Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"


giovedì 19 marzo 2009
    

Osvaldo Veneziano, ArcicacciaIl presidente di Arci Caccia Osvaldo Veneziano ha così commentato la notizia dell'uccisione di una cicogna a Correggio “è un gravissimo ed inqualificabile atto di bracconaggio” di fronte al quale "rivolgiamo un appello al Corpo forestale dello Stato, ai Corpi di vigilanza dello Stato per intensificare la vigilanza", aggiunge Veneziano, che si mette a disposizione "anche con le nostre guardie volontarie per le forme di collaborazione che si riterranno più efficaci per stroncare gli episodi di bracconaggio".

Questo episodio  secondo Veneziano deve far ragionare anche sulle proposte per la modifica della 157 : “al fine di creare un clima piu' sereno adesso – dice infatti Veneziano - ci auguriamo che al Senato si ritiri la legge sulla caccia del Pdl che ha fornito fondati argomenti alle polemiche che si moltiplicano esponenzialmente di ora in ora". Insomma per Veneziano è giunto il momento di cambiare rotta  "Le leggi 'provocatorie' sono dei politici che le scrivono per interessi molto particolari e poi le scaricano sui cacciatori che di queste non hanno responsabilità e colpa". Secondo Veneziano, a causa anche della dura campagna di delegittimazione ordita dalla stampa, si sta tornando indietro di secoli  "rappresentati agli occhi dei cittadini europei non per quello che siamo: un paese che pratica un'attivita' venatoria responsabile ma, per una nazione sottosviluppata con una caccia senza dignità, etica, senza cultura dell'ambiente e della conservazione della fauna così come la vorrebbero certi senatori". 

Ecco come Veneziano spiega le sue perplessità sul disegno di legge unificato da Orsi: "il Senato ha modificato ieri con voto unanime la legge 157/92 sulla caccia per superare le procedure d'infrazione". Il testo della maggioranza – sottolinea il presidente di Arcicaccia -  "e' la copia di quello di centro sinistra". I contenuti, sostiene, "sono gli stessi del decreto respinto dalla Camera a maggio che pure sollevò allora preoccupazioni nel mondo venatorio. Il voto ha dimostrato che queste norme sono ineluttabilmente da recepire pena essere sanzionati".

"Perchè - chiede quindi il presidente di Arci caccia - non si può fare un tavolo maggioranza, opposizione, ambientalisti, agricoltori e associazioni venatorie per adeguare la legislazione e apportare le integrazioni opportune"? E' grave, continua Veneziano, "che la politica sembra provi 'piacere' a promuovere lacerazioni e scontri. Altre sono le emergenze degli italiani". Se si vuole- assicura- c'e' tempo e modo per fare tutto e bene. Chi non lo vuole - conclude Veneziano - non ha a cuore gli interessi generali dei cittadini tutti che sono i proprietari del patrimonio faunistico".

Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Vorrei ricordare al Dott Veneziano che la legge 157 dice chiaramente che per essere riconosciuta a livello nazionale una ass venatoria deve avere almeno un QUINDICESIMO del totale dei cacciatori! Auguri per il conteggio di fine anno

da Gabriele Finale Ligure 28/03/2009 15.41

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Veneziano spero che si dimetta presto,ma non e giusto depenalizzare reati di bracconaggio,anzi la vigilanza venatoria si dovrebbe svolgere soprattutto nelle ore notturne.

da Mario 27/03/2009 19.21

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

ASPETTIAMO CON MOLTO INTERESSE LA NUOVA LEGGE SULLA CACCIA SPERANDO CHE QUESTO AVVENGA AL PIU' PRESTO POSSIBILE.ON.ORSI IL POPOLO DELLA CACCIA E CON LEI.CREDIAMO CHE SIA LA VOLTA BUONA. SALUTI.

