Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Sentenza Tar su vigilanza venatoria: condannate Enpa e Lac


venerdì 12 gennaio 2018
    

 
 
Enpa e Lac sono appena state condannate dal Tar di Venezia a pagare 2 mila euro, oltre oneri accessori a seguito del respingimento del loro ricorso contro la Provincia di Vicenza sul regolamento della vigilanza venatoria del 2012.
 
Le due associazioni sostenevano l’incompetenza della Provincia e l’assenza in capo a quest’ultima di poteri normativi in materia di vigilanza volontaria e ritenevano in particolare illegittimo che la nomina a guardia giurata volontaria in materia venatoria, rilasciata dalla Provincia non attribuisca la qualifica di agente od ufficiale di polizia giudiziaria. Ingiusto per le due anche l'aver illegittimato le guardie zoofile dall'attività di vigilanza venatoria (cosa che il Tar ha ritenuto non vera), e e l'aver stabilito come requisito quello della residenza nella Provincia di Vicenza.

Tutte queste motivazioni di ricorso sono state definite infondate dal Tar. A cominciare dalla competenza della Provincia. “A differenza di quanto affermano le ricorrenti – scrivono i giudici -, il fondamento di tale potere regolamentare della Provincia è proprio da rinvenirsi della Costituzione, art. 117 comma 6, secondo cui: “I Comuni, le Province e le Città metropolitane hanno potestà regolamentare in ordine alla disciplina dell'organizzazione e dello svolgimento delle funzioni loro attribuite”. La provincia, anzi, ha il dovere di coordinare le attività di vigilanza venatoria.

Quanto alla mancata attribuzione alle guardie giurate volontarie della qualifica di agente di polizia giudiziaria il Tar fa riferimento all'articolo 27 della 157/92 e al generale orientamento della  giurisprudenza penale secondo cui: “Le guardie volontarie delle associazioni venatorie e di protezione ambientale non rivestono la qualifica di ufficiali di polizia giudiziaria, anche se ad esse è affidata la vigilanza sulla applicazione della L. 11 febbraio 1992 n. 157 sulla caccia".

Quanto alla residenza obbligatoria in provincia, il Tar ritiene requisito fondamentale affinché quest'ultima  possa esercitare adeguatamente i propri compiti di coordinamento, essendo evidenti i problemi di organizzazione conseguenti alla dislocazione della guardie in territori anche molto lontani.


Vai alla sentenza del Tar pubblicata il 9 gennaio 2018

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Sentenza Tar su vigilanza venatoria: condannate Enpa e Lac

Cio' mona, ma te scrivito le robe da sooloo?!... Mi chiedo ma tutti i verbali di accertamento e tutte quelle operazioni di P.G. che questi signori hanno effettuato negli anni addietro, ed in barba alla legge, che fine faranno?!...

da s.g. 13/01/2018 14.11

Re:Sentenza Tar su vigilanza venatoria: condannate Enpa e Lac

Vorrei vedere la faccia di Rizzi e Zanoni.

da Reg.Vi 12/01/2018 22.42

Re:Sentenza Tar su vigilanza venatoria: condannate Enpa e Lac

BELLA NOTIZIA!!!! Peccato Però di Appena Duemila euro??? Io personalmente li avrei condannati a pagarne 20 mila. Forse in italia la giustizia comincia a funzionare.

da Fucino Cane 12/01/2018 22.27

Re:Sentenza Tar su vigilanza venatoria: condannate Enpa e Lac

Gli e andata fin troppo bene.....

da Cassador Veneto 12/01/2018 21.28

Re:Sentenza Tar su vigilanza venatoria: condannate Enpa e Lac

Stokke in Toscana le pattuglie miste sono la regola da 30 anni

da Ottantaquattro 12/01/2018 19.12

Re:Sentenza Tar su vigilanza venatoria: condannate Enpa e Lac

Un genio del diritto quel dirigente pubblico (o assessore ?) di Vicenza, che ha scritto in un regolamento che la vigilanza venatoria volontaria va condotta con pattuglie miste delle associazioni venatorie ed animalare. Ai Vicentini risultava ?

da stokke 12/01/2018 18.17

Re:Sentenza Tar su vigilanza venatoria: condannate Enpa e Lac

Forse i giudici del TAR si sono rotti dei ricorsi di questi perditempo...speriamo.

da Mario 12/01/2018 14.50

Re:Sentenza Tar su vigilanza venatoria: condannate Enpa e Lac

sia lode al SIGNORE hanno incominciato ad avere bastonate anche loro , questi esseri che quando vngono vicino per un controllo mi sembrano generali di corpo d armata con delle presunzioni e arroganza indescrivibili. MA POI CHE POTERI HANNO? BHO.

da genny 4 bott 12/01/2018 14.35

Re:Sentenza Tar su vigilanza venatoria: condannate Enpa e Lac

Che bello, si cala il sipario. Per tutti, la Polizia Giudiziaria (P.G.), non è come la gomma da masticare o farina per fare pane o polenta! Signori la P.G. è una cosa che deve essere data a persone capaci, cioè Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale ecc.ecc., cioè tutti corpi di Polizia rientranti nella Legge 121 del 1981. Gli abusi ante e post devono essere condannati tutti!!!

da s.g. 12/01/2018 14.09

Re:Sentenza Tar su vigilanza venatoria: condannate Enpa e Lac

Ogni tanto, anche in Italia,esce una buona notizia.Ne avevamo bisogno.

da Frank 44 12/01/2018 13.27

Re:Sentenza Tar su vigilanza venatoria: condannate Enpa e Lac

La vigilanza è un conto la repressione dei reati è un altro. I volontari non devono e non possono essere paragonati a chi fa repressione dei reati di professione. Vedrete però che i nostri politicanti faranno in modo di conferire anche a tali individui qualifiche di polizia giudiziaria...

da Che bella notizia 12/01/2018 13.25

Re:Sentenza Tar su vigilanza venatoria: condannate Enpa e Lac

E che c'è ? vi hanno fatto vedere che forse è meglio pensarci bene prima di fare ricorsi ? Come mi dispiace che adesso dovete mettere mano alla tasca e pagare, che peccato !

da jamesin 12/01/2018 12.21

Re:Sentenza Tar su vigilanza venatoria: condannate Enpa e Lac

ancora troppo poco....dovevano.pagare di piu

da paolo 12/01/2018 12.13

Re:Sentenza Tar su vigilanza venatoria: condannate Enpa e Lac

CIAPA E PORTA A CA'................

da TIE' (GESTO DELL'OMBRELLO) 12/01/2018 10.59