Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Tesserino venatorio, in Toscana mozione per educare i controllori


venerdì 12 gennaio 2018
    

 
 
 
La norma c'è ma non sempre viene fatta rispettare. E sono proprio gli organi sottoposti al controllo a fare confusione. Già perchè in Toscana, regione che tra altre ha disposto l'annotazione del capo di selvaggina migratoria solo una volta accertato dal cacciatore, sembra che diverse guardie venatorie stiano applicando la normativa in modo restrittivo, ovvero ritenendo che il capo vada annotato subito dopo l'abbattimento, senza considerare la necessità dell'accertamento e cioè della verifica personale da parte del cacciatore dell'effettivo abbattimento del capo, come disposto dalla normativa regionale.

Tutto questo anche se nel preambolo della legge, proprio al fine di evitare mal interpretazioni, è stato dato uno specifico significato per la parola accertato. Vi è scritto infatti che
l'annotazione deve avvenire nel momento in cui il cacciatore verifica personalmente l'effettivo abbattimento del capo.

Al Consiglio regionale della Toscana  è stata appena presentata una mozione (sottoscritta dai consiglieri regionali Leonardo Marras, Gianni Anselmi, Marco Niccolai, Enrico Sostegni, Andrea Pieroni, Stefano Scaramelli, Nicola Ciolini), con la quale si mira ad impegnare la giunta "a mettere in atto, nel rispetto delle proprie competenze, le opportune iniziative finalizzate a favorire una corretta informazione sull'applicazione della norma inerente l'annotazione dei capi abbattuti sul tesserino venatorio, anche fornendo i necessari elementi conoscitivi nei confronti dei soggetti preposti, con lo scopo di giungere ad un'applicazione della stessa confome alle intenzioni del legislatore toscano e al dettato della normativa regionale la quale dispone, come esposto in narrativa, che l'annotazione debba avvenire soltanto successivamente all'accertamento del capo abbattuto".


Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Tesserino venatorio, in Toscana mozione per educare i controllori

Si consideri anche che un capo eventualmente rinvenuto morto a terra da personale di vigilanza,se ucciso con munizione spezzata ( a pallini) difficilmente sarà attribuibile con certezza all'arma del supposto abbattitore. In sostanza penso che una regola scritta cosi'male difficilmente porterà a condanne in sede giudiziaria.

da Pasquino 1 15/01/2018 14.23

Re:Tesserino venatorio, in Toscana mozione per educare i controllori

Giustissima osservazione!!!

da Fucino Cane 14/01/2018 22.02

Re:Tesserino venatorio, in Toscana mozione per educare i controllori

ma in mancanza del capo abbattuto ( non recuperato) chi può provare davanti ad un giudice l'effettivo abbattimento? Come potrà il suddetto giudice comminare condanne in mancanza di prove dell'avvenuto reato( omessa annotazione)?

da Pasquino 1 14/01/2018 15.32

Re:Tesserino venatorio, in Toscana mozione per educare i controllori

Il tesserino non serve a niente. Ci prendono soltanto in giro. Io lo vedo utile per la selvaggina stanziale ma la migratoria tu la segni quando rientri. Non ha senso ogni pezzo devi fare una x.

da Giovanni 13/01/2018 11.47

Re:Tesserino venatorio, in Toscana mozione per educare i controllori

Tutto è sapere se il legislatore voleva che fossero acquisiti dati statistici o se voleva ulteriormente complicare la vita al cacciatore. Se lo scopo era la seconda ipotesi direi che ci è riuscito alla grande...

da Pasquino 1 13/01/2018 7.13

Re:Tesserino venatorio, in Toscana mozione per educare i controllori

Cè chi cita la 157/92 altri la 147/2009, dove entrambe dicono appena abbattuta. Mah i fenomeni dei nostri parlamentari,non potevano nella modifica della 157, scrivere per selvaggina migratoria,la semplice parola "APPENA ABBATTUTA E RACCOLTA" Forse pensavano che per fare questo, era necessaria una laurea in scienze naturali???

da Il Nibbio 12/01/2018 22.48

Re:Tesserino venatorio, in Toscana mozione per educare i controllori

I cambierei con la parola recuperato e fine dei problemi

da Lorenzo 12/01/2018 22.10

Re:Tesserino venatorio, in Toscana mozione per educare i controllori

prima si dice una cosa poi si cambia, chi vuol capire capisca.......

da ggvv 12/01/2018 21.56

Re:Tesserino venatorio, in Toscana mozione per educare i controllori

Viva l'Italia, chi deve sapere non sa...

da Massimo 12/01/2018 18.39

Re:Tesserino venatorio, in Toscana mozione per educare i controllori

Che pippe mentali di lana caprina. Se un capo è abbattuto cosa si deve accertare, che non è resuscitato ?

da Carraio 12/01/2018 18.10