da GIANCARLO,UBALDO,SANDRO,BRUNO,MORENO,ECC 27/03/2009 14.10

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

CARO VENEZIANO FACCI SOGNARE DIMETTITI.

da SANDRO 25/03/2009 14.05

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

x da..... puoi chiarire per favore a chi ti riferisci ?

da da paolo t fano pu 24/03/2009 20.15

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

ma chisto è proprio scemo....

da ..... 23/03/2009 10.23

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

IO VOGLIO ANDARE A CACCIA "SEMPRE" IN TUTTA ITALIA, COME SI ANDAVA UNA VOLTA. IN ITALIA NON ALL'ESTERO HA CAPITO "SIGNOR" VENEZIANO. E' IN GRADO DI SODDISFARE QUESTA MISERA RICHIESTA.

da DA PAOLOT FANO PU 22/03/2009 14.59

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

spero che Venaziano abbia un sussulto di amor proprio, e vada a prendere il sole sui binari del treno...... possibilmente ad alta velocita'...... insieme ai suoi compagni Pecoraro Scanio e Grazia Francescato.

da fabrizio 22/03/2009 11.36

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

"questo fatto deve far riflettere sulle modifiche alla 157", cavolo si può sparare anche alle cicogne? Con il problema della nascita zero non conviene, comunque mi compro un centinaio di cartuccioni del 5 in più, per arrivalle meglio. Veneziano visto anche Lei è un cacciatore la invito a caccia di cignogne, orsi, lupi e scriccioli. Dai ci si diverte! Sono stato un anno tesserato Arcicaccia e per giunta ho vinto un centinaio di cartucce, come nuovo tesserato, ma non sono rimasto soddisfatto un gran chè, un ci chiappavo una s..a. Ma non saranno state caricate a salve! Forza Orsi, la Sua proposta è e rimane la migliore!

da sergio63 21/03/2009 15.11

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Sono un ex iscritto all'arcicaccia da quest'anno ho deciso di non rinnovare la tessera e con me credo che ci saranno molti altri visto che questi signori pensano solo a non toccare gli interessi acquisiti nel tempo come dice bene massimo73 nella sua email

da marcobat 21/03/2009 11.12

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Il carissimo sig. Veneziano il problema non se lo pone perchè lui se è un cacciatore a caccia va dove e quando vuole,ma non soltanto lui! lui e quelli come lui!!!!Questa gente si deve mandare a casa.Tesserati ARCICACCIA fate un applauso al Sig. Veneziano e speriamo che sparisca.Viva la caccia.Saluti a tutti.

da Massimo73 20/03/2009 0.06

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Io proporrei di non dare risposte a questo individuo perchè di Caccia questa AV. non ha nulla da commentare...ritengo che questi soggetti siano come i verdi-comunisti:........ .........Verdi fuori ma Rossi dentro pertanto Politici sìa dentro che fuori quindi chi è causa del suo mal pianga se stesso......una risposta a max68: rappresentano a mala pena sè stessi,ma a breve sancito al Consiglio di Stato il nostro meritato riconoscimento della CONFAVI visto che hanno voluto la guerra.....(DI CARTE BOLLATE SI INTENDE)...ci sarà da divertirsi pertanto guerra sarà!!!!...E VEDRETE CHE ALCUNE AAVV.DI COLORO CHE HANNO SPESO INUTILMENTE I SOLDI DEGLI IGNARI CACCIATORI CADRANNO! Mauro Di Tosto Dirigente -CPA Roma-

da Mauro 19/03/2009 23.03

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

veneziano con la scusa della cicogna spara contro la modifica della 157.lui e la sua assciazione ancora una volta si dimostrano quello che sono, degli anticaccia travestiti da associazione venatoria .(ma non ci fregate più)

da roger54 19/03/2009 22.48

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Mi nasce una domanda spontanea (come si suol dire) ma quante tessere avra' arcicaccia?Mha misteroooooooooooooooooooooooooooooooooo approposito visto il sondaggio sul giornale di vicenza it ? E come se funziona!!!Dobbiamo tenere duro! Ciao raga.

