Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Friuli: nasce l'associazione Cacciatori Fvg


lunedì 15 gennaio 2018
    

"Il panorama venatorio regionale si è arricchito di una nuova associazione". A comunicarlo è il  presidente pro tempore Edi Garlatti, direttore della riserva di Forgaria nel Friuli.

È stata recentemente costituita, infatti, l’associazione Cacciatori Fvg nel cui logo troneggia l’aquila, emblema di forza e libertà e che nella nostra Regione costituisce anche un forte richiamo di identità territoriale. Il presidente, nel ricostruire il percorso che ha portato alla nascita dell’associazione, ricorda che già da tempo si era formato un gruppo di amici cacciatori che si incontravano regolarmente e che cammin facendo avevano condiviso numerose iniziative quali gare cinofile e di tiro, ma anche ricorsi di contrasto a sanzioni amministrative e ad alcuni provvedimenti emanati dall’Amministrazione regionale, ritenuti inutilmente vessatori nei confronti dell’intera categoria. Ed è stato naturale che questa solida collaborazione nata spontaneamente sia sfociata nella creazione di un sodalizio vero e proprio che ora vuole proiettarsi verso obiettivi ancora più ambiziosi quali l’attivazione dei corsi per aspiranti cacciatori, nonché quello di rappresentare le varie anime del mondo venatorio più evoluto con una visione moderna della caccia.  In programma anche la realizzazione di eventi e la partecipazione a manifestazioni a carattere extraregionale.

"Gli atti formali e la registrazione sono già operativi – spiega Garlatti -  e il tesseramento è iniziato ufficialmente il 1 gennaio 2018. È tempo che il mondo venatorio si distingua per determinazione e concretezza perciò ecco la prima novità: con un successivo passaggio inoltrerò formale richiesta di inserimento di Cacciatori Fvg tra le associazioni di promozione sociale. Tale riconoscimento ci consentirà di fruire di contributi vari, compresa l’elargizione del 5 per mille, somme che costituiranno un fondo da impiegare per la tutela legale dell’attività venatoria e di quanti la praticano".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Friuli: nasce l'associazione Cacciatori Fvg

Invece, continuare a farsi rappresentare da coloro che hanno partorito le leggi sciagurate attualmente in vigore, ci procurerà un futuro radioso. Siamo proprio apposto!

da Toni A. 15/01/2018 18.03

Re:Friuli: nasce l'associazione Cacciatori Fvg

Ci mancava ......... ora siamo veramente a posto.

da Luca.FVG 15/01/2018 14.59

Re:Friuli: nasce l'associazione Cacciatori Fvg

Più che arricchirsi, a me sembra che si stia ulteriormente impoverendo. Si dovrebbe invece fare fronte comune, perchè il momemnto non è dei migliori. Contenti voi, ma sgretolarsi in mille rivoli porterà solo sciagure.

da Carlo G. 15/01/2018 14.53