tutta.

da s.g. 04/01/2018 11.35

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

spero vivamente che un loro parente si schianti contro un cinghiale...dopo voglio vedere chi denunciano

da beox 04/01/2018 11.33

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Proprio come in Svizzera! Ma siamo in Italia e sotto elezioni,adesso inizia lo sciacallaggio dei voti. Lasciate che i cinghiali gli finiscano nelle case .

da Enzo972 04/01/2018 11.09

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Quelli della LAV, devono fare la pace con il cervello,vorrei capire da questi fenomeni come si fà il contenimento di una specie prolifica come il cinghiale se non con la caccia in ogni sua forma???

da Il Nibbio 04/01/2018 11.07

Re:Sassuolo: Controllo cinghiali, la Lav denuncerà i cacciatori

Ma perchè ?? Perchè aiutarli ?? Perchè ?? Lasciate che i cinghiali se magnino tutto....fate fare il lavoro a quei geni della LAV

da A.le 04/01/2018 10.49