da max68 19/03/2009 22.39

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Ma ti pareva, che anche per la povera cicogna uccisa ,la colpa non fosse dei cacciatori? Ma facciamola finita Sig. Veneziano si occupi di politica fino a che ce lo fanno stare sul seggiolone.

da pol 19/03/2009 21.28

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

se le cose vanno cosi per noi cacciatori, il fatto e' talmente chiaro, questo e' quello che abbiamo a livello di associazioni venatorie, e quindi questo e' quello che ci meritiamo.MEDITATE GENTE MEDITATE.

da da paolo t fano pu 19/03/2009 21.16

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

E' tragicamente comico il rapporto tra politica e caccia! Veneziano fa l'occhiolino ai Verdi e per fare ciò vorrebbe immolare il Sen. Orsi sul sacro altare. Ma se il Senatore è L'UNICO o quasi che fino ad ora è stato dalla nostra parte! Avanti Senatore, siamo tutti con LEI!!!

da Aldorin. 19/03/2009 20.07

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

veneziano dimettiti.

da bia lecco 19/03/2009 19.35

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Redazione BigHunter Magazine. Invitiamo tutti anche nel giusto dissentire dalle altrui opinioni di usare un linguaggio consono e civile. Grazie. Cordialità.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 19/03/2009 19.02

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Veneziano prima di parlare di caccia fatti i gargarismi con l'acido muriatico. Ormai sei diventato una pantomima...

da Diego 19/03/2009 18.45

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Veneziano abbia il coraggio di elencare cosa ha fatto lei per la caccia?

da Marco Masenadore 19/03/2009 18.38

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Veneziano piantala di fare il servo del pd!!!!!!! Fia un favore a tutti i cacciatori dimettiti!!!!!!!!!!

da Ledo 19/03/2009 18.29

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Certo Veneziano prima la stampa ci trattava bene

da Gianluca 19/03/2009 17.01

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Per Andrea. Non è stato approvato ancora niente. Andrà in aula del senato alla fine del mese di aprile. Orsi è il relatore della Modifica alla Legge così come prevede l'iter parlamentare, ha raccolto direttamente da tutti gli interessati associazione venatore, agricoltori, ambientalisti le loro opinioni ed ha elaborato una sintesi per la modifica della 157/92. Che in questi giorni subisce continui attacchi da tutti i mas media distorgendo ogni contenuto di questa sintesi.

da Antonio P. 19/03/2009 15.33

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Ma qualcuno sa rispondermi su quali norme sono quelle che dice Veneziano? Hanno approvato una modifica della 157? Come è possibile? E' una parte della bozza Orsi o altro, ma spero non quella schifezza che volevano rifilarci l'altra estate, o quand'era. Rispondete prego, chi sa.

da Andrea 19/03/2009 14.56

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

VENEZIANO,FORTUNATAMENTE TI RESTANO "QUATTRO" TESSERATI,ALTRIMENTI AVRESTI FATTO DELLA CACCIA ITALIANA UNO SBIADITO RICORDO.....A PROPOSITO LA CLASSE POLITICA A CUI TI RIFERISCI E'QUELLA CHE ALLE SCORSE ELEZIONI VI HANNO FATTO CAPPOTTO!!!!!!

da ANDREA (PE) 19/03/2009 14.22

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

veneziano cambi associazione per la sua presidenza....

da tizio e caio 19/03/2009 14.22

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

SI RITIRI LUI, EGLI, ESSO.

da luigi 19/03/2009 14.21

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Ma queste persone come fanno ancora a stare in piedi?o meglio seduti in una poltrona?Mha!Altro che ritirare Noi vogliamo quello che c'e' stato tolto con l'inganno!

da max68 19/03/2009 14.20

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Veneziano , non merita il posto che ricopre , a casa subito! Tanto ci dovra andare comunque .

