L'Enalcaccia di Arezzo diffonde una circolare in cui fornisce dettagli sull'abilitazione al controllo dei cinghiali nelle aree protette provinciali secondo le disposizioni della Regione Toscana.
"La Regione Toscana, con propria delibera di G.R. n. 616/17 - si legge nella comunicazione - ha approvato il piano di gestione e controllo del cinghiale nelle Riserve Naturali Regionali, prevedendo nel contempo di utilizzare i cacciatori iscritti all' albo regionale della caccia al cinghiale in braccata e quelli iscritti all' albo regionale della caccia al cinghiale di selezione e quindi abilitati agli interventi di cui all' art. 37 L.R.T. 3.94, previa specifica formazione (corso di 2/3 ore organizzato dalla stessa Regione Toscana).
Gli interventi da appostamento ed in girata, che si svolgeranno nelle Riserve Naturali della ns. Provincia secondo il programma di controllo stabilito, inizieranno appena i cacciatori avranno partecipato al corso e fino al 28 febbraio prossimo. I corsi sono riservati ai cacciatori di cui sopra residenti nei comuni ove ricadono le Riserve Naturali di Ponte Buriano/Penna e Valle dell' Inferno/Bandella, come elencato nella modulistica allegata, con priorità ai cacciatori abilitati all' epoca dalla Provincia di Arezzo per gli interventi all' interno delle Riserve Naturali Regionali.
Si precisa che il corso per la R.N. di Ponte Buriano e Penna sarà il giorno 15 gennaio, mentre per la R.N. Valle dell’Inferno – Bandella il giorno 17 gennaio, entrambi alle ore 21.00 presso la sede U.R.C.A. Arezzo. Il numero di posti disponibili per ciascun corso sono 65, per un totale di 130 complessivi, al momento.
Per chi interessato, il modulo di iscrizione dovrà pervenire all' ATC Arezzo 1, (anche tramite consegna alla segreteria provinciale Enalcaccia entro il 09.01.2018, che provvederà ad inoltrarlo all' ATC), entro il giorno 10 gennaio 2018, corredati di un documento di Identità in corso di validità".