da Hunter Fabio 19/03/2009 14.19

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

AH VENEZIA', AH VENEZIA', RIPONITIIIIIIII!!!!!!

da 1 cacciatore 19/03/2009 13.05

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

questa storia della cicogna e' una cosa ridicola ,ma dove e' andato a pescarla, forse in un sogno ?.

da angelo 19/03/2009 13.02

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Veneziano con la storia della cicogna Lei ora é veramente sprofondato. Un Cacciatore che prende ad esempio un bracconiere per trovar scuse per non voler modificare la legge sulla caccia. Questa cosa verrà raccontata per anni!

da Gilbe 19/03/2009 12.57

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Ci stiamo avvicinando alle elezioni di Giugno, ed una certa casta politica , di cui fa parte Veneziano, ha bisogno dell'appoggio dei verdi per poter governare nei Comuni, Provincie e regioni, bene ora noi sappiamo cosa dobbiamo fare

da piastrone 19/03/2009 12.57

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Ma dove la tenevate sta pora cicogna e che l'avete ammazzata a fà,forse per dare la colpa ai poveri cacciatori proprio adesso che si parla di modifiche alla 157?

da MARIO 19/03/2009 12.48

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Una cosa, finora, era chiara: la perfetta orchestrazione di una campagna mediatica dietro la quale si nascondeva (e nemmeno tanto bene) la lunga mano dell'informazione verde e arcicaccesca. Ora, dopo la cicogna, questo concetto di orchestrazione assume connotati ancora più inquietanti. Ma la caccia non è chiusa? E allora noi che c'entriamo? Che c'azzecca, direbbe un altro cacciatore a mezzo servizio, la caccia con un vandalo bast...che somiglia sicuramente al "custode" dei cani vicino Modica? E che soprattutto che c'azzecca che il presidente di una specie di associazione venatoria si attacchi a questo episodio per cercare di dimostrare in maniera davvero patetica che la proposta Orsi è da ritirare?. Qui ormai siamo arrivati al paradosso, e ci prendono tutti per minorati psichici. Ssenza offesa per nessuno, s'intende.

da Franco Girolami 19/03/2009 12.35

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

IL BRACCONAGGIO DEVE FAR RIFLETTERE SULLA MODIFICA ALLA LEGGE SULLA CACCIA!!! Veneziano chi uccide una cicogna secondo me messo in galera MA I CACCIATORI DEVONO RIAVERE QUELLO CHE LA POLITICA NEL 92 GLI HA TOLTO E NON SONO IO A DIRLO MA TUTTE LE ASSOCIAZIONI STESSE, tranne la sua naturalmente. MA LEI QUANTO TEMPO E' CHE NON PARLA CON I SUOI ISCRITTI? Sono tutti incazzati neri!!!!!!!

da Alberto 19/03/2009 12.26

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

ma qualcuno mi spiega che sono queste norme della 157 che ha approvato il senato? Non vorrei che sono quelle stesse contro cui mandammo le mail l'altra volta, quelle della migrazione eccetera. Non è che ci hanno fatto uno scherzetto, evro??

da Andrea 19/03/2009 12.24

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Veneziano, Veneziano, Veneziano!!! Perchè non fai due cose prima di parlare?: mettere in moto il cervello (almeno un po' devi averne!) e documentarti (leggiti il comunicato stampa dell’AIW e capirai, forse, che ci vogliono persone intelligenti, serene, obbiettive e rispettose dell’altrui opinione per contestare e/o criticare il lavoro serio e costruttivo degli altri. Per le critiche distruttive, invece, vai bene tu e quelli come te, (wwf, lipu & c.) anche se capisco che sapendo di essere ormai sul ciglio del baratro, sparli senza sapere ormai quello che dici perché la tua mente ed il tuo cuore (ce lo avrai un cuore, vero?) sono ormai preda del demone dell’ira, e non riesci a liberartene. Coraggio, cerca di fare un piccolo sforzo e vedi di liberarti da questo tremendo vincolo che ti fa, tra l’altro, essere ridicolo. Cia’ Nino

da [email protected] 19/03/2009 12.22

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

"rappresentati agli occhi dei cittadini europei non per quello che siamo: un paese che pratica un'attivita' venatoria responsabile ma, per una nazione sottosviluppata con una caccia senza dignità, etica, senza cultura dell'ambiente e della conservazione della fauna così come la vorrebbero certi senatori" LI VORREI IO I LORO CALENDARI VENATORI "EVOLUTI"...

da pierpaolo 19/03/2009 12.11

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

il primo bracconiere e Veneziao altro che presidente arcicaccia, continuate a strumentalizzare la caccia ma i veri cacciatori soltanto possono garantire la fauna e la fora con i fatti andando per boschi non gli ambientalisti che non sanno manc camminarci .

da giacomo gargano palermo 19/03/2009 12.05

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

la cosa che piu' mi puzza e' che guarda caso anno ucciso una cicogna ora!!!!nel bel mezzo della modifica della 157................per quanto riguarda veneziano si levasse una volta per tutte la maschera da cacciatore e mostrasse quella da ambientalista, perche dopo certe affermazioni e propio quella, la sua strada e tutti gli iscritti all'arciccia ancora non l'anno capito o fanno finta. ma svegliatevi cari amici con questo presidente che fa' finta di rappresentarvi, (ma per fortuna sono rimasti in pochi) voi, anzi noi,le migliorie che orsi sta' tentando di far passare, ce le possiamo scordare!!!!!!!!! sveglia amici dell'arcicaccia.........!!

da gianni 19/03/2009 12.03

Re:Veneziano sulla 157: "si ritiri la proposta di legge in Senato"

Caro Veneziano perchè non fa un atto di coraggio e si ritira lei, forse anche i cacciatori che rappresenta ne andranno orgogliosi.

da gian68 19/03/2009 11.56

Re:Veneziano sulla 157: si ritiri la proposta di legge in Senato

Veneziano a volte non ha tutti i torti. Basta guardare sul sito www.senato.it quante sono le proposte di depenalizzaizone dei reati di bracconaggio. A che pro ? Per far dire ai verdastri che noi cacciatori vogliamo il guanto di velluto coi disonesti ? Certe volte le critiche ce le andiamo a cercare da soli col lanternino. Casomai discutiamo di democrazia negli ATC (l'elezione dei presidenti da parte degli iscritti è cosa rarissima), se lorsignori tengono tento all'opinione dei cacciatori, invece che a quella delle sigle e siglette.

da Ennio 19/03/2009 11.49

Re:Veneziano sulla 157: si ritiri la proposta di legge in Senato

VENEZIANO UGUALE ANTICACCIA.STOP.RITIRATI STRON..

da ANTONIO 19/03/2009 11.48

Re:Veneziano sulla 157: si ritiri la proposta di legge in Senato

Caro VENEZIANO certo che ci vuole un coraggio da leone,di questo te ne devo dare merito,ad essere presidente di una associazione venatoria come l'arcicaccia e comportarsi come il più assatanato degli ambientalisti.Fortuna che tra poco sparirete.

da MARIO 19/03/2009 11.47

Re:Veneziano sulla 157: si ritiri la proposta di legge in Senato

ma statte zitto!!!!!!!

da frank 19/03/2009 11.42

Re:Veneziano sulla 157: si ritiri la proposta di legge in Senato

ma il sig. Veneziano a capito la differenza fra cacciatori e bracconieri?????...mica sim assassini...paghiamo e non poco...QUINDI LA NUOVA 157 CI VUOLE...anzi con più diritti ai cacciatori

da BEBO BERGAMO 19/03/2009 11.20